Amarcord Gennaio 2005

Titolo: Re: Amarcord Gennaio 2005
melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che anno, l episodio che segnó la mia passione per la meteo! Avevo 8/9 anni sono rimasto scioccato :D Gia da piccolissimo in calabria vedevo le previsioni del tempo e li non faceva mai, dopo solo due anni che ero a gualdo vidi quella nevicata... non si battono quelle sensazioni per quella nevicata... 8))

Fu una nevicata veramente eccezionale, neanche nel 96 così abbondante (quello del 96 fu un episodio più intenso con 30cm di neve anche a Foligno, ma che durò 5 giorni). Considera che per la prima volta a memoria d'uomo venne sospesa la circolazione dei treni sulla linea Roma-Ancona nel tratto appenninico. Da Nocera Umbra a Fabriano c'era troppa neve. La gente scendeva a Foligno e prendeva dei bus sostitutivi.

Nevicate così abbondanti le ho viste solo a Cremona e Mantova.

Un evento incredibile :D anche la durata della neve al suolo, sempre freddo, ricordo delle chiazze di neve persino fino a Maggio in montagna, in molti punti in ombra anche a gualdo fino ad Aprile, spettacolare... mai ho provato piu quelle emozioni per la meteo, da li é nata una passione piu forte per cui adesso mi trovo ancora qua a parlarne!

La nevicata più bella fu quella di inizio marzo, 15 cm che rimasero almeno 10 gg!

Grande inverno, è chi se lo scorda!! Facevo ancora le superiori, scuole chiuse per due settimane 70cm nel mio paese!! Bei tempi cavolo...

Profilo PM  

Pagina 3 di 3