I modelli cambiano idea un'emissione dopo l'altra.
Ricordatevi che veniamo da un periodo in cui, fino alle 90h prima dell'irruzione, vedevano il freddo che ci ha poi interessati sui balcani con pochi e marginali effetti sul litorale adriatico italiano.
Sappiamo tutti come è andata, no?
Lo 00Z non era un run farlocco, così come lo 06Z non è oro colato: semplicemente i GM sono in totale confusione e non riescono a calcolare una minima tendenza oltre le 100h! L'HP magari avrà la meglio, magari invece la strada è già segnata per una retrogressione con i controc***i, questo nessuno lo sa.
Di certo non lo sanno i vari GFS, ECMWF, GEM, UKMO, JMA e compagnia bella.
Quindi non me fate sentì "inverno finito" quando davanti a noi di prospettive ce ne sono tante ed anche di interessanti! :ok:
[MEDIO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21 Successivo
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Totale confusione? :mah: non è che se su 100 uscite di 10 modelli diversi 98 mettono HP e DUE mettono retrogressione (di cui una sulla Danimarca :lol: ) allora si può parlare di confusione.
La realtà è che la "rotta" è bella che tracciata, e lo era da quando, 4 giorni fa, ho aperto questo topic. Ma noi (anzi, voi :D ) meteo-ottimisti a tutti i costi cerchiamo qualsiasi indizio, anche quelli inesistenti e/o improbabili tipo GFS06z o GEM, per dire che c'è la "confusione totale".
Io, purtroppo, di confusione continuo a vedere molto poca, almeno sino a fine Gennaio. :bye:
CI SPOSTIAMO QUA PER IL LUNGO TERMINE!
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Gen, 2016 13:33, modificato 3 volte in totale
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Totale confusione? :mah: non è che se su 100 uscite di 10 modelli diversi 98 mettono HP e DUE mettono retrogressione (di cui una sulla Danimarca :lol: ) allora si può parlare di confusione.
La realtà è che la "rotta" è bella che tracciata, e lo era da quando, 4 giorni fa, ho aperto questo topic. Ma noi (anzi, voi :D ) meteo-ottimisti a tutti i costi cerchiamo qualsiasi indizio, anche quelli inesistenti e/o improbabili tipo GFS06z o GEM, per dire che c'è la "confusione totale".
Io, purtroppo, di confusione continuo a vedere molto poca, almeno sino a fine Gennaio. :bye:
CI SPOSTIAMO QUA PER IL LUNGO TERMINE!
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Gen, 2016 13:33, modificato 3 volte in totale
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Giusto :D
le nostre dopo 150 ore vanno in Turchia
vediamo le francesi dove vanno :lol:
spagna :ohno:
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto :D
le nostre dopo 150 ore vanno in Turchia
vediamo le francesi dove vanno :lol:
spagna :ohno:
Te menoooo! :teschio:
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Te menoooo! :teschio:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Gen, 2016 17:02, modificato 1 volta in totale
intanto GFS12 da' un'altra spallatina al freddo verso est grazie al Cammello... :?
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Gen, 2016 17:02, modificato 1 volta in totale
Mi sembra che sia questo post che quello di ricca siano tutti e due sul lungo termine.... :oops:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra che sia questo post che quello di ricca siano tutti e due sul lungo termine.... :oops:
Titolo: Re: Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Ma secondo me....nei prossimi run qualcosa tornerà! GFS fa sempre sti balletti..
Anche pochi giorni prima dell'ultima irruzione fredda si continuava a dire che avrebbe vinto l'anticiclone e non sarebbe arrivato il freddo.... Date tempo al tempo (battuta).
Non c'è nessuna soluzione ovvia; soliti balletti dei modelli (gfs ne è maestro), ma le indicazioni per una fase importante ci sono tutte. :bye:
Non c'è nessuna soluzione ovvia; soliti balletti dei modelli (gfs ne è maestro), ma le indicazioni per una fase importante ci sono tutte. :bye:
Per il 29 Gennaio la Baviera-Repubblica Ceca son passate dalla -20 alla +2 in 6 ore! :lol:
Stravolto tutto, ma la sottovalutazione di una sorta di anticiclone semitermico dalle parti della Scandinavia da parte di GFS, con un distendimento zonale non improbabile ma nemmeno così sicuro, mi pare evidente.
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il 29 Gennaio la Baviera-Repubblica Ceca son passate dalla -20 alla +2 in 6 ore! :lol:
Stravolto tutto, ma la sottovalutazione di una sorta di anticiclone semitermico dalle parti della Scandinavia da parte di GFS, con un distendimento zonale non improbabile ma nemmeno così sicuro, mi pare evidente.
Dai cmq GFS è ridicolo...già a 140 cambia totalmente lo scenario! non si mara di est o ovest shift...ma situazione completamente opposte!
Dai cmq GFS è ridicolo...già a 140 cambia totalmente lo scenario! non si parla di est o ovest shift...ma situazione completamente opposte!
Secondo me quella strana forma a ridosso dell'Italia ce l'ha messa apposta GFS per prenderci in giro... :oops:
:mrgreen:
:mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21 Successivo
Pagina 18 di 21