[MEDIO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su su ragazzi!! Ma che è sto pessimismo stamattina?? Sarà che ho fatto la minima più bassa da 3-4 anni a questa parte ( :D ), ma sinceramente non credo che bisogni strapparsi i capelli per quattro/cinque giorni di HP con termiche a 4-5°C a 850hpa ;)
E' fisiologico un ricompattamento del VP, ma mai come quest'anno abbiamo il freddo così vicino casa nostra..vedrete che non appena l'anticiclone si ergerà come si deve (e lo farà prima della fine dell'inverno secondo me, ricordate che abbiamo ancora un mese e mezzo di inverno davanti e forse oltre) ne vedremo davvero delle belle! :oops:

Indipendentemente da come andrà a finire questo è un commento giusto ed equilibrato. Sappiamo che oltre la settimana le carte sono inaffidabili... abbiamo tutto il tempo per sperare in qualcosa di buono.
Dire "inverno finito" vuol dire fare una previsione a 20-30-40 giorni... quindi a questo punto della stagione chi afferma cose del genere non si discosta (ovviamente nel senso opposto), da chi annuncia ondate di gelo a 15 giorni :smile:
Poi lo so che è dura veder sprecati dei periodi propizi nel cuore dell'inverno... fa incaxxare tutti, ma arrendersi ora non è il modo giusto di coltivare una passione che si sa è imprevedibile.

ma nessuno qui dentro ha mai detto "inverno finito" se non per scherzo (credo e spero). Però i 10 giorni solitamente più freddi e nevosi dell'inverno se ne andranno con l'HP.

Ciò che non capisco a prescindere è l'ottimismo a tutti i costi ;) io sono il primo a crederci quando c'è effettivamente qualche segnale decente, ma le carte odierne non lasciano davvero speranza nè sul medio, nè sul lungo.

Poi, se GFS06z tira fuori il run del secolo non lo so (ci credo poco...), ma io posso commentare quello che vedo.. non quello che devo ancora vedere ;)

Titolo: Re: Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
consoliamoci con questa :D :D

MODELLO-3-400x400.png
Descrizione:  
Dimensione: 76.97 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

MODELLO-3-400x400.png

Profilo PM  
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
consoliamoci con questa :D :D

sperando che non sia l'unica di questo inverno

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
ECMWF da suicidio... :(

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su su ragazzi!! Ma che è sto pessimismo stamattina?? Sarà che ho fatto la minima più bassa da 3-4 anni a questa parte ( :D ), ma sinceramente non credo che bisogni strapparsi i capelli per quattro/cinque giorni di HP con termiche a 4-5°C a 850hpa ;)
E' fisiologico un ricompattamento del VP, ma mai come quest'anno abbiamo il freddo così vicino casa nostra..vedrete che non appena l'anticiclone si ergerà come si deve (e lo farà prima della fine dell'inverno secondo me, ricordate che abbiamo ancora un mese e mezzo di inverno davanti e forse oltre) ne vedremo davvero delle belle! :oops:

Indipendentemente da come andrà a finire questo è un commento giusto ed equilibrato. Sappiamo che oltre la settimana le carte sono inaffidabili... abbiamo tutto il tempo per sperare in qualcosa di buono.
Dire "inverno finito" vuol dire fare una previsione a 20-30-40 giorni... quindi a questo punto della stagione chi afferma cose del genere non si discosta (ovviamente nel senso opposto), da chi annuncia ondate di gelo a 15 giorni :smile:
Poi lo so che è dura veder sprecati dei periodi propizi nel cuore dell'inverno... fa incaxxare tutti, ma arrendersi ora non è il modo giusto di coltivare una passione che si sa è imprevedibile.

Che poi guardiamo al breve termine: da domani abbiamo almeno altri 3-4 giorni con minime mattutine degne di nota, che potrebbero anche migliorare i record caduti questi giorni! :ok: Per il dopo si vedrà!

Ultima modifica di snow4ever il Mer 20 Gen, 2016 11:25, modificato 1 volta in totale
GFS inizia a fiutare la retrogressione??? 8)) ;)

Per ora molto alta... però ci si può lavorare :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mer 20 Gen, 2016 11:42, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dai GFS è più ottimista...

gfs-0-222.png
Descrizione:  
Dimensione: 43.2 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 6 volta(e)

gfs-0-222.png

Profilo PM  
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS inizia a fiutare la retrogressione??? 8)) ;)

mi hai anticipato :D

Profilo PM  
Cercavate l'ingresso da Carcassone? 8)) Guarda ste 06 dove ti sparano la -20, per quel che può valere ovviamente.

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
Sorpresa Gfs06 !!!!

ahahahahah c'è da diventare matti!!!!!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciò che non capisco a prescindere è l'ottimismo a tutti i costi ;) io sono il primo a crederci quando c'è effettivamente qualche segnale decente, ma le carte odierne non lasciano davvero speranza nè sul medio, nè sul lungo.

Poi, se GFS06z tira fuori il run del secolo non lo so (ci credo poco...), ma io posso commentare quello che vedo.. non quello che devo ancora vedere ;)

Eccolo... preciso! Molto simile a GEM :lol:
Sarà un run farlocco ma questo, se mai ce ne fosse ancora bisogno, mostra come dopo i 7 giorni non ci sia mai niente di scritto!
Il mio non è ottimismo a tutti costi, a me la posizione dell'HP non convince da giorni, valutandola in modo distaccato, poi sbaglierò di sicuro ma intanto ho provato a dire qualcosa di mio senza limitarmi a guardare i colori delle mappe sull'Italia. E dato che parliamo di lungo termine, tante ipotesi possono essere valutate, non solo quelle mostrate dalle carte :bye:

GFS 06 solitamente è il run che si differenzia di più tra 4 in quanto a configurazioni, ci farai un affidamento moderato. Comunque vede quella retrogressione impazzita puntare l'Europa, anche se troppo a nord per colpirci direttamente. Siamo oltre le 192 ore, monitoriamo ...

Profilo PM  
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 06 solitamente è il run che si differenzia di più tra 4 in quanto a configurazioni, ci farai un affidamento moderato. Comunque vede quella retrogressione impazzita puntare l'Europa, anche se troppo a nord per colpirci direttamente. Siamo oltre le 192 ore, monitoriamo ...

Se deve essere un primo fiuto, partiamo più a nord possibile che è meglio :D

Profilo PM  
una -20 sulla Francia... da mangiarsi le mani! :eek:

Ultima modifica di marvel il Mer 20 Gen, 2016 12:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se deve essere un primo fiuto, partiamo più a nord possibile che è meglio :D

mi hai tolto le parole di bocca!!!

Profilo PM  

Pagina 17 di 21