[MEDIO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?

Titolo: Re: Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
Gfs18 di ieri ci dava grosse speranze sul breve, immediatamente ritrattate purtroppo.

Si torna nella noia più assoluta, per un inverno che ricalca sempre più quello 2006/2007... Speriamo in febbraio. Ma febbraio spesso sa già di primavera...

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
rimane la speranza che quel bombolone gelido che staziona sull'Europa orientale possa in qualche modo, prima o poi, venirci a trovare... ma più di un 10% non mi sento di dargli... :?

Titolo: Re: Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
certo che ci stiamo aggrappando a qualsiasi cosa pur di vedere un briciolo di freddo e neve, anche nelle situazioni più marginali e ai limiti del possibile :lol: ...

l'unica cosa certa e possibile fino ad ora è l'HP sulle nostre teste 8)) , un HP comunque più "freddo", visto e considerato che ci troveremo lungo il lato discendente e sulla sponda orientale

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
GFS06 ci restituisce qualcosa in termini di freddo nel weekend... la -8° ricompare lungo l'Adriatico :wink: ci vorrebbe un W-shift di un 3-400km :D

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS06 ci restituisce qualcosa in termini di freddo nel weekend... la -8° ricompare lungo l'Adriatico :wink: ci vorrebbe un W-shift di un 3-400km :D

Per il momento ci tiene lontani l'anticiclone un altro po! ;)

Profilo PM  
bel miglioramento comunque di GFS06z, speriamo venga confermato ed ampliato con i prossimi run!

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ultima Settimana Di Gennaio: Anticiclone Alla Riscossa?
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per il momento ci tiene lontani l'anticiclone un altro po! ;)

Ho paura sia solo un run, ma i miglioramenti sono notevoli anche sul medio lungo, specie nella disposizione delle varie figure bariche.

Tuttavia, fino a che non vedo disintegrata quella LP atlantica non credo a niente! :lol:

Ultima modifica di Carletto89 il Lun 18 Gen, 2016 11:33, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Sarà, io tutti sti miglioramenti in GFS 06z mica li vedo.... boh

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Trova le differenze :D

Gfs06
rtavn2281

Gfs00
rtavn2341

Gfs18 di ieri ci dava grosse speranze sul breve, immediatamente ritrattate purtroppo.

Si torna nella noia più assoluta, per un inverno che ricalca sempre più quello 2006/2007... Speriamo in febbraio. Ma febbraio spesso sa già di primavera...

Scusa ma io vedo T a 850 hPa sottomedia per almeno una settimana, peccato l'assenza di prcp da questa parte della barricata, ma non mi pare proprio confrontabile con lo stesso periodo del 2007

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Trova le differenze :D

Gfs06
rtavn2281

Gfs00
rtavn2341

a parte il lungo, dove sono comunque sensibilmente migliorate... ma anche per il weekend, c'è stato un W-shift di almeno 3-400km. Quando escono, confronta gli spaghi 00 con gli 06 ;)

certo, per avere qualcosa di concreto (stau) bisognerebbe tornare alle 18z di ieri...e se possibile migliorarle ancora. ;)

La storia si ripete ....:ohno:

ci troviamo al limite con queste dinamiche, le discese seguono lo stesso percorso da inizio stagione, scivolano a est con il nocciolo principale sui balcani e noi in mezzo nello spartiacque, ormai il trend è tracciato, la minestra gira e rigira è sempre quella :wall:

Profilo PM  
Purtroppo è così da tantooo tempo!...

Profilo PM  
La deriva orientale è diventata una costante di questo inverno, ci si limita a qualche sbuffo freddo da N/E ma a livello precipitativo è una miseria

Profilo PM  
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La deriva orientale è diventata una costante di questo inverno, ci si limita a qualche sbuffo freddo da N/E ma a livello precipitativo è una miseria

sì, però è anche vero che ci andrebbe di lusso, in confronto al rischio (concretissimo) di vederci piombare addosso l'HP da Ovest con termiche di +5° a 850hPa.

Così ci sarebbero precipitazioni scarsissime, è vero, ma come dice Zerogradi avremmo una settimana/10gg di freddo invernale serio. Butta via... ;)

Pagina 6 di 21