Ci risiamo. Rispetto alle medie degli ultimi anni (che immagino tu usi, anzi se specifichi quale è è interessante) sarà anche così. Rispetto alle medie generali il 2014 è stato l'anno più caldo di sempre, con +1,49 rispetto alla media 1971-2000 a livello nazionale, dati cnr. Sul post delle medie poi posterò tutti i dati cnr. L'unica anomalia di un certo peso (superiore ai 2 gradi) è ancora febbraio 2012. Mentre anomalie di 2 gradi positive ce ne sono state a iosa.
media 1980-2010 ;) se vuoi aggiungere 0,5° in più rispetto a quella 71/00 aggiungila pure, il risultato non cambia! Se a livello nazionale è stato +1.49° non so, da me è stato in media. :roll:
dai su, ma poi de che parlamo? se Luglio 2014 è un mese "in media", allora non ha più senso parlare di niente. :mah:
ti cito un altro mese (a memoria) abbondantemente sotto media, maggio 2013. Anche quello è in media? :lol: :lol:
1980-2010? Ma la località è la stessa? Identica? Sai bene quanto me che bastano pochi dettagli per cambiare il risultato.
sì c'ho la stazione del CNR sul tetto de casa :lol: riferimento Foligno-Maceratola (puoi controllare su Wikipedia i dati).
Media annua: +14.3°. Io ho aggiunto 0,2° in più per l'isola di calore urbana e 0,5° per "adeguarla" a medie più recenti, visto che il riferimento è '61/'90 (non 71/00 come ti avevo detto, sorry). Totale, media di +15° per la mia stazione cittadina. Io ho fatto +15.2°.
Decimo più decimo meno... ma non esiste che la media di Foligno città sia di +13.5° :lol: :lol:
Ti aggiungo anche che La Franca, dove le medie non sono "viziate" da inversione, lo stesso anno ha chiuso a +0.8° (anche se qui ho riferimenti meno precisi). Comunque i mesi di maggio, luglio, agosto e settembre sono risultati MOLTO PIU FRESCHI DELLA MEDIA. E quando fa freddo lassù, è perchè fa freddo sul serio :ok:
Per quanto riguarda le cosiddette "stazioni ufficiali", io su di quelle avrei più di un dubbio... vai a rivederti il topic di Marvel (mi pare) su come sono posizionate alcune stazioni "a norma"... ti farai 4 risate! :roll: :bye: