[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
sempre...peggio...gfs00...pessime..Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come dicevo ieri, quelle "trottole" (o LP) a spasso per l'atlantico sono veramente fastidiose e deleterie, il freddo o viene spazzato via, o nella migliore delle ipotesi rimane confinato oltr'alpe, nessuna novità quindi in vista, anzi c'è il rischio di un'altra ennesima piallata se la struttura del VP una volta che ha perso vigore, dovesse di nuovo accelerare il passo :(
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
Attualmente l'unica cosa che mi pare possibile è qualche oscillazione atlantica da metà della prossima settimana. Non credo però sarà sufficiente a spazzare via l'anticiclone.
Speriamo che le Alpi ne possano beneficiare, almeno in parte. :?
Speriamo che le Alpi ne possano beneficiare, almeno in parte. :?
Ma allora aveva ragione il vicino a costruire la piscina dopo settembre e finirla 'sto periodo :ohno: ... :urted: :urted: :urted:
:beach:
Che situazione! :?
:beach:
Che situazione! :?
Se si sblocca lo fa tutto all'improvviso...senza preavviso...io ci spero.
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Situazione abbastanza "drammatica"... per il momento nessuno sblocco all'orizzonte. Con un VP così in palla difficile pensare anche ad uno sblocco improvviso. Prima che i riflessi di qualsiasi movimento si riflettano da noi ne dovrà passare di tempo....
Come detto si salvano solo le termiche, ma è davvero una magra, magrissima consolazione.
Come detto si salvano solo le termiche, ma è davvero una magra, magrissima consolazione.
La legge naturale della compensazione è una cosa alla quale credo fermamente.
Certo è però che sperare troppo in uno sblocco improvviso o magari in qualcosa di proporzioni enormi potrebbe solo lasciare l'amaro in bocca. Io in primis spero in una situazione analoga al 2011/12, ma è inutile illudersi che le cose si possano ripetere nelle stesse modalità. Poi oh..ben venga tutto quel che c'è di freddo! ;)
alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La legge naturale della compensazione è una cosa alla quale credo fermamente.
Certo è però che sperare troppo in uno sblocco improvviso o magari in qualcosa di proporzioni enormi potrebbe solo lasciare l'amaro in bocca. Io in primis spero in una situazione analoga al 2011/12, ma è inutile illudersi che le cose si possano ripetere nelle stesse modalità. Poi oh..ben venga tutto quel che c'è di freddo! ;)
Le termiche si salvano forse in pianura se c'è inversione....
Perchè io ieri a Porano ho fatto quasi 13°C di massima ed oggi, alle 10, siamo a 8°C :ohno:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le termiche si salvano forse in pianura se c'è inversione....
Perchè io ieri a Porano ho fatto quasi 13°C di massima ed oggi, alle 10, siamo a 8°C :ohno:
Sì, questi giorni sì, perché siamo sopra la media di qualche grado... dal 13 in poi in quota si dovrebbe perdere qualcosina... poco, ma quanto basta per rientrare in media. E' chiaro, nulla di eclatante... ma è giusto per trovare qualche misero spunto positivo. :)
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, questi giorni sì, perché siamo sopra la media di qualche grado... dal 13 in poi in quota si dovrebbe perdere qualcosina... poco, ma quanto basta per rientrare in media. E' chiaro, nulla di eclatante... ma è giusto per trovare qualche misero spunto positivo. :)
per quanto riguarda Il VP anche io la vedo cosi:
preso da altro forum
Il VPS può girare quanto vuole, ma qui stiamo in un'altra dimensione.Per le faccende nostrane, preferisco osservare i movimenti tropo. Di fasi scialbe ne abbiamo avute sempre. Quanti SW ci son stati e la circolazione da noi è stata più insignificante di adesso. Ciò che accade in strato non mi interessa perchè ho verificato con tanti anni di osservazione che l'incidenza, sia positiva che negativa, avviene al massimo 3 volte su 10 su comparti emisferici ben specifici, quale può essere, ad esempio, quello mediterraneo. Troppo poco per essere degna di interesse. Molto più efficace lo studio della distribuzione termica e barica troposferica ai fini predittivi. Dunque, io noto ciò che vorrei notare sempre per avere una speranza di fase invernale, ossia doppio lobo polare, uno atlantico e l'altro russo-scandinavo, e un'alta ben presente su Cento-Ovest Europa. E' un quadro che prima o poi ci premierà in questo dicembre. Una azione da Est/Nordest fredda su di noi appare sempre più probabile nel corso di questo mese. Poi, potremmo avere anche un inverno in letargo, ma per ben altre ragioni che quelle legate a VPS a 1000. Anzi, mi sento di anticipare che quando arriveranno SW anche eclatanti a stagione avanzata, con VPS sbriciolato, allora noi vedremo l'inverno degli altri e non il nostro e questo sempre per ragioni troposferiche..
Ultima modifica di alexsnow il Mer 09 Dic, 2015 10:49, modificato 1 volta in totale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per quanto riguarda Il VP anche io la vedo cosi:
preso da altro forum
Il VPS può girare quanto vuole, ma qui stiamo in un'altra dimensione.Per le faccende nostrane, preferisco osservare i movimenti tropo. Di fasi scialbe ne abbiamo avute sempre. Quanti SW ci son stati e la circolazione da noi è stata più insignificante di adesso. Ciò che accade in strato non mi interessa perchè ho verificato con tanti anni di osservazione che l'incidenza, sia positiva che negativa, avviene al massimo 3 volte su 10 su comparti emisferici ben specifici, quale può essere, ad esempio, quello mediterraneo. Troppo poco per essere degna di interesse. Molto più efficace lo studio della distribuzione termica e barica troposferica ai fini predittivi. Dunque, io noto ciò che vorrei notare sempre per avere una speranza di fase invernale, ossia doppio lobo polare, uno atlantico e l'altro russo-scandinavo, e un'alta ben presente su Cento-Ovest Europa. E' un quadro che prima o poi ci premierà in questo dicembre. Una azione da Est/Nordest fredda su di noi appare sempre più probabile nel corso di questo mese. Poi, potremmo avere anche un inverno in letargo, ma per ben altre ragioni che quelle legate a VPS a 1000. Anzi, mi sento di anticipare che quando arriveranno SW anche eclatanti a stagione avanzata, con VPS sbriciolato, allora noi vedremo l'inverno degli altri e non il nostro e questo sempre per ragioni troposferiche..
Ultima modifica di alexsnow il Mer 09 Dic, 2015 10:49, modificato 1 volta in totale
Con le 06, non ci sono variazioni di sostanza nel medio termine. Confermata l'ipotesi atlantica che potrebbe dare un po di candore alle Alpi da metà settimana. :wink:
L'aspetto positivo delle 06 è che l'HP sembra volersi muovere e speriamo che in uno di questi movimenti venga infilata e trafitta definitivamente.
L'aspetto negativo è il canadese che continua a sfornare LP a manetta... :bye:
L'aspetto negativo è il canadese che continua a sfornare LP a manetta... :bye:
Titolo: Re: L'Anticiclone di Dicembre
A me sembra che, a fronte di uno spago ufficiale piuttosto freddofilo, la media ENS vada a proporre una nuova scammellata sul finire della seconda decade mensile... Non mi stupirei di vederla ufficiale già con le 12z... :ohno:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 19, 20, 21 ... 55, 56, 57 Successivo
Pagina 20 di 57