Bah secondo me non c'è una regola fissa a questo punto... a volte ci prende l'ufficiale, a volte gli spaghi... sia nel breve che nel medio/lungo... l'unica cosa certa è che in questo periodo non c'è niente di affidabile :-).
Le prove fatte da Poranese nei giorni scorsi e quelle fatte da Andrea oggi sembrano dirci questo...
Modelli VS Radiosondaggi - La sfida finale alla precisione
Titolo: Re: Modelli VS Radiosondaggi - La sfida finale alla precisione
Esattamente... è così. Scrivevo della difficoltà nel fare una previsione proprio perché non c'è regolarità. Certo, il modello americano proprio per questo motivo non ne esce benissimo.
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esattamente... è così. Scrivevo della difficoltà nel fare una previsione proprio perché non c'è regolarità. Certo, il modello americano proprio per questo motivo non ne esce benissimo.
Titolo: Re: Modelli VS Radiosondaggi - La Sfida Finale Alla Precisione
[quote user="andrea75" post="367152"]
Sì Andrea, intendevo dire che quando si vuole arrivare ad una previsione troppo parcellizzata (passami il termine), si rischia di commettere più errori. :bye:
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì Andrea, intendevo dire che quando si vuole arrivare ad una previsione troppo parcellizzata (passami il termine), si rischia di commettere più errori. :bye:
Visto l'interesse suscitato negli ultimi giorni, riprendiamo il confronto tra Meteogramma (quindi run ufficiale GFS) e radisondaggi.
Questa volta ci spostiamo al Sud, precisamente a Trapani.
Ecco cosa ci dice il Meteogramma 00z odierno:
Ecco cosa invece rileva il radiosondaggio
Come si vede a fronte di una temperatura prevista di +23.3°C, il radiosondaggio segna +22.8°C.
Quindi torniamo alla situazione di PdM con GFS che sovrastima le termiche di un +0.5°C
proseguiremo ovviamente il confronto domani e dopodomani ;)
Questa volta ci spostiamo al Sud, precisamente a Trapani.
Ecco cosa ci dice il Meteogramma 00z odierno:
Ecco cosa invece rileva il radiosondaggio
Come si vede a fronte di una temperatura prevista di +23.3°C, il radiosondaggio segna +22.8°C.
Quindi torniamo alla situazione di PdM con GFS che sovrastima le termiche di un +0.5°C
proseguiremo ovviamente il confronto domani e dopodomani ;)
E' anche vero che se si prendono in esame gli spaghi di trapani il divario tra gli.spaghi e ufficiale non c'e' o perlomeno non e' importante come da noi!!
Molto precisa la rilevazione alle +24h
A fronte di una temperatura prevista di +24.1°C, il radisondaggio di Trapani rileva una temperatura di +23.8°C
Stavolta un plauso a GFS ;)
A fronte di una temperatura prevista di +24.1°C, il radisondaggio di Trapani rileva una temperatura di +23.8°C
Stavolta un plauso a GFS ;)
ma tu devi fare questo test: vedi cosa prevede ad 850 hpa gfs oggi per venerdì..e vedrai che sbaglia!
se prendessi la media ens vedrai che per venerdì è giusto.
Poi è più facile prendere il valore ad 850 hpa a Trapani vista la vicinanza con il cuore dell'anticiclone.
Prova a fare quel test che ti ho detto per Pratica di mare...sbaglia di almeno 3 gradi!! :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma tu devi fare questo test: vedi cosa prevede ad 850 hpa gfs oggi per venerdì..e vedrai che sbaglia!
se prendessi la media ens vedrai che per venerdì è giusto.
Poi è più facile prendere il valore ad 850 hpa a Trapani vista la vicinanza con il cuore dell'anticiclone.
Prova a fare quel test che ti ho detto per Pratica di mare...sbaglia di almeno 3 gradi!! :bye:
No Ale sinceramente, me stai a prende in giro?? :blink:
E' esattamente quello che sto facendo da inizio topic... topic che tra l'altro ho iniziato proprio facendo il confronto con Pratica di Mare dove, GFS, è risultato assai performante anche a 5gg di distanza.
Dopo come pretendiamo di instaurare un dibattito serio ed argomentato se si antepongono le proprie convinzioni alla comprensione del lavoro altrui?? :( :(
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No Ale sinceramente, me stai a prende in giro?? :blink:
E' esattamente quello che sto facendo da inizio topic... topic che tra l'altro ho iniziato proprio facendo il confronto con Pratica di Mare dove, GFS, è risultato assai performante anche a 5gg di distanza.
Dopo come pretendiamo di instaurare un dibattito serio ed argomentato se si antepongono le proprie convinzioni alla comprensione del lavoro altrui?? :( :(
allora non avevo capito!
:mrgreen:
ovviamente io resto della mia idea che gfs sbaglia...almeno per la mia zona...di 2 gradi almeno da quando hanno cambiato l'emissione...
allora non avevo capito!
:mrgreen:
ovviamente io resto della mia idea che gfs sbaglia...almeno per la mia zona...di 2 gradi almeno da quando hanno cambiato l'emissione...
Tanto per parlare.... :friends: A vostro giudizio, tenendo conto che sono gli spaghi su base 00, a che ora l'ufficiale vedrebbe la +20° ?

A mezzogiorno
Smettetala di guardare sti cavolo di spaghi ed iniziate ad usare i meteogrammi, è tutto molto più chiaro ;)
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mezzogiorno
Smettetala di guardare sti cavolo di spaghi ed iniziate ad usare i meteogrammi, è tutto molto più chiaro ;)
Leo, la sostanza non cambia.. E' vero che i meteogrammi sono più chiari, in ogni caso alle 12 dovremmo avere + 35° (o più) di temperatura. Giusto? :bye:
Leo, la sostanza non cambia.. E' vero che i meteogrammi sono più chiari, in ogni caso alle 12 dovremmo avere + 35° (o più) di temperatura. Giusto? :bye:
Ultima modifica di mondosasha il Gio 30 Lug, 2015 10:30, modificato 1 volta in totale
ma allora la rappresentazione grafica è diversa dal meteogramma????
P.S. le ore 12 gfs sono le 14 nostre...
P.S. le ore 12 gfs sono le 14 nostre...
Ultima modifica di mondosasha il Gio 30 Lug, 2015 10:30, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15, 16, 17 Successivo
Pagina 5 di 17