Venti Da Uragano In Toscana, Fino A 150/200 Km/h

Titolo: Venti Da Uragano In Toscana, Fino A 150/200 Km/h
merita un topic a parte, ma tralasciando il discorso neve, l'elemento più importante che ha fatto parlare di sè e che forse da molti è stato trascurato nella giornata di ieri è stato soprattutto il vento tempestoso, addirittura i venti hanno assunto caratteristiche da uragano vero e proprio con raffiche che in molte zone hanno superato i 100/150 km/h

ecco alcuni dati di seguito

Calenzano Spazzavento (Firenze) 183,2 kmh
La Terzollina (Firenze) 180,0 kmh
Rocca Riccarda (Arezzo) 175,7 kmh
Prato ( Località Canneto ) 174,8 kmh
Fiesole ( Firenze) 174,7 kmh
Firenze Rifredi 161,2 kmh
Scarperia ( Firenze) 152,5 kmh
La Ferruccia (Pistoia) 147,6 kmh
Montecchio ( Arezzo) 144,0 kmh
Quercianella (Livorno) 142,0 kmh
Ponte a Bargi ( Pistoia) 141,0 kmh
Firenze Istituto Geografico Militare 138,8 kmh.
Roselle ( Grosseto) 137,5 kmh.
Cinquale (Lucca) 136,2
Castelnuovo Val di Cecina ( Pisa) 130,2 kmh
Firenze Osservatorio Ximeniano 130,0 kmh
Anchione Padule (Pistoia) 129,6 kmh
Peccioli (Pisa) 128,8 kmh
Case Passerini (Firenze) 126,4 kmh
Castiglione della Pescaia ( Grosseto) 122,0 kmh
Paganico (Grosseto) 119,6 kmh
Grosseto 109,0 kmh
Castiglion Fibocchi ( Arezzo) 108,3 kmh
Livorno Porto 106,4 kmh
Staffoli Tavolaia ( Pisa) 102,0 kmh
Giglio Porto ( Grosseto) 101,0 kmh

il record spetta a Gigliana 481m (Massa/Carrara) con una raffica di 209,2 km/h .. e non stiamo parlando di una località posta a quota 2000m :eek:

mm90f5

25qsuxg

Profilo PM  
Titolo: Re: Venti Da Uragano In Toscana, Fino A 150/200 Km/h
Il vento è stato il vero protagonista di questo episodio.
Anche nei giorni scorsi mi sono stupito di come fosse stato ignorato o sottovalutato dalla maggior parte delle previsioni e dei commenti, anche nel forum.

Profilo PM  
Mi pare che Fili lo abbia scritto sulla pericolosità e impetuosita del vento.

In più di uno l'abbiamo fatto notare, ma è andato oltre le peggiori aspettative :-(

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il vento è stato il vero protagonista di questo episodio.
Anche nei giorni scorsi mi sono stupito di come fosse stato ignorato o sottovalutato dalla maggior parte delle previsioni e dei commenti, anche nel forum.

Non direi, è stato fatto notare da molti qui nel forum.... certo, l'eccitazione principale era per la neve però anche il vento è stato posto sotto attenzione.

Comunque eventi davvero eccezionali, in Toscana gli ha dato giù forte ma anche in Altotevere non ha scherzato per niente....

Fa impressione guardare i tetti delle case con i coppi spostati... sembra una situazione post-terremoto.
Inoltre non si contano i danni per i centinaia di alberi caduti, alcune zone sono "trasformate".
La forza del vento è qualcosa di spaventoso.

Nel forum è stato detto più volte, sia da Fili che da altri. Che poi i media abbiano più pensato alle "72 ore di neve" piuttosto che ai possibili danni del vento, beh... la cosa non mi sorprende.

Vi avevo avvisato di mettervi i sassi nelle tasche ..... forse era un messaggio troppo criptico, ma era quello che mi dicevano i due nonni (paterno e materno), quando da piccolo, con molti chili di meno addosso andavo a piedi a scuola nelle giornate di vento .... :mrgreen:

Comunque, da altro forum, ho visto una slide di una stazione meteo toscana, postata da Francesco Albionetti di Prato (più noto come "Albedo" alla maggior parte dei forumisti meteo), dove compariva una bella raffica di 209 e rotti km/h in una località della area FI - PO - PT.

Per inciso, pare che nemmeno sia un record, in quanto qlc anno addietro a Cerreto Guidi fu registrata una raffica max di 220 km/h. :wink:

Ultima modifica di and1966 il Ven 06 Mar, 2015 12:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
in realtà si è dato più risalto, esaltando di più l'aspetto della quota neve, quando si era conoscenza dell'episodio neanche poi così eccezionale in termini di neve, soprattutto in luoghi avvezzi alle nevicate.. senz'altro il vento è stato l'indiscusso protagonista di ieri durante l'ondata di maltempo, e per questo ho citato la Toscana dato che è stata la regione ad averne subito i maggiori danni da questo episodio che reputo più eccezionale, non capita poi tutti i giorni di toccare i 150/170 km/h nella piana fiorentina ;)

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 06 Mar, 2015 12:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Danni su danni.. Vento impetuoso da ieri notte e tutt'ora permangono raffiche.
Anche le infrastrutture hanno subito, continuano a passare treni Av sulla linea lenta.. "per fortuna" mi sono infortunato mercoledì e non so cosa sia successo a lavoro...
Neve poca....alberi abbattuti tanti..

Se è per questo io l'ho evidenziato prima degli altri :P :D , però intendevo dire che la maggior parte della gente ha sparato numeri assurdi pensando alla neve, precipitazioni abbondanti e freddo, tralasciando o facendo passare in sordina l'informazione più importante, ossia quella del vento impetuoso!
Che poi è l'unico parametro che non ha tradito le aspettative modellistiche. 8))

Ultima modifica di marvel il Ven 06 Mar, 2015 13:20, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Qui in Altotevere continua senza sosta e stasera sembra di nuovo fare paura.
Raffiche violente e continue come pure mentre scrivo.
Mirco, tu che sei di San Giustino hai idea di quale intensità sono le raffiche stasera?
Dobbiamo di nuovo stare con gli occhi aperti anche stanotte?

Profilo PM  
Giornata di freddo e raffiche davvero molto intense anche su Roma per tutto il giorno ...calma di vento dalle ore 20 fino a mezzanotte e ora rafforzato moltissimo ,come ieri notte praticamente ......... :eek:

Profilo PM  
Occhio a oggi piuttosto...

Profilo PM  
simonsan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui in Altotevere continua senza sosta e stasera sembra di nuovo fare paura.
Raffiche violente e continue come pure mentre scrivo.
Mirco, tu che sei di San Giustino hai idea di quale intensità sono le raffiche stasera?
Dobbiamo di nuovo stare con gli occhi aperti anche stanotte?

Ho letto solo stamattina.
Per la nostra zona penso e spero che il peggio sia alle spalle e che non raggiungeremo più le velocità di due giorni fa... certo che anche ora le raffiche sono molto forti. Non ti so dire le velocità perchè purtroppo la mia stazione è defunta durante la tempesta :-(

Pagina 1 di 2