[MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
Ma magari si realizzasse quell' ovest shift ..... :friends:
Titolo: Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
Oggi abbiamo vissuto una giornata veramente storica a livello della meteorologia italiana.
E’ stata toccata un minimo di pressione atmosferico probabilmente da record.
973,7 mb la pressione minima registrata dalla mia stazione meteo (ma, come la mia, all’incirca da tutte le altre limitrofe).
E’ un valore che, probabilmente, mai più sperimenteremo in Italia.
In teoria, nella zona del rodigino/ferrarese, addirittura, sono stati toccati minimi al di sotto dei 973 mb.
Ecco le mappe di pressione atmosferica prevista e registrata, i valori di GPT a 500 hpa e la foto della schermata della mia console con il minimo di pressione atmosferica.
E’ stata toccata un minimo di pressione atmosferico probabilmente da record.
973,7 mb la pressione minima registrata dalla mia stazione meteo (ma, come la mia, all’incirca da tutte le altre limitrofe).
E’ un valore che, probabilmente, mai più sperimenteremo in Italia.
In teoria, nella zona del rodigino/ferrarese, addirittura, sono stati toccati minimi al di sotto dei 973 mb.
Ecco le mappe di pressione atmosferica prevista e registrata, i valori di GPT a 500 hpa e la foto della schermata della mia console con il minimo di pressione atmosferica.
Titolo: Re: Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
Logicamente w.shift= richiamo caldo????
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ormai per martedi-mercoledi credo sia andata...Troppo evidenti gli ovest Shift da parte dei modelli, era la paura piu' grande che avevo, purtroppo si sta materializzando!!!Oggi alla fine (insieme a Domenica) potrebbero essere le migliori giornate del Lotto, tanto quando il freddo non entra diretto non cè trippa per gatti
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Il Vortice Polare All'attacco Dell'Europa: Quali Conseguenze Per L'Italia?
Ci rinuncio volentieri per questa...
Alla fine è solo il giorno dopo...
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci rinuncio volentieri per questa...
Alla fine è solo il giorno dopo...
In Effetti il run sposterebbe il tutto da Martedi a Mercoledi, certo che Martedi ci prenderemmo 40 mm d'acqua e quota neve sopra ai 1000 metri
Iinfatti anche se c è un w-shift mi pare che le termiche non ne risentano poi così tanto...
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Iinfatti anche se c è un w-shift mi pare che le termiche non ne risentano poi così tanto...
secondo me il 6 se confermate neve a bassissime quote che ne pensate?
Piu' Che altro poi sfonderebbe il freddo (sia in quota che al suolo) e vivremmo 3 giorni di neve su gran parte del Centro Italia (da mercoledi a venerdi)...E' un run che mi convince poco sinceramente; un' evoluzione troppo complessa
Per le 200 ore ridimensionata la discesa fredda continentale, ma ovviamente parliamo di fantameteo, inanzitutto, vediamo cosa farà per domenica e poi vediamo come si evolve la situazione, intanto i run fanno sempre balletti, anche per il 3 aspetterei a dire che va tutto a ovest... le termiche purtroppo non so proprio il massimo, però considerando il GPT sono più che sufficienti per la neve in bassa collina
:bye:
:bye:
Titolo: Re: Il Vortice Polare all'attacco dell'Europa: quali conseguenze per l'Italia?
Belle carte, non dico altro... :ziped:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 17, 18, 19 Successivo
Pagina 10 di 19