*LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 42, 43, 44  Successivo

Titolo: Re: *LIVE MODELLI* 25 Dicembre - 5 Gennaio
Mah... A me ste correnti da est-sudest non fanno mai impazzire, con il freddo che va sulle Baleari. Confido negli altri GM.

Lascerei perdere i "normali" minimi tirrenici che si creeranno per interazione tra aria artico-continentale e superficie marina; effetti tangibili solo su Sardegna e...Mar Tirreno vero e proprio, con quelle correnti da est non entreranno mai nell'entroterra.

Piuttosto curiamoci di ciò che svalicherà dall'appennino, o meglio di ciò che accompagnato da elevata instabilità a 500 hPa colpirà anche nelle aree interne del versante tirrenico.

La neve per gli umbri arriverà solo e solo da li. Le fasi più acute a mio avviso imbiancheranno anche l'orvietano.

Parallelo :love:

Per la conca Marco

Profilo PM  
Cmq anche quest'anno siamo riusciti a portare la neve in Algeria.... butta là! :)

Per il Sud perfette... Roma e Napoli facilmente rivedranno la neve... per noi restano sui livelli delle 00Z. Qualche grado guadagnato fino alle 80 ore... poi in realtà il nucleo principale si divide in 2... il primo scappa a SW, il secondo a NW, lasciando noi nella terra di mezzo, con termiche che via via tenderanno a salire. Preferivo le carte di ieri... ma tant'è... ;)

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lascerei perdere i "normali" minimi tirrenici che si creeranno per interazione tra aria artico-continentale e superficie marina; effetti tangibili solo su Sardegna e...Mar Tirreno vero e proprio, con quelle correnti da est non entreranno mai nell'entroterra.

Piuttosto curiamoci di ciò che svalicherà dall'appennino, o meglio di ciò che accompagnato da elevata instabilità a 500 hPa colpirà anche nelle aree interne del versante tirrenico.
Ö
La neve per gli umbri arriverà solo e solo da li. Le fasi più acute a mio avviso imbiancheranno anche l'orvietano.

La cosache risalta subito all'occhio è proprio che con quelle correnti ogni minimo tirrenico viene spinto ad ovest. Run leggermente migliorato com GPT in entrata martedi, ma quelle di ieri sera erano un'altra cosa (probabilmente esagerate). Situazione che comunque resterà indefinita fino quasi il nowcasting.

Comunque GFS ufficiale non è la Bibbia anzi...è il solo modello che va per conto suo, smentito alla grande anche dal parallelo. Confido nelle 12z come ieri sera :ok:

Ultima modifica di Fili il Sab 27 Dic, 2014 11:12, modificato 1 volta in totale
Prima o poi, entro i prossimi 5 o 6, arriverà un run migliorativo? Ora pure lo sterile sud est che annulla quasi del tutto le precipitazioni da lunedì in poi. Ho già capito che sto peggioramento mi farà girare alquanto le scatole. :evil: :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima o poi, entro i prossimi 5 o 6, arriverà un run migliorativo? Ora pure lo sterile sud est che annulla quasi del tutto le precipitazioni da lunedì in poi. Ho già capito che sto peggioramento mi farà girare alquanto le scatole. :evil: :bye:

Dai tife solo GFS ufficiale mette quel minimo li . Tutti gli altri GM, parallelo compreso, vedono ben altro ;)

Mi par di capire che GFS sia leggermente peggiorato :mrgreen:
Sostanzialmente cambia poco per me rispetto a prima...anche se l'andazzo è che alla fine sarà una normale avvezione fredda con neanche termiche in quota così fredde, la possibilità c'è

Ultima modifica di giantod il Sab 27 Dic, 2014 12:17, modificato 2 volte in totale
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi par di capire che GFS sia leggermente peggiorato :mrgreen:
Sostanzialmente cambia poco per me rispetto a prima...anche se l'andazzo è che alla fine sarà una normale avvezione fredda con neanche termiche in quota così fredde, la possibilità c'è

Beh via... non le definirei calde.... :lol:

graphe_ens3_xdz9

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sinceramente, ricordo molte altre occasioni in cui GFS, da solo, in queste occasioni, ci aveva visto giusto. Questo è senza dubbio un lato molto negativo. E le prossime emissioni andranno su questa strada.
Di positivo c'è che, staccandosi ancora una volta da tutti gli altri modelli e persino dai propri spaghi, GFS allunga di una settimana il periodo di freddo. Qui, però, ci andrei con i piedi di piombo.
Non mi sembra, comunque, al contrario del clamore che si sente in giro, che quest'ondata abbia i caratteri dell'eccezionalità. Lietissimo - ovviamente di essere smentito dai fatti. :mrgreen:
:bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Preferivo le carte di ieri... ma tant'è... ;)

Anche a me accade sempre la stessa cosa. Probabilmente, anche domani preferiremo le carte di oggi. :mrgreen:
:bye:

Come freddo meglio queste, ma come precipitazioni si può fare di meglio, dai su :D

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cmq anche quest'anno siamo riusciti a portare la neve in Algeria.... butta là! :)

Per il Sud perfette... Roma e Napoli facilmente rivedranno la neve... per noi restano sui livelli delle 00Z. Qualche grado guadagnato fino alle 80 ore... poi in realtà il nucleo principale si divide in 2... il primo scappa a SW, il secondo a NW, lasciando noi nella terra di mezzo, con termiche che via via tenderanno a salire. Preferivo le carte di ieri... ma tant'è... ;)

Ehm, Boss .... .butta un occhio qui va' ....

http://www.judaicalgeria.com/pages/...et-d-hiver.html

Ps: ci sono stato di persona, ma non a sciare, é un posto davvero bello, a metà strada, come somiglianza, fra Monte Cucco / Catria e la Burraia / Campigna

On Topic: ma solo a me piace 'sto 06 ? (e parlo per l' Umbria, eh, non per il Ticino o la Brianza ......). Il rallentamento del complesso, se così fosse, qualche frutto lo da prima o poi. Abbiamo sempre termiche importanti, vivaddio!!!!

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24 ... 42, 43, 44  Successivo

Pagina 23 di 44