[MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Ancora In Attesa Della Svolta

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Ancora In Attesa Della Svolta
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
FABBRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
inoltre in tale situazione i 20 °C non sono utopia ,iniziamo presto quest'anno si :evil:

..... Con i terreni intrisi d'acqua che ci ritroveremo sarà mite prevalentemente in quota, sulle bassure a causa dell' inversione termica invece più fresco con tante nebbie e/o maccaia e bassa escursione termica giornaliera.....

Saremo a febbraio inoltrato ormai. Le nebbie durante il giorno reggono assai meno che in dicembre e gennaio, raramente (mai se mi ricordo bene) ho visto la nebbia durare l'intera giornata a febbraio nelle valli, ma di solito si apre a fine mattinata e le temperature lievitano. No no, con quelle carte secondo me s'arriverebbe a 20 gradi dritti dritti! ;-)

Profilo PM  
Titolo: Re: Prima Decade Di Febbraio: Ancora In Attesa Della Svolta
........ e con questa si ritirano fuori le infradito. Meglio così almeno spegnamo i termosifoni. :ohno:

gfs_0_240

Profilo PM  
[quote user="gubbiomet" post="322253"]........ e con questa si ritirano fuori le infradito. Meglio così almeno spegnamo i termosifoni. :ohno:

gfs_0_240[/quot
La mia conversione a caldofilo..sta dandomi..le prime soddisfazioni......

Profilo PM  
mamma mia che proiezioni modellistiche anche per la 2° decade... peggio della prima :evil: :evil:

Profilo PM  
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mamma mia che proiezioni modellistiche anche per la 2° decade... peggio della prima :evil: :evil:
convertiti...anche tu..Leo..

Profilo PM  
Stanno sparendo anche gli ultimi clusters sotto a 0 °C (850 HPa) oltre le 350 h sulle ENS.

Nemmeno a Luglio ... :mah:

Profilo PM  
Per fortuna ECMWF nel lungo ridimensiona il cammellaccio anche se purtroppo con tanta pioggia umidità e come sempre niente freddo

Profilo PM  
Titolo:
Qualcosa con gfs06..sul fanta si muove...

Profilo PM  
non c'è speranza proprio tra 3-4 giorni c'è anche la +4 A Helsinky non è proprio l'inverno giusto

Profilo PM  
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
convertiti...anche tu..Leo..

Caldofilo no, ma asciuttofilo sto iniziando a diventarlo veramente, e detto da uno che ha nubes come nik è tutto da dire
:roll:

Profilo PM  
Cosa aggiungere di fronte a spaghi di questo tipo il 3 Febbraio?

graphe3_1000_12_1_42_68_1_1391409911_167064

Niente da fare, moti zonali sparatissimi, non c'è motivo alcuno per cui la tendenza debba invertirsi ed anche a livello stratosferico, da quanto leggo, i movimenti ci remano non propriamente a favore.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Ancora In Attesa Della Svolta
ma qualche spiegazione non solo statistica qualcuno me la può dare??? mi spiego meglio....leggo , leggo ... ma non riesco a capire che sta avvenenendo?!!.....ci sono stati anni simili con unca combinazione di non freddo e acqua?? mi sto perdendo tra vortici e stratosfera...help me!!! al di la della battuta mi potreste indicare che diamine sta avvenendo??
ciao

Profilo PM  
Sulle ECMWF (e anche sulle GFS) un accenno di anticiclone sulle zone artiche (originato in parte anche dai movimenti in stratosfera suppongo) si vedrebbe pure intorno alle 240 ore, mi pare evidente, ma tutto ciò non porterebbe benefici (almeno immediati) su di noi. Intanto metà febbraio vola via come se fosse novembre. E anche come se fosse antani prematurato a destra con scappellamento atlantico aggiungerei! ;-)

recm2401_1391418502_553914

Ultima modifica di zeppelin il Lun 03 Feb, 2014 10:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma qualche spiegazione non solo statistica qualcuno me la può dare??? mi spiego meglio....leggo , leggo ... ma non riesco a capire che sta avvenenendo?!!.....ci sono stati anni simili con unca combinazione di non freddo e acqua?? mi sto perdendo tra vortici e stratosfera...help me!!! al di la della battuta mi potreste indicare che diamine sta avvenendo??
ciao

No, almeno non io. Per quanto mi riguarda è solo legato al lungo periodo caldo che stiamo vivendo, sia esso antropico o meno. Questo è un inverno atlantico, come ce ne sono stati in passato. Suppongo però che se fosse accaduto negli anni '50, sicuramente avremmo avuto in scioltezza neve in Appennino 500 m più in basso e probabilmente qualche mediocre tentativo in pianura. Oggi, con il pattern mite che stiamo vivendo, un inverno atlantico diventa praticamente monsonico.

Per quanto riguarda lo specifico, cioè il "perché qui e ora", io credo che nessuno ti possa dare una risposta univoca. Io, dal basso della mia ignoranza, posso dirti "perché l'HP azzorriano non si erge e perché il VP è troppo potente e compatto". Ma perché?

Ho provato a chiedere a esperti in situazioni analoghe in passato, i perché dei perché. La risposta è stata più o meno questa (indici volutamente inventati): "perché l'indice BBW è positivo quest'anno"
E perché l'indice BBW è positivo?
"Perché l'indice BDSM è in calo"
E perché?
"A causa del MMF stazionario"
E come mai?
"Beh, con un POV a 4,6 per forza"
Ok, ma il POV?
"Ah, perché l'indice BBW è positivo, no?"

:D

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho provato a chiedere a esperti in situazioni analoghe in passato, i perché dei perché. La risposta è stata più o meno questa (indici volutamente inventati): "perché l'indice BBW è positivo quest'anno"
E perché l'indice BBW è positivo?
"Perché l'indice BDSM è in calo"
E perché?
"A causa del MMF stazionario"
E come mai?
"Beh, con un POV a 4,6 per forza"
Ok, ma il POV?
"Ah, perché l'indice BBW è positivo, no?"

:D

:roftl1: :roftl1: :roftl1:
Questa m'è piaciuta!!
Premetto che principalmente l'ignoranza è la mia, ma certo è che ogni qual volta che si cercano spiegazioni da riportare poi ad un target di non esperti in materia o comunque amatori superficiali, le risposte si celano sempre dietro decine di nomi in codice! Mai qualcuno che parli chiaro! :lol:

Al contrario di quanto ho detto sopra, nonostante la difficoltà obiettiva dell'argomento, le spiegazioni nel topic delle teleconnessioni di Marvel, sono sempre molto chiare e se seguite attentamente dall'inizio sono davvero fruibili da tutti!

Profilo PM  

Pagina 2 di 5