17 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 17 Gennaio 2007 - Osservazioni Meteo
Che giornata di pioggia ! Era dai temporali di agosto che non vedevo piovere così!
Una vera manna per la terra assetata...

La cosa che mi ha più stupito è che per tutto il giorno non c'è stato un alito di vento!

T minima: 8.4°
T massima 9.8°

Attuale 8.8° molto ma molto stabile.

Cmplimenti a burjan per la previsione! :wink:

Francesco, hai ancora problemi col pluvio? sono curioso di sapere....

Comunque è una sovrastima del 6,5% in più e non è poco, se in un anno il pluvio manuale ti registra 800 mm,il pluvio elettronico ne segnerà 52 mm in più, per me non sono da trascurare, :bye: scusa se mi sono intromesso.

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque è una sovrastima del 6,5% in più e non è poco, se in un anno il pluvio manuale ti registra 800 mm,il pluvio elettronico ne segnerà 52 mm in più, per me non sono da trascurare, :bye: scusa se mi sono intromesso.

Il problema non è tanto quello... il fatto è che non sempre sovrastima... dipende molto dall'intensità dei rovesci. Io posso togliere via software anche quel 6.5%, non è un problema, ma in altre occasioni potrei ritrovarmi con una sottostima. Del resto per una stazione meteo da 100 euro questo può anche starci... comunque proverò a fare ulteriori prove.
Non ti preoccupare per l'intromissione... ci mancherebbe... se non ci consultiamo tra di noi! :ok:

Grazie Andrea, comunque pensa che a Pale località nel comprensorio Folignate a circa 500 metri di altitudine, ho posizionato da circa 4 mesi una Davis Pro 2 e la sto settando in modo certosino maniacale perchè sovrastima, quindi capisco le difficoltà che hai e che abbiamo, certo una precisione al 100% non l'avremo mai .Quando sarò certo che misurerà quasi bene vi manderò i dati.Ciao

Qui accumulo fermato a 8 mm
Ora T di 8,3°, UR 91 % e nebbia fitta calata dalle 17.00

Temperatura ,9,4° pressione 1028,4 e UR 94%.

Ragazzi aggiorno la mia quantitò giornaliera in quanto verso le 18 ha mandato giù altra poca robetta:
il totale giornaliero sale così a 53.8mm...
sicuramente da un evento da ricordare dato che nn è stato causato da temporali ma solo da un piccolissimo minimo!!!
Attualmente temp 8.9 con UR 99%
A dopo
Tra 7min maximo pronti i dati on line

Arrivata la nebbia... +9.0°C. Accumulo fermatosi a 45.1 mm

Anche da me si sta formando la nebbia con temperatura ferma a 9,4° UR 93% :bye:

Si anche qui arriva il nebbione... ottimo accumulo anche il tuo andrè, complimenti!!!
Quello che invece nn mi spiego io è come a Chiusi abbia fatto 8mm e qui quasi 54..... è un adifferenza davvero abbissale per due zone che di solito ricevono lo stesso quantitativo!!!
Vabbè, attualmente +8.2 e UR sempre 99%

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si anche qui arriva il nebbione... ottimo accumulo anche il tuo andrè, complimenti!!!
Quello che invece nn mi spiego io è come a Chiusi abbia fatto 8mm e qui quasi 54..... è un adifferenza davvero abbissale per due zone che di solito ricevono lo stesso quantitativo!!!
Vabbè, attualmente +8.2 e UR sempre 99%

Oggi credo che i fenomeni più intensi come i nostri siano stati davvero isolati e limitati a zone molto ristrette. Più o meno lo stesso che è accaduto tra Porano e Chiusi è accaduto anche qui nel perugino... a meno di 10 km in linea d'aria da qui gli accumuli sono di circa la metà.

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Andrea, comunque pensa che a Pale località nel comprensorio Folignate a circa 500 metri di altitudine, ho posizionato da circa 4 mesi una Davis Pro 2 e la sto settando in modo certosino maniacale perchè sovrastima, quindi capisco le difficoltà che hai e che abbiamo, certo una precisione al 100% non l'avremo mai .Quando sarò certo che misurerà quasi bene vi manderò i dati.Ciao

Per curiosità... con quali dati la raffronti? Purtroppo, nella nostra zona gli accumuli sono molto diversificati sul territorio... Comunque ci hai dato davvero una bella notizia, ottimo lavoro.

We gente vi saluto con l'ultimo messaggio della giornata....
temp calata a 7.1° con UR sempre al 99% e pressione salita a 1026.6hpa
Nebbione dissolto d'improvviso ed ora uno splendido cielo sereno!
Buona serata a tutti!

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco, hai ancora problemi col pluvio? sono curioso di sapere....

Sembra che si è rotto pure quello nuovo...

A questo mi arrendo!

Pagina 4 di 5