c'e' chi propende per una invasione fredda che riguarderebbe piu'da vicino l'europa centrale,ma il ponte(piu'che ponte,io la chiamerei radice sub-tropicale dell'HP europeo)non reggerebbe sull'iberia e questo sarebbe proprio la causa per la quale il freddo,almeno nella prima fase rimarrebbe confinato piu'a nord,permettendo cosi'all'atlantico basso di intruffolarsi nel mediterraneo e portare nuovi peggioramenti,che poi successivamente(ma qui andiamo veramente oltre e non vorrei farlo)farebbero da richiamo al freddo centrato a lat.+settentrionali
e c'e' anche chi opta invece,per un tipo di circolazione orientale a tutti gli effetti,con chiusura del rubinetto atlantico,ma freddo un pochino fine a se stesso su molte zone italiane..gfs
o addirittura chi pronostica un nulla di fatto..ovvero atlantico chiuso ma freddo confinato piu'a est,con scarso gradiente orientale(isobare assai lontane),da spingerlo convinto su di noi
ensamble naefs
io darei un 30% di possibilita'divisa equamente alle ultime 3 ipotesi,escludendo la prima visione,che non mi pare molto realistica..vedremo nei prox giorni quali di queste tendenze avra'la meglio..ma dirlo oggi e'praticamente impossibile :bye: