[LUNGO TERMINE] Ponte o non ponte?

Titolo: Re: Ponte O Non Ponte?
io andrei molto coi piedi di piombo..differenze abissali fra i principali GM da qui a 1 settimana,quindi senza spingersi a distanze siderali,con scenari completamente differenti..c'e' chi propende per nessun freddo e invasione di HP da sw..tipo gem per esempio..ipotesi poco probabile secondo me
gem_0_180

c'e' chi propende per una invasione fredda che riguarderebbe piu'da vicino l'europa centrale,ma il ponte(piu'che ponte,io la chiamerei radice sub-tropicale dell'HP europeo)non reggerebbe sull'iberia e questo sarebbe proprio la causa per la quale il freddo,almeno nella prima fase rimarrebbe confinato piu'a nord,permettendo cosi'all'atlantico basso di intruffolarsi nel mediterraneo e portare nuovi peggioramenti,che poi successivamente(ma qui andiamo veramente oltre e non vorrei farlo)farebbero da richiamo al freddo centrato a lat.+settentrionali
ecm1_168_1360761914_883000 ecm0_168_1360761920_613611

e c'e' anche chi opta invece,per un tipo di circolazione orientale a tutti gli effetti,con chiusura del rubinetto atlantico,ma freddo un pochino fine a se stesso su molte zone italiane..gfs
gfs_0_192_1360762074_361983

o addirittura chi pronostica un nulla di fatto..ovvero atlantico chiuso ma freddo confinato piu'a est,con scarso gradiente orientale(isobare assai lontane),da spingerlo convinto su di noi

ensamble naefs
naefs_2_0_192

io darei un 30% di possibilita'divisa equamente alle ultime 3 ipotesi,escludendo la prima visione,che non mi pare molto realistica..vedremo nei prox giorni quali di queste tendenze avra'la meglio..ma dirlo oggi e'praticamente impossibile :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Ponte O Non Ponte?
per chi non avesse ancora letto...sempre molto interessanti esaustivi e mai banali gli articoli del grande Andrea Corigliano..molto preparato e bravo veramente 8)) :inchino:
http://www.meteogiuliacci.it/artico...ull-italia.html

Profilo PM  
tramontana ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per chi non avesse ancora letto...sempre molto interessanti esaustivi e mai banali gli articoli del grande Andrea Corigliano..molto preparato e bravo veramente 8)) :inchino:

Per carità, bravissimo Andrea... ma non è che anche lui (viva Dio) sia così infallibile.. 8))

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per carità, bravissimo Andrea... ma non è che anche lui (viva Dio) sia così infallibile.. 8))

...ma perché, chi ha detto che è infallibile? :confuso:

Profilo PM  
GFS12 SENTENZIANO: GAME OVER

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS12 SENTENZIANO: GAME OVER

altro giro altra corsa..

Profilo PM  
Filipponeve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ma perché, chi ha detto che è infallibile? :confuso:

..io no di certo 8)) ..di infallibile a parte il Padre Eterno non vedo altri :bye:

Profilo PM  
siamo alle solite..come la scorsa settimana,anche questa,gia'entro le 120ore sussistono incongruenze modellistiche molto importanti e ad ora assai difficili da sciogliere

reading prosegue con la non tenuta del blocco iberico,e anzi,un nuovo impulso perturbato pronto a fare il suo ingresso da ovest
europe_msl_120_1360785089_428399
europe_msl_144_1360786101_384907

gfs invece,conferma la chiusura del flusso perturbato,arenato in iberia,e italia sotto HP e refoli da est
gfs_2_120_1360785097_340570 gfs_2_162_1360785105_228041

stessa sorta per gli spaghi..delle piogge che interverrebbero da martedi'19secondo l'inglese non vi e'assolutamente traccia :confuso:
ms_845_ens_1360785116_814001

certo che se anche stavolta gfs si dovesse piegare a ecmwf in maniera cosi'vistosa,dopo aver portato avanti una tendenza per molti giorni,proprio come ha fatto per l'ultimo peggioramento,sarebbe una disfatta totale per gli americani..e diverrebbe un modello di seconda fascia..vedremo :bye:

Ultima modifica di tramontana il Mer 13 Feb, 2013 21:08, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Che dire? GFS mi sembra ancora un po' più convincente, come assetto generale, degli altri modelli, in quest'occasione. Mi sa tanto che questo ponte farà la fine di quello sullo stretto di Messina: abortito prima d'essere iniziato! :mrgreen:

Come al solito, lieto di essere smentito dai fatti!
:bye:

Pagina 3 di 3