27 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 27 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche qua la minima di questa mattina in campagna e' arrivata a -6.2°C rendendo bianche persino le strade nei punti piu' umidi!!...la piscina comunale che vedo bene dalla finestra di casa e' tuttora completamente ghiacciata (ore 15:00) 3 :shock: anche se in prossimita' del centro abitato non siamo scesi al di sotto dei -3°C :D

Ciao strivio, posso sapere se hai una stazione meteo o cos'altro? E' schermato o meno il termometro?

Situazione Bardonecchia: -1, 20-80 cm ;)
dopodomani vi posto quella di Sestriere.

27122006168.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 264.17 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 48 volta(e)

27122006168.jpg

27122006167.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 303.56 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 29 volta(e)

27122006167.jpg

In tempi di magra caro Andrea....ci siamo capiti!

Buona continuazione! :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Situazione Bardonecchia: -1, 20-80 cm ;)
dopodomani vi posto quella di Sestriere.

E' veramente una tristezza vedere così poca neve da quelle parti!!

Qui la temperatura cala un po': 3.6° dopo aver avuto 8.6° di massima.

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qua la minima è rimasta quella di +0.4°C..

Ora cielo sereno ma foschia a valle, vento quasi assente, UR del 61% e +10.9°C.

PS impossibili i -4 a Castiglione con i valori registrati a Castello, Spoleto, Perugia ecc...ma è una vecchia storia :wink:

Io penso invece che sono molto reali i -4°...nel senso che l'inversione termica qui, ha molta più efficacia che in altri luoghi, non ho colline vicine e c'è quest'immensa spianata che è il lago, che sicuramente aiuta; il sensore non è più sul tetto ma bensì lontano da casa , su un prato e all'altezza di 1,9 mt da terra (gli manca ora solo una ventolina); per finire anche l'auto e i vari termometri dei negozi segnavano -4° -3°.

Passando alla segnalazione attuale la T è scesa già 1,3° con UR 84 % (Max 8,8° alle 13.31), e vento assente

Temperatura in picchiata. Siamo già a -1.1°!!!Per domani si prospetta una bella minima!!!

Anche qui stiamo scendendo di brutto,... + 0,1° !!! E l'UR nel frattempo è salita a 85 %

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS impossibili i -4 a Castiglione con i valori registrati a Castello, Spoleto, Perugia ecc...ma è una vecchia storia :wink:

Io penso invece che sono molto reali i -4°...nel senso che l'inversione termica qui, ha molta più efficacia che in altri luoghi, non ho colline vicine e c'è quest'immensa spianata che è il lago, che sicuramente aiuta; il sensore non è più sul tetto ma bensì lontano da casa , su un prato e all'altezza di 1,9 mt da terra (gli manca ora solo una ventolina); per finire anche l'auto e i vari termometri dei negozi segnavano -4° -3°.

Passando alla segnalazione attuale la T è scesa già 1,3° con UR 84 % (Max 8,8° alle 13.31), e vento assente

Non voglio assolutamente dire cose non vere, spero siano giusti allora i tuoi valori, però anche in altri molti casi sono venute fuori grandi incongruenze soprattutto con le massime estive

il lago comunque è un agente mitigatore, ecco perchè mi sorgono tali dobbi..

Titolo:
In effetti è triste vedere tutta la catena alpina praticamente "brulla" fino a 1000. Un pò meglio va sulle alpi marittime, imbiancate dagli 800. Le temperature sono cmq ancora buone, e i 20 cm caduti a Bardonecchia le scorse settimane tengono ancora. Sono poi salito fino a 1500, e lì i cm di neve fresca erano circa 40. Gli impianti sono cmq tutti aperti con punte di 80 cm tra neve fresca e sparata.
Sono appena rientrato a Lanzo, con nebbia e forte inversione termica: già -5 gradi e gelo ovunque. Domattina m'aspetto una galaverna record.
Saluti a tutti! A presto!

klaus81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non voglio assolutamente dire cose non vere, spero siano giusti allora i tuoi valori, però anche in altri molti casi sono venute fuori grandi incongruenze soprattutto con le massime estive

il lago comunque è un agente mitigatore, ecco perchè mi sorgono tali dobbi..

Scusa Ternano non vorrei passare da prepotente :? La stazione quest'estate, anzi fino un mese fà l'avevo sul tetto mentre ora ho cambiato radicalmente la postazione come ho già scritto sopra...
Comunque ora T calata già a -0,7° e UR 86 %
:bye:

Di niente, siamo una famiglia qui, mai saltato in mente che ci fosse stata prepotenza in quella frase.. Scusa me se ti rompo sempre le balle anzi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

boni bimbi su... boni!
Basta abitare da ste parti e non avrete mai problemi di inversione termica.... temperatura attuale 2.0°C con UR 94% e vento di nuovo presente anche se debole, media ultimi 10minuti 5km/h.... forse domani ce la faccio a vedere un segno meno davanti alla temperatura sempre sperando che non si annuvola!

Su canale5 hanno detto nuvolosità su grossetano domattina :mrgreen:

Comunque non credo che avrai problemi a vedere il segno meno, dovrebbe essere ora stanotte.

Qui +3.3°C, 89%

io mesa' nemmeno domani :(
ora sto a +4.8° circa un gradino meno di ieri........
ce la faro' mai a vedere il segno - sulla mia davis prima o poi????

boh vediamo un po' ciao bardasciacci :D

Su canale5 hanno detto nuvolosità su grossetano domattina :mrgreen:

La bella gufatina ce la dovevi mettere bravo :D
Almeno se domattina me sveglio e nn trovo il segno negativo saprò con chi prendermela... speriamo solo ke sta volta il grossetano resti + a ovest anche se di solito quando si tratta di nubi arrivano pure qua.... staremo a vedere! temp nel frattempo sempre a +2.0!

Pagina 2 di 3