Ee se la depressione africana...

Titolo: Re: Ee se la depressione africana...
Scusatemi tanto raga, ma non riesco a starvi dietro purtroppo.. :-/ o per meglio dire non riesco a capire cos'è che vediate di così positivo..

Al momento attuale, guardando un pò meglio le carte per cercare di cogliere un attimo quel che dite voi, non riesco a vedere niente oltre qualche possibile sgocciolata nel breve e medio termine... Qualcosa di più consistente ovviamente solo sulle adriatiche.

Vorrei ricordare di non farci ingannare dai vari numeri previsti inerenti vari caratteri, sulla colonna d'aria di nostra "competenza"... Primo perchè i modelli mal rappresentano l'orografia e magari vedono umidità troppo alte sul versante tirrenico quando in realtà la differenza è netta se si sta pochi km al di qua o al di la del crinale appenninico, secondo guardiamo un pò troppo nel dettaglio a questi numeri rispetto al lasso temporale che ancora ci divide dall'"evento" in discussione.

Non sò, in sintesi, per me se permangono le condizioni attuali, non scenderà una benemerita mazza dal cielo :lol:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusatemi tanto raga, ma non riesco a starvi dietro purtroppo.. :-/ o per meglio dire non riesco a capire cos'è che vediate di così positivo..

Al momento attuale, guardando un pò meglio le carte per cercare di cogliere un attimo quel che dite voi, non riesco a vedere niente oltre qualche possibile sgocciolata nel breve e medio termine... Qualcosa di più consistente ovviamente solo sulle adriatiche.

Vorrei ricordare di non farci ingannare dai vari numeri previsti inerenti vari caratteri, sulla colonna d'aria di nostra "competenza"... Primo perchè i modelli mal rappresentano l'orografia e magari vedono umidità troppo alte sul versante tirrenico quando in realtà la differenza è netta se si sta pochi km al di qua o al di la del crinale appenninico, secondo guardiamo un pò troppo nel dettaglio a questi numeri rispetto al lasso temporale che ancora ci divide dall'"evento" in discussione.

Non sò, in sintesi, per me se permangono le condizioni attuali, non scenderà una benemerita mazza dal cielo :lol:

Marco in realtà stiamo solo cercando di vedere del positivo nel negativo... ;) So benissimo che la situazione non è rosea, ma batsa dare un occhio agli spaghi per vedere qualcosa di se non altro diverso dalla situazione attuale. Comunque non credo che i tirrenici o comunque gli umbri occidentali non vedano una goccia col prossimo peggioramento... cose grosse no, ma nemmeno lo zero assoluto, almeno a mio avviso, poi mi sbaglierò, ma.....

Tranqui Ternano, le mie ipotesi son basate su anni e anni di verifica sul campo. Quando le velocità verticali sono negative, soprattutto in quota, si realizzano occlusioni e sfondamenti. Non sempre, ma molto spesso.

Titolo: Re: Ee Se La Depressione Africana...
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tranqui Ternano, le mie ipotesi son basate su anni e anni di verifica sul campo. Quando le velocità verticali sono negative, soprattutto in quota, si realizzano occlusioni e sfondamenti. Non sempre, ma molto spesso.

Dall'alto dei suoi 40 anni ...Altro che i vari colonnelli :roftl:

Scherzo Burjan ;) :bye:

Titolo: Re: Ee Se La Depressione Africana...
ora spunta questa
rtavn1322

e su altri lidi gia prevedono neve al piano al nordovest e in collina sulle tirreniche. :drunk:

Premesso che la distanza è ancora ragguardevole, come didattica si è mai verificata una nevicata da noi con correnti da est (quasi da sudest) che ci vedono solitamente penalizzati ed eventualmente sotto richiamo caldo?

Spaghi notevolmente migliorati e ora davvero aperti sul lungo..... migliorata un po' anche la situazione per l'arco alpino, in particolare per il NW: andatevi a vedere gli spaghi per Torino e Bolzano....

www.lineameteo.it/spaghi

Ragazzi, non possiamo sapere quello che succederà però la TENDENZA mi pare buona!
La posizione dell'HP e la depressione africana potrebbero portare un po' di scompiglio nel Mediterraneo, con la POSSIBILE formazione di altri minimi.

Dobbiamo pazientare ed aspettare perchè a questo punto TUTTO è possibile.

Come ho visto un po' di dinamicità mi è tornato un po' di ottimismo!!!!!!!!

:D :D

Io domani sarò in Trentino (Pinzolo) tutto il giorno, prego qualcuno di buon cuore di mandarmi un sms per ogni emissione GFS.... con tatto, mi raccomando! :D

Io c'ho ancora una paura atroce che succeda questa cosa, che stasera coglie molto bene ECMWF.... :(

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-216-europe-pop-od-oper-public_plots-2006121412-chart

E' da una settimana che mi tormenta....

Pagina 3 di 3