Poranese457 ha scritto:
depressionario a cavallo tra Medio Adriatico e Medio Tirreno.
Il prefrontale di Mercoledì sarà proficuo di precipitazioni per buona parte dello Stivale: dovrebbero rimaner fuori Piemonte, Bassa Toscana, Alto Lazio ed Umbria sudoccidentale mentre su tutte le altre regioni sarà un susseguirsi di rovesci e temporali.
per Umbria sudoccidentale intendete l'amerino?....dico una stupidaggine se indico la diga di Corbara come spartiacque (scusate il gioco di parole)....e intende il Peglia e la zona sanvenanzese come Umbria centro ovest???
ciao
Nello specifico intendevo l'Orvietano e parte del ternano più orientale..... poi quando si fanno questo genere di classificazioni si tende a non localizzare troppo la previsione. Ecco perchè, appunto, si parla in termini di macroaree.
Direi in ogni caso che la distinzione da te fatta possa essere abbastanza calzante! :ok:
Per quanto riguarda le previsioni "a buchi" :mrgreen: per Porano non ricordo particolari attenzioni mentre qui ad Orvieto Scalo si guarda il "buco della signora" :oops: . Direzione S-SW per intenderci 8))
Quantomai ternano occidentale volevi dire Leo.. ;)
Su base gfs00 io non vedo grossi cambiamenti rispetto alle previsioni di ieri, per noi umbri. D'accordissimo sulla bella perseveranza del sistema depressionario, specialmente le adriatiche, la calabria e sicilia tirrenica potrebbero davvero fare il pieno!
Tornando a noi rimango del solito target, ovvero possibili precipitazioni anche forti, ma solo fino alle prima mattina di giovedì, quando secche e forti correnti nord-orientali invaderanno la regione.
Non vorrei essere in errore, ma per ora la vedo in maniera un pò differente rispetto a voi...al massimo qualcosa per sfondamento dello stau su folignate, spoletino, potrebbe cadere...per il resto è roba solo del dominio strettamente appenninico a mio avviso. Ottimi accumuli attesi sui crinali e nell'area di Norcia, zone che ne hanno veramente bisogno.
Vediamo con il run serali cosa ci sarà di nuovo da dire.. :bye: