[MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
Titolo: Re: Weekend 21-22 Luglio: In Arrivo Il Primo Break Estivo?
Scusate, cosa ve ne pare di questo? :shock:
date retta al vecchio: occasione molto somigliante al 1 / 08 / 1976
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: In Arrivo Il Primo Break Estivo?
Restando il fatto che le centrali adriatiche vedranno molta pioggia, a mio parere anche il resto del centro vedrà accumuli superiori a 20 mm.....
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: In Arrivo Il Primo Break Estivo?
Credo si riferisca al sesto divorzio di Liz Taylor :book:
http://www.historyorb.com/date/1976/august/1
:D :D :D
Plutodik64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo si riferisca al sesto divorzio di Liz Taylor :book:
http://www.historyorb.com/date/1976/august/1
:D :D :D
su scala nazionale non ricordo. So solo che era il giorno della mia prima comunione e da Nw si scatenò l' inferno alle 7 di mattina con un grosso Ts fino a mezzogiorno da almeno 100 mm. Fiumi in piena e alberi sradicati dal downdraft. Vorrei trovare immagini sat. Peraltro 20 gg dopo vi fu un TLC sul basso Adriatico.Plutodik64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
Vediamo di fare il punto della situazione. Stanotte e al primo mattino i temporali hanno già bagnato le zone di Nord Est.
Ecco un'immagine della rete che ci mostra la situazione in tempo reale:
Questa è l'immagine del satellite (cliccate per vedere l'animazione):

Come si può osservare dal radar, le precipitazioni sono ancora in corso, e continueranno anche durante la mattinata:
Nel corso del pomeriggio poi, anche grazie ai venti di Bora che inizieranno a soffiare, si sposteranno verso ovest, portando condizioni di maltempo anche sul Veneto, il Trentino Alto Adige, l'Emilia Romagna, la Liguria di Ponente, la Lombardia orientale e sull'Appennino Centro Settentrionale. In serata condizioni di instabilità anche sul Piemonte e in Valle d'Aosta.

Non sono comunque esclusi rovesci anche nelle zone più interne del centro, specie in concomitanza dell'ingresso dell'aria più fredda.
Ci teniamo a precisare che i temporali previsti sulle zone citate saranno di forte intensità, complice anche il caldo in atto questi giorni che farà da carburante. Insieme ai rovesci quindi, sono previste anche grandinate. Tutto accompagnato da forti venti di bora e da un brusco calo termico. Attenzione quindi nelle zone più colpite. Sono altamente sconsigliate le escursioni in montagna.
Più tardi ci aggiorneremo sulla giornata di domani.
Ecco un'immagine della rete che ci mostra la situazione in tempo reale:
Questa è l'immagine del satellite (cliccate per vedere l'animazione):
Come si può osservare dal radar, le precipitazioni sono ancora in corso, e continueranno anche durante la mattinata:
Nel corso del pomeriggio poi, anche grazie ai venti di Bora che inizieranno a soffiare, si sposteranno verso ovest, portando condizioni di maltempo anche sul Veneto, il Trentino Alto Adige, l'Emilia Romagna, la Liguria di Ponente, la Lombardia orientale e sull'Appennino Centro Settentrionale. In serata condizioni di instabilità anche sul Piemonte e in Valle d'Aosta.
Non sono comunque esclusi rovesci anche nelle zone più interne del centro, specie in concomitanza dell'ingresso dell'aria più fredda.
Ci teniamo a precisare che i temporali previsti sulle zone citate saranno di forte intensità, complice anche il caldo in atto questi giorni che farà da carburante. Insieme ai rovesci quindi, sono previste anche grandinate. Tutto accompagnato da forti venti di bora e da un brusco calo termico. Attenzione quindi nelle zone più colpite. Sono altamente sconsigliate le escursioni in montagna.
Più tardi ci aggiorneremo sulla giornata di domani.
quando ci fu l'alluvione in romagna?
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando ci fu l'alluvione in romagna?
Ripeto, non ricordo a livello nazionale, ma di certo fu un evento notevole. Ho visto diverse foto di sat americani dei gg seguenti, ma non della gg incriminata
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ripeto, non ricordo a livello nazionale, ma di certo fu un evento notevole. Ho visto diverse foto di sat americani dei gg seguenti, ma non della gg incriminata
io oramai ciò lo zaino pronto e ciò un conto in sospeso sul gran sasso dalla settimana scorsa.......
quindi...... :D
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io oramai ciò lo zaino pronto e ciò un conto in sospeso sul gran sasso dalla settimana scorsa.......
quindi...... :D
Meteotitano per l'Umbria Meridionale non male a partire da Lunedì :bye:
Domani secondo me ci saranno rovesci sparsi che però non saranno generalizzati nè così intensi: per domenica notte-lunedì invece tutti i LAM concordano nel vedere discrete precipitazioni un pò più generalizzate, una situazione simile a quella delle nevicate invernali con massimi sulle adriatiche ma piogge anche di qua del crinale e a causa dell'orografia dell'antiappennino Amiata-Cetona-Cimini secondo me, al pari della neve di quest'inverno, potrebbe piovere abbastanza sulle mie zone dell'Umbria occidentale-basso Senese-Orvietano-Alto Viterbese.
Posto queste due anche se mi paiono persino eccessive....

Posto queste due anche se mi paiono persino eccessive....
Titolo: Re: Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
Lunedì qualcuno sfonda agevolmente i 70 mm. Domani possibili temporali sulle zone interessate dagli incendi. Speriamo...
visto che bel groppone sulla p padana? A me basterebbe la metà.... :inchino: :P :bye:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14 Successivo
Pagina 10 di 14