Posso sbagliarmi, e sicuramente lo stò facendo, ma guardando le Z12, sul tirreno c'è per matedì pomeriggio una + 12 ad 800 ph con sotto un mare bollente con acqua a 26° o più... secondo il mio inesperto parere fino a mercoledì ci sarà parecchio movimento... l'evaporazione sarà tanta e mi aspetto temporali anche nel lato ovest
spero solo che non faccia troppi danni... questo è semplicemente il mio inesperto parere...
:bye:
[MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
Titolo: Re: Weekend 21-22 Luglio: In Arrivo Il Primo Break Estivo?
è importante anche la ventilazione in quota per lo sviluppo di temporali :D
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è importante anche la ventilazione in quota per lo sviluppo di temporali :D
Titolo: Re: Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
La situazione del Tirreno si evolverà in 3 step come appare chiaramente nelle dinamiche, anzi forse 4:
1- rovesci prefrontali già sabato in giornata
2- temporali tra sabato notte e domenica mattina legati al passaggio perturbato vero e proprio proveniente da nord
3- cessazione dei fenomeni e aborto della convezione dalla serata di domenica per entrata di veementi correnti orientali che provocheranno forte tramontana sulle tirreniche (lunedì compreso)
4- ripresa della convezione pomeridiana martedì e mercoledì grazie a venti inibitori via via meno influenti.
Credo che gli step rimarranno tali, col beneficio di qualche errore nelle tempistiche da valutare meglio all'approssimarsi dell'evento. :bye:
1- rovesci prefrontali già sabato in giornata
2- temporali tra sabato notte e domenica mattina legati al passaggio perturbato vero e proprio proveniente da nord
3- cessazione dei fenomeni e aborto della convezione dalla serata di domenica per entrata di veementi correnti orientali che provocheranno forte tramontana sulle tirreniche (lunedì compreso)
4- ripresa della convezione pomeridiana martedì e mercoledì grazie a venti inibitori via via meno influenti.
Credo che gli step rimarranno tali, col beneficio di qualche errore nelle tempistiche da valutare meglio all'approssimarsi dell'evento. :bye:
Io da Sabato sarò in diretta streaming, chi mi vuole seguire prossimamente metterò il link, alla ricerca dei temporali :D
Cazzeggio con la benzina di papà 8)) :P
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cazzeggio con la benzina di papà 8)) :P
ridotte ancora le precipitazioni :evil: oramai è un vero classico
Te ce alzi presto per arrabbiatte? :D
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Te ce alzi presto per arrabbiatte? :D
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 21-22 Luglio: In Arrivo Il Primo Break Estivo?
MI pare che i GM vedano, in termini precipitatitivi, un pò moscetta la fase frontale.
A me sta cosa non convince troppo.... :bye:
A me sta cosa non convince troppo.... :bye:
Titolo: Re: Weekend 21-22 Luglio: in arrivo il primo break estivo?
Inserisco l'ultima proiezione Lamma (24 h) delle z00 giusto per.....
...ma voi l'avete mai visto il colore marrone? :eek: io no!!!! :shock:
...ma voi l'avete mai visto il colore marrone? :eek: io no!!!! :shock:
Scusate, ma ridimensionata in cosa? La configurazione è la stessa prevista da 3 giorni a sta parte (da ECMWF ancor da più giorni), termicamente dovrebbe entrare una +10 Lunedì (parlo per l'Umbria centrale) ed al massimo è stata vista una +8/+9 in un run di GFS! Se parlate delle precipitazioni previste dai GM, ammesso che ci sia stata una ridimensionata, direi che come non erano veritiere quelle di 3 giorni fa, non lo sono neanche quelle di oggi, anche perché oltre alla distribuzione di quelle frontali, dove forse i GM potrebbero avere un discreto occhio, poi parliamo di formazioni termoconvettive, e qui, secondo me l'unico modello valido è la finestra ed il sat. e magari mi ritrovo Bastia con una botta da 50 mm ed io che sto a 4 km di distanza totalmente a secco.
Ce ne fossero almeno 3/4 per estate di break simili!
Ce ne fossero almeno 3/4 per estate di break simili!
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14 Successivo
Pagina 7 di 14