[MEDIO TERMINE] Tra Giugno e Luglio, prosegue il regno degli anticicloni?
Titolo: Re: Tra Giugno E Luglio, Prosegue Il Regno Degli Anticicloni?
jony prepara la pala!!!!! :bye:
Ennamo, anche il badile...ops, volevo dire, il secchiello per la sabbia che riceveremo dall'entroterra algerino!!! :P :P :P
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ennamo, anche il badile...ops, volevo dire, il secchiello per la sabbia che riceveremo dall'entroterra algerino!!! :P :P :P
fossi in te non ci spererei più di tanto...meglio il badile.... ;)
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fossi in te non ci spererei più di tanto...meglio il badile.... ;)
De gustibus, ovviamente scherzavo anch'io :wink: :bye:
Intanto guarda un po' cosa ho trovato per farci due belle risate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: http://it.wikipedia.org/wiki/Badile
De gustibus, ovviamente scherzavo anch'io :wink: :bye:
Intanto guarda un po' cosa ho trovato per farci due belle risate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: http://it.wikipedia.org/wiki/Badile
Sempre a Fili ribadisco che ad oggi la +21 non arriva.....
l'Umbria avrà una +18/+19 io avrò la +20...
lunedì ore 14
martedì ore 14
ripeto l'immagine meteociel inganna sempra più rosso della realtà....
l'Umbria avrà una +18/+19 io avrò la +20...
lunedì ore 14
martedì ore 14
ripeto l'immagine meteociel inganna sempra più rosso della realtà....
Si, ma l' "immagine" Reading dice + 23 °C .....
vedrai che gfs, come è solito metterà la +23 solo quando ci è sopra la testa, come è successo domenica 1 luglio (con la +25)
notare; spaghi :lol:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vedrai che gfs, come è solito metterà la +23 solo quando ci è sopra la testa, come è successo domenica 1 luglio (con la +25)
notare; spaghi :lol:
stavolta reading sbagliera'......
Quello che si vede nelle carte dopo il 15 sarebbe quello che dovrebbe essere l'estate in Italia per la gran parte del tempo: Anticiclone delle azzorre in forma che si protende da ovest, flusso atlantico da nordovest verso sudest che "innaffia" di temporali anche l'Europa centrale e orientale (che sono zone a clima continentale, quindi calde sì, ma con forti precipitazioni in estate) e ritorno di aria leggermente fresca su di noi con qualche temporale passeggero e un clima godibilissimo: queste erano tante estati ancora negli anni '90, me le ricordo, almeno in un posto di collina come il mio, c'erano tantissime giornate serene ma con un bel venticello che rendeva l'aria sopportabile e massime sotto i 30°. Tutto ciò prima che lo scettro fosse preso da quel mostro africano che da fine anni '90 in poi (iniziò a tratti nel '98, per poi prendere definitivamente il comando nel 2003) ci ammorba le estati e spesso sconfina a maggio e, come l'anno scorso, perfino a settembre-inizio ottobre!! Minima di +19,6 e massima (per ora) di +32,7 qua a 500 metri, +33,1 a Perugia centro! Siamo 3-4 gradi sopra la media 1961-90 (prendo come riferimento Perugia centro che è alta quanto qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Stazio..._Perugia_Centro) e questi sono giorni "freschi" rispetto a prima e a dopo, pensa un pò...
Purtroppo c'é un altro tassello che in questi ultimi anni manca, o meglio un altro intruso che si é messo in mezzo: l' anticiclone semipermanente che abbraccia Balcani - Europa Orientale e Mar Nero, figura peraltro ben evidenziata da Icestorm nei giorni scorsi. Questa impedisce una franca apertura al corridoio atlantico e non solo, fa si che, con gli sprofondamenti al largo del Portogallo delle LP (che non trovano più sfogo franco ad Est) venga inibito l' Azzorriano a scapito del solito cammello.
Cammello che quest' anno pare essere particolarmente forte in patria, se é vero che la + 30 °C ad 850 hPA non conobbe i fasti di quest' anno nemmeno nel 2003, almeno come compattezza ed estensione sul Sahara Algero - Marocchino. Ed é questo il vero pericolo, un serbatoio molto prolifico, pronto a balzarci addosso nel segno della "persistenza" evocata dal Poranese non appena si presentino condizioni un pelo favorevoli....
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo c'é un altro tassello che in questi ultimi anni manca, o meglio un altro intruso che si é messo in mezzo: l' anticiclone semipermanente che abbraccia Balcani - Europa Orientale e Mar Nero, figura peraltro ben evidenziata da Icestorm nei giorni scorsi. Questa impedisce una franca apertura al corridoio atlantico e non solo, fa si che, con gli sprofondamenti al largo del Portogallo delle LP (che non trovano più sfogo franco ad Est) venga inibito l' Azzorriano a scapito del solito cammello.
Cammello che quest' anno pare essere particolarmente forte in patria, se é vero che la + 30 °C ad 850 hPA non conobbe i fasti di quest' anno nemmeno nel 2003, almeno come compattezza ed estensione sul Sahara Algero - Marocchino. Ed é questo il vero pericolo, un serbatoio molto prolifico, pronto a balzarci addosso nel segno della "persistenza" evocata dal Poranese non appena si presentino condizioni un pelo favorevoli....
Intanto, lemme lemme ecco che potrebbe rifarci visita un ospite ben gradito... ;)
http://meteolive.leonardo.it/news/I...o-perche-/37990
http://meteolive.leonardo.it/news/I...o-perche-/37990
Si, vabbé Jony ..... intanto la + 30 °C irrompe nel Mediterraneo .... :eek:
Da paura sta carta (in fatto di termiche, sia chiaro)...comunque, io continuo a vedere una possibile invadenza Azzorriana in connubio con l'Africano dalle 144h in poi secondo GFS, in attesa di Reading!! :bye:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da paura sta carta (in fatto di termiche, sia chiaro)...comunque, io continuo a vedere una possibile invadenza Azzorriana in connubio con l'Africano dalle 144h in poi secondo GFS, in attesa di Reading!! :bye:
ma sull'italia centrale c'e' la +16 e ribadisco dopo il 15 via tutto e bell'aria atlantica....
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma sull'italia centrale c'e' la +16 e ribadisco dopo il 15 via tutto e bell'aria atlantica....
Secondo questo run certo che sì, e comunque, scrutando un attimo il long, credo che un breve break (SE confermato) potrebbe anche starci dopo il 15 (direi il 16/17, se diamo credito a questi aggiornamenti)... :bye:
Ultima modifica di jony87 il Gio 05 Lug, 2012 19:16, modificato 1 volta in totale
Secondo questo run certo che sì, e comunque, scrutando un attimo il long, credo che un breve break (SE confermato) potrebbe anche starci dopo il 15 (direi il 16/17, se diamo credito a questi aggiornamenti)... :bye:
Ultima modifica di jony87 il Gio 05 Lug, 2012 19:16, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 24, 25, 26 Successivo
Pagina 19 di 26