20 Novembre 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 20 Novembre 2006 - Osservazioni Meteo
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella poca acqua che è caduta a Perugia me la sono presa tutta stamattina, :twisted:

Ho fatto infatti il tragitto S.Anna-Porta Pesa a piedi sotto l'acqua scrosciante, non poteva proprio scegliere momento migliore!!!!

5 minuti prima e 5 minuti dopo la mia passeggiata calma totale! :ziped: :urted:

Non sei l'unico... sono uscito un'ora per la pausa pranzo, e quando pensavo di aver scampato quel mega-rovescio qui a Petrignano, me ne sono ritrovato un altro, più o meno delle stesse dimensioni, a Collestrada, proprio appena sceso dalla macchina!! :evil: Oltrettutto questo con una piccola attività elettrica... alcuni negozi dell'Ipercoop sono rimasti per qualche minuto senza corrente.

Tanto per gradire riprende a piovere nuovamente a Petrignano, proprio mentre sto scrivendo. 3.3 mm a san Sisto, 3.9 mm a Perugia, appena 1.6 mm a Castiglione del Lago e 1.0 mm a Cisttà di Castello. Oggi gode solo la Valle Umbra occidentale e il ternano. Un po' il contrario di ciò che mi immaginavo... ma c'è ancora tutto il pomeriggio, che a mio avviso può far pareggiare i conti a fine giornata. Vediamo....

Bella prova...presi proprio in pieno, mejo de così se more! :)

20-11b.gif
Descrizione:  
Dimensione: 60.57 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1017 volta(e)

20-11b.gif

20-11.gif
Descrizione:  
Dimensione: 61.19 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1008 volta(e)

20-11.gif

E il tot giornaliero vola a 38 mm, sono curioso di sapere il mio accumulo, ve lo farò sapere più tardi..forse qualcosa in meno del centro..

Appena tornato dalla zona di Ellera dove erano in atto autentici diluvi.

Qui è piovuto di meno, solo 3.9 mm
temperatura: 12.5°

marcooo alla grandissima presi in pieno, qui 31.6mm e continua bene, allagamenti a gabelletta, c'ho messo mezz'ora a venire su e vigli del fuoco in movimento......

vedo ora il rain rate massimo a 192mm/hr :shock:

non me l'aspettavo bene bene cosi'.....

Ultima modifica di skufagniz il Lun 20 Nov, 2006 13:56, modificato 1 volta in totale
Titolo:
Qui a rieti pioggerella ad intermittenza e temp sui 15

Ottimo skufagniz, e Rieti penso che debba prepararsi a ricevere qualche buon mm..

Sul fronte occidentale segnalo 18.4 mm di accumulo, minima di 9.8°C a mezzanotte e mazima alle 13.34 di 13.6°C.
Adesso il cielo è stupendo, si alternano continuamente nuvoloni e sprazzi di sereno... la pressione xò è in pikkiata!

Pioggia cessata, accumulo di 8.4 mm

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pioggia cessata, accumulo di 8.4 mm

Qui invece è ripreso nuovamente forte, poi vi dico il totale odierno, che cmq dovrebbe essere al di sopra dei 12-13 mm. A San Sisto vedo che è sceso solo un altro misero mm nell'ultima ora, che ha portato il totale odierno a 4.1 mm... con questo tipo di rovesci le differenze sono davvero notevoli tra zona e zona!

A Terni gli accumuli si aggirano sui 50/60 mm!!! Davvero imponenti.. Pensate che a Narni Scalo fino a poco fa si era solo sui 10 mm, ed è a 7-8 km in linea d'aria...

Quello che sta colpendo Terni, Signore e Signori, è un autorigenerante secondo me...

Non sono a Terni per cui non ne ho la possibilità di osservarlo, ma dal radar e dal millimetraggio posso quasi esserne certo..

Nucleo rosso fuoco proprio al centro di Terni, con coda che si sviluppa a ritroso sulla linea rettilinea di contatto tra i Martani e la Conca, quindi vale a dire, da Terni centro verso Sangemini...

69 i mm accumulati in centro ad ora, 41 a San Gemini, sui 45-50 più o meno a casa mia, ma più tardi sarò più preciso..

20-11c.gif
Descrizione:  
Dimensione: 61.32 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 1022 volta(e)

20-11c.gif

Oltre i 75...me ne vado a casa e chi ci credeva.. :)

qui a terni ormai si viaggia spediti verso gli 80 mm

Qui a Spoleto, a 20 km in linea d'aria (forse?) ci siamo fermati a 13/14 mm, mentre verso sud è ancora scurissimo.....

Pagina 2 di 4