Il (presunto) movimento di fine mese comincia ad essere caldeggiato da svariati siti; i massimi pressori dell'anticiclone dovrebbero ritirarsi ad ovest delle isole britanniche favorendo una cospicua discesa di aria artica su buona parte del vecchio continente.
E sull'Italia? Mistero.
Il lasso di tempo non è breve, e purtroppo questa configurazione potrebbe cambiare radicalmente anche in senso sfavorevole, anche con un lieve est-shift.
Però al momento tutte le strade restano aperte, ergo occhio alla runnite e alla tentazione di sentenze troppo affrettate.
:bye:
[LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 20, 21, 22 Successivo
Titolo: Re: Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Ciao a tutti in questi giorni per lavoro ho percorso la strada che da Orvieto porta a Todi ,costeggiando la diga di Corbara sono rimasto veramente sorpreso dalla pochissima acqua dell invaso ma la cosa piu sbalorditiva é che nel punto dove si restringe l invaso,alle gole del Forello dove io HO visto sempre acqua adesso sono cresciuti addirittura degli alberi con bei fusti alti piu di due metri e la cosa mi ha davvero impressionato se continua cosi penso che anche la fauna ittica presente subirà gravi danni davvero preoccupante non vi pare? :tapiro: :tapiro:
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Quando Vinceremo La Guerra Contro Il Mostro (HP)?
Purtroppo della fauna ittica non interessa niente a nessuno, te lo dice un pescatore che ne ha viste si cotte e di crude!!tra il 2005 ed il 2006 non ricordo bene, in primavera, abbassarono velocemente il livello della diga di Corbara scoprendo tutte le zone di frega ove erano ammassati quintali di pesce per la riproduzione, il risultato lo puoi immaginare!ci furono diversi articoli sui giornali locali ma come sempre la cosa finì nel dimenticatoio.. :?
Infatti stasera sia GFS che Reading sembrano aver ascoltato il tuo "appello" :roll:
A parte questo, comunque, con l'indice AO in discreta "altalena" non mi aspetto ancora chissà cosa in termini di peggioramenti "seri"..ad maiora :bye:
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti stasera sia GFS che Reading sembrano aver ascoltato il tuo "appello" :roll:
A parte questo, comunque, con l'indice AO in discreta "altalena" non mi aspetto ancora chissà cosa in termini di peggioramenti "seri"..ad maiora :bye:
Buongiorno
GFS00 di stamane con qualche segnale intorno alle 200 h, sarebbe un peggioramento niente male, pur se isolato (ancora una volta).
Reading infatti meno incisivo, e non é che mi illuda troppo, visti gli azzeramenti anche recenti.
Ricominciamo a seguire, senza facili illusioni. D' altronde un Marzo che se ne va senza colpo ferire, dopo quasi un anno di HP, mi suonerebbe davvero male .....
GFS00 di stamane con qualche segnale intorno alle 200 h, sarebbe un peggioramento niente male, pur se isolato (ancora una volta).
Reading infatti meno incisivo, e non é che mi illuda troppo, visti gli azzeramenti anche recenti.
Ricominciamo a seguire, senza facili illusioni. D' altronde un Marzo che se ne va senza colpo ferire, dopo quasi un anno di HP, mi suonerebbe davvero male .....
Rieccoci.....
Iniziamo col dire che quella sottospecie di peggioramento ipotizzato per il prossimissimo fine settimana è stato ridotto ad isolatissimi sguazzi nella seconda metà di Domenica. Vedremo come, con il passare delle ore, anche le residue chiazzoline azzurre di pioggia verranno sostituite da un bel bianco stitico.... un pò di riposo per i terreni ci vuole proprio! :vomito:
Resta solo il povero Meteotitano a proporre qualche rovescio pure per domani, speriamo in lui anche se domattina dovrei andare a Viterbo in scooter ma, a sto punto, preferisco prender l'acqua pur di veder piovere! :mrgreen:
Sul lungo (facciamo medio-lungo va) in effetti GFS prova a proporci un qualcosa di decisamente più strutturato: HP in pellegrinaggio verso Santiago da Compostela e ingresso fresco da N-E con relativo sviluppo di forte instabilità tirrenica. Non facciamoci la bocca ma se proprio l'attuale situazione si deve sbloccare credo che l'interpretazione data dalle 00z sia una delle più attendibili :bye:
Iniziamo col dire che quella sottospecie di peggioramento ipotizzato per il prossimissimo fine settimana è stato ridotto ad isolatissimi sguazzi nella seconda metà di Domenica. Vedremo come, con il passare delle ore, anche le residue chiazzoline azzurre di pioggia verranno sostituite da un bel bianco stitico.... un pò di riposo per i terreni ci vuole proprio! :vomito:
Resta solo il povero Meteotitano a proporre qualche rovescio pure per domani, speriamo in lui anche se domattina dovrei andare a Viterbo in scooter ma, a sto punto, preferisco prender l'acqua pur di veder piovere! :mrgreen:
Sul lungo (facciamo medio-lungo va) in effetti GFS prova a proporci un qualcosa di decisamente più strutturato: HP in pellegrinaggio verso Santiago da Compostela e ingresso fresco da N-E con relativo sviluppo di forte instabilità tirrenica. Non facciamoci la bocca ma se proprio l'attuale situazione si deve sbloccare credo che l'interpretazione data dalle 00z sia una delle più attendibili :bye:
Esattamente, abbastanza isolato rispetto alla media e rispetto agli altri GM esaminati:
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esattamente, abbastanza isolato rispetto alla media e rispetto agli altri GM esaminati:
Certo, non a caso GFS06 ricambia le carte in tavola, annullando di fatto quel peggioramento previsto intorno alle 200h circa :wink:
Comunque ribadisco che la previsione dei vari indici mi fa pensare ad un'alternanza tra periodi assolati come questi e discreti intermezzi variabili/instabili, il che sarebbe normale per il periodo :bye:
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo, non a caso GFS06 ricambia le carte in tavola, annullando di fatto quel peggioramento previsto intorno alle 200h circa :wink:
Comunque ribadisco che la previsione dei vari indici mi fa pensare ad un'alternanza tra periodi assolati come questi e discreti intermezzi variabili/instabili, il che sarebbe normale per il periodo :bye:
Mi arrendo :(
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un illusione durata un run...
La pausa anticiclonica durerà dalle 12 alle 14 ore totali! :D
La pausa anticiclonica durerà dalle 12 alle 14 ore totali! :D
una vera pena.. domani e domenica 4 gocce localizzate..
mah.. quando ne verremo fuori da questo periodo cosi noioso faremo tutti una bella festa :mrgreen:
mah.. quando ne verremo fuori da questo periodo cosi noioso faremo tutti una bella festa :mrgreen:
... mica mi arrendevo per il run eh!... Vabbé, lassamo stà :wink:
La sostanza è:
tranquilli, il disegno regge, invece, e non impantaniamocii per i singoli run... e non pijamoli per oro colato... specie singolarmente!... Chiaro mo'?
Per un'idea degli effetti a livello nazionale e locale ancora ce ne vuole, per poter decifrare.
La sostanza è:
tranquilli, il disegno regge, invece, e non impantaniamocii per i singoli run... e non pijamoli per oro colato... specie singolarmente!... Chiaro mo'?
Per un'idea degli effetti a livello nazionale e locale ancora ce ne vuole, per poter decifrare.
Cominciano ad intravedersi quei cambiamenti che vado dicendo da giorni.....lo sblocco si avvicina sempre di più dopo Pasqua ci sarà il cambio definitivo e duraturo con il cambio circolatorio...... :bye:
:inchino: :inchino: fossero parole sante le tue :D :inchino:
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:inchino: :inchino: fossero parole sante le tue :D :inchino:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 20, 21, 22 Successivo
Pagina 16 di 22