Alemanno si prepara.
30 cm?
Maltempo: Lazio, Alemanno, a Roma previsti 30 centimetri neve
12:24 09 FEB 2012
(AGI) - Roma, 9 feb. - A Roma sono previsti 30 centimetri di neve nell'arco temporale che va dall'ora di pranzo di domani, venerdi' 10 febbraio, al primo pomeriggio di sabato 11. Lo ha riferito il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, riportando i dati forniti dalla Protezione civile nazionale.
"Alla riunione della Protezione civile nazionale con il prefetto Gabrielli - ha detto il sindaco Gianni Alemanno - alla quale ho partecipato, fatte tutte le verifiche dei bollettini meteo, e' stato deciso con l'avallo della Protezione civile nazionale, della Provincia di Roma, della Regione Lazio e della Prefettura di Roma di chiudere per domani e dopodomani le scuole e gli uffici pubblici con eccezione di quegli uffici pubblici che il Prefetto indichera' in un'apposita ordinanza.
Io ho emesso anche un'altra ordinanza con la quale si obbliga l'uso di catene in caso di precipitazioni nevose. Le catene devono essere tenute a bordo delle vetture e montate in caso di inizio di precipitazione nevosa". Alemanno ha sottolineato nel corso di una conferenza stampa che lo scorso venerdi' l'allerta meteo parlava di possibile "neve nella serata" mentre l'attuale bollettino indica neve per tutta la giornata di venerdi'".
I quartieri di Roma che saranno colpiti dalle precipitazioni nevose, secondo i dati forniti dalla Protezione civile nazionale a Roma Capitale, saranno quelli con una maggiore altitudine. "I quartieri piu' colpiti - ha detto il sindaco, Gianni Alemanno - non sono ben definiti, la scorsa settimana si parlava delle zone settentrionali della citta'. Questa volta tutte le zone piu' alte possono essere piu' esposte alla neve, tenendo presente che ogni cento metri di altezza ci sara' un grado in meno di temperatura". Alemanno ha inoltre riferito che l'allerta neve per Roma dovrebbe terminare nel pomeriggio di sabato 11 febbraio, con il termine delle precipitazioni nevose e che l'intento e' quello di poter riaprire le scuole per lunedi'.
Per l'emergenza sono state mobilitate tutte le associazioni di volontariato. "Sono tutti mobilitati - ha sottolineato il sindaco - anche i militari. Forse arriveranno anche alcuni volontari dal nord Italia.
http://www.agi.it/roma/notizie/2012...centimetri_neve