Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53 ... 74, 75, 76  Successivo

Titolo: Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!
Dopo oggi non commenterò più GFS, ma non perchè non valga la pena, ma tanto non serve, se uscisse ogni ora, sarebbe quasi sempre differente! Sinceramente è il peggiore...poi può o meno avere ragione, arriverà una -1 a 850 hPa, nevicherà in culonia, tutto in Spagna o Africa...solo una cosa, ieri sera vedeva il secondo peggioramento con non so quante precipitazioni per 24 ore o più, ora il NULLA!!!!
Così so bono pure io a fare i modelli... :evil: tanto vale aspettare e fare nowcasting piuttosto che seguire GFS :ziped:

ECMWF-GFS: 5-0 (nel senso della differenza delle temperature previste per il fine settimana tra gfs di ieri e di oggi, mentre ECMWF è rimasto stabile)! Stracciato il modello americano nel medio termine e purtroppo stracciati anche noi che speravamo nel secondo impulso.
Lo dicevamo ieri: le vie di mezzo erano improbabili, ne sarebbe rimasto soltanto uno e (inaspettatemente per me, a sto giro pensavo che GFS l'avesse vista giusta) l'Highlander inglese ha vinto come nel film! :D
Con il primo impulso però inizio a rischiare pure io che sto a 500 metri se continuano a alzare le temperature previste fino a stasera c...o! Vabbè, almeno torno a casa alla Pieve senza mettere le catene...
P.S. mi sà che oggi di lavorativo combinerò assai poco se continuo così... hasta la vista!!

Profilo PM  
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo oggi non commenterò più GFS, ma non perchè non valga la pena, ma tanto non serve, se uscisse ogni ora, sarebbe quasi sempre differente! Sinceramente è il peggiore...poi può o meno avere ragione, arriverà una -1 a 850 hPa, nevicherà in culonia, tutto in Spagna o Africa...solo una cosa, ieri sera vedeva il secondo peggioramento con non so quante precipitazioni per 24 ore o più, ora il NULLA!!!!
Così so bono pure io a fare i modelli... :evil: tanto vale aspettare e fare nowcasting piuttosto che seguire GFS :ziped:

Scusa ma secondo me è inutile prendersela, io non ci capisco nulla di modelli, ma mi pare ovvio che NESSUNO riesca ad inquadrare bene la situazione. Cioè brancolano nel buio più assoluto, mi pare ovvio.
Suppongo che questi modelli matematici abbiano anche una componente storica (perlomeno lo spero). Visto che in genere le masse d'aria si muovo da ovest verso est, mi pare lapalissiano come abbiano ben poca "esperienza" e che quindi fatichino a interpretare le traiettorie delle masse d'aria di origine continentale.
Tra l'altro, mi pare anche (ma ripeto parlo da profano assoluto) sottovalutino in maniera abbastanza eclatante due fattori fondamentali:

1) il fatto che il mar Mediterraneo sia un mare caldo
2) il ruolo delle Alpi e delle catene montuose in generale

Attendo ora le dure reprimende degli esperti del forum... :D

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusa ma secondo me è inutile prendersela, io non ci capisco nulla di modelli, ma mi pare ovvio che NESSUNO riesca ad inquadrare bene la situazione. Cioè brancolano nel buio più assoluto, mi pare ovvio.
Suppongo che questi modelli matematici abbiano anche una componente storica (perlomeno lo spero). Visto che in genere le masse d'aria si muovo da ovest verso est, mi pare lapalissiano come abbiano ben poca "esperienza" e che quindi fatichino a interpretare le traiettorie delle masse d'aria di origine continentale.
Tra l'altro, mi pare anche (ma ripeto parlo da profano assoluto) sottovalutino in maniera abbastanza eclatante due fattori fondamentali:

1) il fatto che il mar Mediterraneo sia un mare caldo
2) il ruolo delle Alpi e delle catene montuose in generale

Attendo ora le dure reprimende degli esperti del forum... :D

quello che hai detto è giusto ;)

forse ho scritto in modo esagerato, non so, ma voleva solo essere una constatazione del fatto che quel modello con le sue 4 uscite, fa sì che stargli dietro in due gg si passa da neve al suolo, a 500 m, a 700 m , poi in Africa, poi in adriatico, ancora non è spuntata la Sicilia, ma arriverà :D , insomma...è poco affidabile nel fare una previsione secondo me ;)
Per il resto come detto ieri, da oggi c'è il luna park del meteoappassionato, in Italia ci sarà per una settimana di tutto di più :love: non potrei desiderare di più, quel che viene viene :smile:

ricominciamo a tribolà!! :cry: :cry: che ansia.... la prossima settimana vò in ferie! 8))

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ricominciamo a tribolà!! :cry: :cry: che ansia.... la prossima settimana vò in ferie! 8))

io son pronto a prendere l'ennesima inchiulat :D spero cmq che abbiano ragione la bracke :)

GFS è bello proprio perchè ha 4 run....
E praticamente ci permette di parlare tutto il giorni di evoluzioni, dinamiche, speranze e non...
Ma, nei fatti, è un modello discreto solo interpolato con le sue ENS e soprattutto nelle fasi zonali.
Del resto se a livello prestazionale se la gioca con JMA per il 4°-5° posto un motivo ci sarà..
E nelle valutazioni non c'è DWD nel breve termine....

Insomma parliamone, ma i numeri ci dicono quanto possa valere questo GM....
Poi è chiaro che ci possa anche prendere sparandone una nuova ogni run.. :lol: :ok:
un saluto, Giusepp :bye:

Profilo PM  
E comunque qua lo zero termico sarebbe posto a 600 metri e massimo ad 800 poco prima dei fenomeni.....potrebbe anche iniziare neve bagnata o mista a pioggia ma poi con l'aumento dei fenomeni non di dovrebbero essere problemi....

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E comunque qua lo zero termico sarebbe posto a 600 metri e massimo ad 800 poco prima dei fenomeni.....potrebbe anche iniziare neve bagnata o mista a pioggia ma poi con l'aumento dei fenomeni non di dovrebbero essere problemi....

I meteopatiti "de là" della tua località (tranne l' ormai celeberrimo Meteopalio, che nemmeno se gli cadesse il VP in testa sarebbe contento :D ) parlano di ben pochi dubbi .... goditela! :ok: :bye:

Profilo PM  
perché a me sembra migliorato di un grado almeno?

GFS non molla :evil: w-shift di 200km a 66 ore! Mortacci sua oh! :x

A me sull'Italia paiono tanto ma tanto uguali alle precedenti a 60ore...........

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me sull'Italia paiono tanto ma tanto uguali alle precedenti a 60ore...........

il W.shift lo senti ora... alle 80 ore.. nucleo freddo molto meno corposo... brutto aggiornamento. :bye:

Ultima modifica di Fili il Mar 31 Gen, 2012 11:06, modificato 1 volta in totale
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Siamo lì... a 66 ore però il minimo è più a Nord, e più profondo....

Me domando che te ne frega dell' ovest shift a 66 ore, quando quella stessa carta mette nevone su Foligno .... :roll: :mah: :confuso:

Comunque, l' impianto così ben descritto da Marvel stamani su carte bracknell riguardo la continua alimentazione dell' occlusione c'é, al di là degli shift-ini di ogni run. Complimenti, Massimiliano :inchino: :ok: :bye:

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 51, 52, 53 ... 74, 75, 76  Successivo

Pagina 52 di 76