Ven 09 Dic, 2011 12:28
... i fortunelli americani possano fare manbassa del freddo "partorito" dal
VP, mentre a noi, come di consueto, non resterebbero che gli avanzi del piatto .....
:bye:
Non è un caso, è fisicamente ovvio che il freddo scenda più di latitudine su unn continente piuttosto che in Oceano... :)
Il freddo serio è SEMPRE in Usa e Asia...non ci piove.
Anche l' Europa é un continente ..... :P
Mi riferivo al fatto che, se ti guardi tutto il run di Reading, per almeno 8 pannelli ci sono campo altopressorio e termiche non eclatanti sugli USA, e non appena si accenna ad ondulazioni (gli ultimi 2 pannelli, appunto), il freddo tracima immediatamente da loro e non da noi.
Mi dirai che per arrivare su di noi, stante la disposizione barica attuale, deve traversare tutto l' Atlantico, e mi sta ben.
Ma come mai da loro la strada a trova sempre con facilità (Mare ad W della Groenlandia, giù per la Baia di Hudson e via sugli States), mentre da noi, per prendere il treno Kola / Mitteleuropa / Italia (entrando dal lato alpino orientale, meno ostico da superare) deve fare sempre il prezioso ? Se guardi le traiettorie che ti ho descritto, non ci sono differenze così astruse, né come geografia (rapporto mare/terre emerse), ne' come direzione (NNE, quindi leggermente "retrogressiva"), né come "punto di pescaggio" del freddo. Anzi, quest' anno il polo del freddo sembrerebbe essere più vicino a noi che a loro ..... :bye: