[LUNGO TERMINE] Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?

Titolo: Re: Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
Questa carta è assolutamente drammatica!

Guardate che HP, ci si rende conto dell'estensione e della forza... Sarà dura uscirne presto.

rwavn1021

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Inizio Di Ottobre Con L'hp O Con Qualche Sorpresa?
Mi arrendo!!! :(

Non se ne esce ed è già tanto se riusciremo a stare su una +12 nei prossimi giorni

L'unica mia speranza è che poi ci sia un controbilanciamento quest'inverno.....

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi arrendo!!! :(

Non se ne esce ed è già tanto se riusciremo a stare su una +12 nei prossimi giorni

L'unica mia speranza è che poi ci sia un controbilanciamento quest'inverno.....

Nooooooooooo Alessandro Nooooooooooo :shock: :shock: :shock: !!!!!!!
....se ti arrendi te vuol dire che siamo proprio messi male!

Secoondo me è scaramanzia! :P :sgrat:

....ottima annata per installare un impianto FV! :D
Non scoraggiatevi, tra il 6 ed il 10 ottobre qualcosa accadrà... :P

:bye:

veramente impressionante comunque... se togliamo la perturbazione di lunedì, sono circa 60 giorni di HP senza tregua... :eek:

megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cominciamo col dire che i principali Modelli, ovvero l'americano GFS e l'europeo ECMWF, sono concordi nel posizionare la struttura anticiclonica in quella parte d'Europa. Così come sono d'accordo nel vedere un afflusso d'aria fresca dirigersi in Italia. Dopodiché intraprendono strade differenti. Il modello del nostro Continente ci propone una situazione affascinante, ovvero la formazione di un'ampia goccia fredda nel cuore dell'Italia. Qualora dovesse realizzarsi quest'ipotesi, il meteo registrerebbe un severo peggioramento di chiaro stampo autunnale.

questa è l'analisi di un altro sito meteo e io sto facendo tutta una serie di scongiuri perche' l'affascinante ipotesi si avveri :D :D :D

E' vero che sei bravo ma inizialmente mi son detto:"che progressi!!" :bye:

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
veramente impressionante comunque... se togliamo la perturbazione di lunedì, sono circa 60 giorni di HP senza tregua... :eek:

.....come nelle migliori annate dominate dagli HP.
L'avevo scritto un mesetto fa e lo riscrivo:
pur con in mezzo brevi parentesi più instabili, questo regime di stabilità potrebbe durare almeno fino a metà ottobre. Come possibile proseguo poi, a guardare statisticamente come il tempo si è comportato negli anni e decenni passati nell'uscire da situazioni di blocco simili, direi:

60% HP stabile che però si ritira più a nord tra Francia-Isole Britanniche-Alpi-Germania e Scandinavia con ingerenze orientali-nord orientali progressivamente più fredde ma sempre con poche precipitazioni, prevalentemente sul versante adriatico ed al sud

20% HP che periodicamente si ritira poco ad ovest delle coste europee, favorendo la discesa di fresche-fredde saccature nord europee con veloci passate piovose al centro nord e successivo attardamento della fenomenologia al sud.

20% HP che si ritira più in Atlantico, favorendo l'ingresso di saccature nord atlantiche nel Mediterraneo centro-occidentale, le più prolifiche e democratiche dal punto di vista precipitativo. (quelle che ci vorrebbero, insomma)

Ma questo comunque è solo un discorso statistico, la realtà è un'altra cosa......

:bye: :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....come nelle migliori annate dominate dagli HP.
L'avevo scritto un mesetto fa e lo riscrivo:
pur con in mezzo brevi parentesi più instabili, questo regime di stabilità potrebbe durare almeno fino a metà ottobre. Come possibile proseguo poi, a guardare statisticamente come il tempo si è comportato negli anni e decenni passati nell'uscire da situazioni di blocco simili, direi:

60% HP stabile che però si ritira più a nord tra Francia-Isole Britanniche-Alpi-Germania e Scandinavia con ingerenze orientali-nord orientali progressivamente più fredde ma sempre con poche precipitazioni, prevalentemente sul versante adriatico ed al sud

20% HP che periodicamente si ritira poco ad ovest delle coste europee, favorendo la discesa di fresche-fredde saccature nord europee con veloci passate piovose al centro nord e successivo attardamento della fenomenologia al sud.

20% HP che si ritira più in Atlantico, favorendo l'ingresso di saccature nord atlantiche nel Mediterraneo centro-occidentale, le più prolifiche e democratiche dal punto di vista precipitativo. (quelle che ci vorrebbero, insomma)

Ma questo comunque è solo un discorso statistico, la realtà è un'altra cosa......

Dimentichi qualche opzione...

A- HP che ci collassa addosso

B- HP che si espande con i suoi massimi verso est, esponendoci sul suo lato occidentale caldo mite..

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

......a guardare statisticamente come il tempo si è comportato negli anni e decenni passati nell'uscire da situazioni di blocco simili, direi:

Dimentichi qualche opzione...

A- HP che ci collassa addosso

B- HP che si espande con i suoi massimi verso est, esponendoci sul suo lato occidentale caldo mite..

Io parlavo di come statisticamente in passato si è usciti da un lungo ed incontrastato dominio anticiclonico (come evidenziato in grassetto), quindi:

Opzione A: che significa ?
Se collassare significa sparire, vuol dire lasciare aperta la porta ad una delle tre possibilità più probabili.
Se invece significa che rimaniamo sotto HP, non è pertinente con l'analisi fatta.

L'opzione B come la intendi tu sarebbe sempre un HP di blocco su di noi e quindi non è anch'essa pertinente.
E se la intendi come fossimo sì sotto correnti calde ed umide da SW, ma anche piovose, sarebbe la mia 3°opzione. Avere pioggia e fresco o pioggia e mite, dipende dal posizionamento della saccatura nord-atlantica

Profilo PM  
.......confermo la sorpresa tra il 6 ed il 10 ottobre, ma solo perchè è il mio compleanno. :D
La sorpresa sarà un'altra settimana estiva! Naturalmente niente canestrate di porcini anche quest'anno.
Inoltre segnalo che nessuno ancora mi ha fermato per strada dicendomi che è "tempo da terremoto", normalmente accade sempre in queste situazioni con siccità e caldo anomalo.

La sorpresa sarà un'altra settimana estiva! Naturalmente niente canestrate di porcini anche quest'anno.

:wall: :evil: :wall: :evil: :censored: :censored: :evil: :wall:

io non dispero]

funghi.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 18.57 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

funghi.jpg

Profilo PM  
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.
Inoltre segnalo che nessuno ancora mi ha fermato per strada dicendomi che è "tempo da terremoto", normalmente accade sempre in queste situazioni con siccità e caldo anomalo.

Per il tempo da terremoti ci vogliono scirocco o libeccio, e la caligine.

A furia di cellule dinamiche di HP, prima o poi l'irruzione artica rischiamo di beccarla. E' anche un fatto di probabilità statistica.

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.

Per il tempo da terremoti ci vogliono scirocco o libeccio, e la caligine.

cIOè??????????? :confuso:

Allucinante .... :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Pagina 4 di 7