16 Settembre 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 16 Settembre 2006 - Osservazioni Meteo
MeteoChiusi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Piove leggermente dalle 12:15 circa, stando agli strumenti.Accumulo totale 2mm. Questa mattina sono stato in cima al Monte Cetona,a 1148 mt il vento era quasi totalmente assente, solo una leggera brezza na NE e veramente caldo, considerendo anche l'altitudine....che scandalo che in una montagna cosi cruciale dal punto di vista meteo non esista una stazione meteo automatica! :fuyou:
Adesso in valle 17,3°.
Saluti, Paolo

il mio pluvio segna 5 mm,la tua stazione 3,ma quella elettronica sottostima un po' vero?

Da circa 20 minuti è cessata la pioggia (momentaneamente).Ho accumulato mm13,2, la pressione sempre in costante calo, 1004,4, temperatura 16,9 vento assente a volte molto leggero da wnw. :bye:

qui adesso sgocciglia,davvero poca pioggia oggi,dite ke è gia' finita?

Qui pioggerella che sembra quasi nebbia per quanto è fitta e fine...Temp di 18,2° e UR 83 %, PA in calo 1005,6 hpa. Vento che ora soffia da SSW

qui da me sono già caduti stamattina ben 18,0 mm. :ok: , ed ora è ripreso a piovere veramente forte; spero si sfoghi ora, se non altro per i quintanari.. :bye:

Profilo PM  
Qui ad Assisi da circa 5 minuti ha iniziato a piovere molto forte. Ne sta buttando giù un mare!!!

Profilo PM  
Ominobianc81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui ad Assisi da circa 5 minuti ha iniziato a piovere molto forte. Ne sta buttando giù un mare!!!

Oggi raffica di segnalazioni da utenti nuovi o quasi! ;) Bene bene... sono contento...

Anche qui ha appena ripreso a piovere bene, dopo circa 2 ora di pausa in cui al massimo è caduta un po' di pioviggine. Si è intanto notevolmente rafforzato il vento da SE, con raffiche oltre i 20 km/h, che sta facendo cadere la pioggia in modo praticamente orizzontale. Temperatura in ulteriore calo: raggiuntii 16.8°C (per ora minima odierna) grazie al mix precipitazioni+aria fredda in quota.

anche qui ha iniziato a piovere e fino ad ora ho accumulato 1,3 mm che sono i primi visto che ho finito di installare il pluvio nuovo.

sotto sulla firma trovate anche il link alla mia stazione che sono finalmente riuscito a mette on line.

temp 16.4 umidità 89%

ciao

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche qui ha iniziato a piovere e fino ad ora ho accumulato 1,3 mm che sono i primi visto che ho finito di installare il pluvio nuovo.

sotto sulla firma trovate anche il link alla mia stazione che sono finalmente riuscito a mette on line.

temp 16.4 umidità 89%

ciao

Ma grande Andrea!!!! Se parli della precipitazione del dopo pranzo ti confermo che anche qui sono per ora caduti 1.5 mm, anche se sono convinto che presto aumenteranno e non di poco, anche se in questi casi si sottostima parecchio vista la natura della precipitazione, praticamente orizzontale.
Da notare il brusco calo di temperatura, che continua inesorabilmente a scendere: +16.1°C!

Una curiosità Andrea... la stazione che modello è?

Qui dalle 14.30 stanno continuando a cadere microgoccie e niente di più :evil: !!! Ma possibile che non riesce a piovere per bene un giorno qui !!!?? Comunque T calata a 18,1° e UR 83 %...Brezza leggera da S :|

Quì è dalle 11 che piove senza sosta e la temperatura è scesa abbastanza. Ora siamo intorno 13.5°.La pioggia cade in maniera moderata.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la stazione è una ws 3500, l'ho scelta perchè non posso mettere per ragioni di ubicazione l'anemometro e avendo solo il sensore termoigrometrico andava benissimo.

Ora qui piove veramente forte ho accumilato 8,5mm (da verificare) e la temp. è crollata a 15.0!

ps. poi Andrea mi spiegherai come scaricare ed elaborare i dati per ottenere le statistiche che hai realizzato! :inchino:

Increedibile...solo ora mi sono accorto di quel buchino sopra casa mia :roftl: :roftl: :wall: :wall: !!!!!

spotref240cz

andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la stazione è una ws 3500, l'ho scelta perchè non posso mettere per ragioni di ubicazione l'anemometro e avendo solo il sensore termoigrometrico andava benissimo.

Ora qui piove veramente forte ho accumilato 8,5mm (da verificare) e la temp. è crollata a 15.0!

ps. poi Andrea mi spiegherai come scaricare ed elaborare i dati per ottenere le statistiche che hai realizzato! :inchino:

Qui son 15 minuti che ha smesso, dopo che comunque l'intensità era notevolmente calata, e siamo ad un totale odierno di 15.0 mm tondi tondi.... ti confermo il calo di temperatura, che anche qui è scesa a 15.1°C. Riguardo ai dati (se ti riferisci al sito) è necessario un altro software, diverso da quello "di serie" della Lacrosse, chimato WsWin che in pratica rielabora i dati della stazione per fornire poi tutta quella serie che vedi nel mio sito. Il problema è verificare la compatbilità della tua stazione... ci do un occhio e ti faccio sapere.

Pagina 3 di 7