5 Luglio 2011 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Luglio 2011 - Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arrivano i temporali previsti dal sottoscritto per la seconda parte della giornata..... speriamo li faccia per bene, non potrei sopportare Zerogradi! :lol: :lol:

PS: secondo me Matteo si è espresso male... non sono da lui questi concetti strani :confuso:

si rileggendo hai ragione... ;)
ad ogni modo credo che una goccia di pioggia che cade su un alto bacino per il sistema idrologico ha una valenza diversa che se cade in prossimità della foce... io sono più felice se piove a Castello che a Perugia o Todi per interdersi.
Stop. Ora piove pore qua debolmente :bye:

Profilo PM  
Bella pioggia intensa ora qui ad Orvieto Scalo :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella pioggia intensa ora qui ad Orvieto Scalo :bye:

Idem a Gubbio !!!

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come detto dai più qui abbiamo avuto l'ennesima sola :?
Non voglio essere campanilista, ma a che ca :censored: ...o serve l'acqua sotto Orte????
con tutto il rispetto per Riccardo, non piove a Perugia ,va bene, ma almeno la fecesse a Castello, Umbertide, Gubbio, Gualdo,nell'alta val nerina dove nascono i fiumi e si creano i sistemi idrografici :x
Nada quest anno nun c'è verso :( :wink:
qui ovviamente il nulla da segnalare :bye:

Discorso privo di senso... o forse io non sono stato capace di coglierlo... :mah:

....credo intenda dire che la pioggia che cade in prossimità delle sorgenti dei fiumi e delle falde raggiunge comunque le zone più a valle anche se lì non cadesse nemmeno una goccia d'acqua (via fluviale anche quelle fino al mare), mentre se piove più a valle, i bacini idrogeologici che si trovano a monte nemmeno se ne accorgono.
Facendo un esempio, in Egitto in pieno deserto hanno un fiume sempre navigabile con le piene periodiche che rendono fertili le zone circostanti grazie ai continui diluvi che si abbattono nei pressi del lago Vittoria, mentre per assurdo se diluviasse solo in Egitto il lago Vittoria si prosciugherebbe ed il Nilo sparirebbe.....

:bye: :bye:

Profilo PM  
Ennesimo rovescio con il contagoccie qui a S Sisto. 2,7 mm precisamente la stessa quantità caduta nei precedenti 2 rovesci dei giorni scorsi! :shock: :blink:

2,7+2,7+2,7 + sgocciolate varie= 11,4 mm da inizio mese.... :x

Profilo PM  
Sintesi pomeridiana:

sat05072011_1730

1) Ci si prepari, fra poranesi ed ortani, perche il cellozzo in rosso qualcuno dei due beccherà :D ;)

2) Poderoso attacco a tenaglia da NNW (residuo rinvigorito del TS tuscese-romano di stamani) e da W sul basso Salento. Sarei curioso di essere ad Otranto in questo momento.

3) Appennino fra Castellano ed Eugubino-Gualdese che credo non se la stia cavando malaccio. :inchino:

4) Niente male nemmeno sul golfo di Gaeta.

Qui a Badia, aperture in un contesto di cumuli nche imponenti ma infruttiferi. Afa. T = + 24 °C. Vento assente. :bye:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come detto dai più qui abbiamo avuto l'ennesima sola :?
Non voglio essere campanilista, ma a che ca :censored: ...o serve l'acqua sotto Orte????
con tutto il rispetto per Riccardo, non piove a Perugia ,va bene, ma almeno la fecesse a Castello, Umbertide, Gubbio, Gualdo,nell'alta val nerina dove nascono i fiumi e si creano i sistemi idrografici :x
Nada quest anno nun c'è verso :( :wink:
qui ovviamente il nulla da segnalare :bye:

Discorso privo di senso... o forse io non sono stato capace di coglierlo... :mah:

....credo intenda dire che la pioggia che cade in prossimità delle sorgenti dei fiumi e delle falde raggiunge comunque le zone più a valle anche se lì non cadesse nemmeno una goccia d'acqua (via fluviale anche quelle fino al mare), mentre se piove più a valle, i bacini idrogeologici che si trovano a monte nemmeno se ne accorgono.
Facendo un esempio, in Egitto in pieno deserto hanno un fiume sempre navigabile con le piene periodiche che rendono fertili le zone circostanti grazie ai continui diluvi che si abbattono nei pressi del lago Vittoria, mentre per assurdo se diluviasse solo in Egitto il lago Vittoria si prosciugherebbe ed il Nilo sparirebbe.....

:bye: :bye:

Hai espresso il concetto come io non sono riuscito. grazie del supporto ;)
ad ogni modo pioggia debole qui con 2mm di accumulo
la parte più attiva sembra stazionare ad est del tevere :bye:

Profilo PM  
temporale molto esteso intorno al Subasio, e pioggia in Valle Umbra da Bastia a Spello.

Qui a Foligno asciutta totale, massima +28.6°. Attualmente +23.3° e cielo nuvoloso :bye:

Qui ha quasi cessato del tutto
5,6mm di accumulo
vedo distintamente la parte più attiva detta da Filippo tra Assisi e Spello :bye:

Profilo PM  
Sgocciolata finale senza accumulo che rimane fermo a 37mm!
Se penso che tra due giorni si boccheggia mi prende a male. :? capirai...con tutta questa umidità, sai che sudate!|

Temperatura: 23.6°C
Umidità: 74%
Pressione: 1010.7 hPa
Vento 0.7 Km/h da NW
Pioggia odierna: 37.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 16.1°C Temp. Max.: 25.5°C

6,2 mm finali di accumulo
la sorpresa è il centro pressochè a 0 :bye:

Profilo PM  
5.2mm di accumulo totale anche per Porano :bye:

Bel tramonto su Vieste stasera, con cielo che va rasserenandosi completamente... ma se mi permettete un po' di campanilismo.... preferisco le mie lande.... :love:

webcam_1309891642_887708

San Sisto, per la cronaca, chiude con 4.3 mm. Buona serata gente! :bye:

Continuo a ripetervi che è un discorso privo di senso...l'acqua nei mesi estivi serve quasi eclusivamente per la natura...quasi nulla per gli invasi.
:bye:

Alla fine dopo le ulteriori piogge del pomeriggio chiudiamo la giornata a 16,00 mm. :bye:

Pagina 6 di 7