andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco come si possa definire non-sismica la zona...questi gli eventi dal 1990 in poi:

Marco, per carità... io mi sono fidato di quel che ho letto e sentito in questi giorni su giornali e TV:
http://www.google.it/search?sourcei...murcia+500+anni

Notizia che a quanto pare è tratta da un comunicato che ha come fonte quello dell IGN spagnolo:

Citazione:
Le fonti della Rete Sismica dell'Istituto Geografico Nazionale spagnolo (Ign) hanno anche indicato che il terremoto registrato in Murcia è il più forte registrato nella Spagna del sud-est da almeno 500 anni

Ma non sono un geologo, né un esperto... quindi mi fido più di te e di quello che tu stesso riporti... ;) Del resto le immagini da te postate mi sembrano abbastanza eloquenti...

Per il resto cmq ho detto quello che hai detto anche tu... il problema vero non è il sisma in sé, né tantomeno il fatto che poteva essere o non essere previsto... ma il fatto che sono cadute costruzione vecchie e cmq messe male.... e non è questo un problema solo relativo alla Spagna purtroppo...

Poteva sembrare personale, d'altro canto ho replicato al tuo post, ma ovviamente i toni erano più generalistici di quanto pensi.

D'accordo sul fatto del costruire bene, per quanto riguarda la sismicità del posto le mappe come dici parlano chiaro, ciò che a me come studente di geologia diciamo da un pò fastidio, è il solito accostamento delle ciarlatanerie e delle date con gli eventi sismici... anche in questo caso la replica è generalistica ;)