Visto che mi avete stuzzicato sfodero gli ultimi 20 inverni :P associando dicembre all'anno successivo
con giudizio di seguito, ovviamnte parlo di Perugia, e se c'è qualcosa in più lo segno ;)
1990 2
1991 7 (ottimo dicembre(1990) bene febbraio e perfino aprile)
1992 5 (un punto in più per le nevicate nel pievese ed orvietano ;) )
1993 5 (un punto in più per la neve nell'umbria orientale)
1994 4
1995 6= bellissima nevicata da est, poi il nulla fino a al 30 marzo
1996 5
1997 10 2 10 per la grande nevicata, 2 per il proseguo
1998 6 20cm in zona cesarini 24/3
1999 7 poca neve ma freddo intenso e prolungato
2000 3
2001 3 Fu un ottimo inverno per le alpi ;) non per noi :cry:
2002 4 un punto in più del precedente per le minime di tutto rispetto
2003 4 come il precedente, anzi un po' meno :roll:
2004 5 un 5 che poteva essere anche un 8, ancora è una ferita che brucia, :evil:
magra consolazione 5 cm a marzo :x
2005 9 L'inverno! neve 77cm in 11 episodi e freddo prolungato fino a marzo :inchino:
Greppo sotto monte ripido innevato dal 23/1 al 15/3 :love:
Appennino stracolmo, unico neo quel grado in più per la pianura :roll:
2006 4 per Perugia 7 per l'appennino
2007 3 :vomito:
2008 4
2009 4
2010 6 piu' per il record di precipitazioni che per l'inverno nonostante 2 nevicate oltre 10cm
2011 rischia grosso
Questi sono i miei criteri di valutazione e visto che la media mia da 5 credo di avere sbaglio località dove abitare :roll: ;) :bye:
Ecco, proprio di questo parlavamo con Tifernate oggi:
ma quale sarebbe la sufficienza???
Insomma, su 20 inverni i 6 sono pochissimi... forse sarà da rivedere la vostra scala di aspettative...? :roll:
Se dovessi interrogare un bambino delle scuole elementari sulla filosofia di Popper, sul latino di Cicerone, sulle equazioni differenziali e sugli integrali doppi... probabilmente gli darei 0!!!
Fatto sta che non chiederei mai all'inverno italiano di comportarsi da primo della classe, che significa non chiedergli i blizzard americani, non chiedergli la neve certa per l'appennino per tutta la stagione, non chiedergli di garantirmi una stagione senza scaldate!
Allora, coscienti che il 2005 è stato raro se non unico, non possiamo dargli un 10, perché varrebbe 20, e quindi non vale come riferimento.
Coscienti che il nostro inverno può darci un cammello anche per un mese di fila, il che equivarrebbe ad un 4?, un 3?... allora questo inverno mediamente è un 5... forse.
Per un ternano aver visto una nevicata con accumulo, seppur minimo, nelle periferie lo farà salire a 6, forse 7 (vedi strade imbiancate e gelate, ridotte ad una pista da bob, da orte a Terni).
Per un ternano sognatore e poco realista potrà equivalere ad un 4...
Perugia forse è messa peggio di tutti. (foligno non è poi tanto distante dalla realtà ternana .. tranne che per la mancata nevicata :lol: )
PS: comunque il MIO inverno è soddisfacente, 3 nevicate in tutto, con neve al suolo per 10 giorni (anche 30 cm)... ora basta neve! :D
:fiuuu: