Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 27, 28, 29  Successivo

Titolo: 111
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, visto? Stavolta che l'ufficiale si teneva un po' più basso e i cluster ENS più alti, l'ufficiale si è allineato alle ENS.

Allora non è vero che gli spaghi non funzionano, sono solo monodirezionali! Basta saperlo!

Comunque, scherzi a parte, se è pur vero che in linea del tutto teorica le carte potrebbero cambiare anche a 5 giorni, l'impianto che si è creato è veramente una gran brutta bestia.

Apprezzo molto le visioni di Tife e le analisi di Marvel, ma continuo a guardare le tropo (non me ne vogliate) con rassegnazione.

Si parla di svolte, di '56 e di ribaltoni, ma ad essere razionali l'ipotesi più probabile è di veder sfumare almeno la prima metà di febbraio. Ed è abbastanza concreta la possibilità che l'intero inverno sia compromesso.

Poi per carità, ci può scappare il nevone marzolino, che per tanti compensa un inverno intero. Io, per certo, se non cambia radicalmente la situazione entro una settimana/10 giorni, annovero questo inverno nell'infinita lista di inverni deludenti, noiosi, miti, deprimenti.

L'eventuale nevicata in zona cesarini non mi farà cambiare idea ... :bye:

...Marco, parla per te, o meglio per Spoleto. Per quanto mi riguarda (e parlo per l'Altotevere, pwer il nord Italia, per gran parte della Toscana e delle regioni adriatiche è stato un buon o buonissimo inverno, di seguito a quello delle scorso anno lo stesso buonissimo dalla linea Ancona_Livorno in su. Se avete un clima quasi come quello di Roma (perchè a Terni ed Orvieto è pure nevicato), nonte la prendere con l'inverno. ;)

Per il resto nulla è cambiato, il comportamento dei modelli è lineare come sempre, ta alti e bassi, in realazione agli step sopra descritti. Secondo me è alta la probabilità di un evento stile '56 ( e per stile '56 non ho mai inteso uguale al '56 ma con una configurazione simile, leggermente ruotata in senso orario rispetto alle carte mostrate, in pratica una bella retrogressione per non dire una Burjanata).

Il target "svolta" è 15-20 febbraio, probabilmente con ripercussioni sull'Italia per la terza decade o poco prima (all'80%).

:bye:

Titolo: Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che a NY nevichi è normale anzi negli anni passati le irruzioni erano molte di più, quest'anno 3!

Ma stai a scherza', vero?

Gli USA hanno avuto uno degli inverni più freddi e nevosi della loro storia!
Tutti, e dico, tutti gli stati hanno avuto record di freddo e nevicate in tutti tranne, credo, la Florida!
Vedi qui e qui.
Le 3 irruzioni di cui hai sentito parlare tu, che hanno portato l'accumulo nevoso totale sopra al metro e mezzo per molte città dell'est, ad esempio, sono state 3 tempeste, i blizzard, le snowstorm o winterstorm che dir si voglia!
Tra l'una e l'altra ci saranno stati almeno una dozzina di Clipper, cioè di perturbazioni o depressioni minori per accumulo di neve, ma spesso e volentieri caratterizzate da forti venti e temperature glaciali!
Senza considerare gli stati centrali e settentrionali dove il freddo e la neve non fanno notizia.

Considera che in alcuni stati i record precedenti risalgono alla PEG, quando gli USA dovevano essere fondati o erano nazione da pochi anni.

Anche la Gran Bretagna ha vissuto un inverno record con il secondo dicembre, per neve e freddo, dal 1659!

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Seconda Metà Di Febbraio In Stile '56.....
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, visto? Stavolta che l'ufficiale si teneva un po' più basso e i cluster ENS più alti, l'ufficiale si è allineato alle ENS.

Allora non è vero che gli spaghi non funzionano, sono solo monodirezionali! Basta saperlo!

Comunque, scherzi a parte, se è pur vero che in linea del tutto teorica le carte potrebbero cambiare anche a 5 giorni, l'impianto che si è creato è veramente una gran brutta bestia.

Apprezzo molto le visioni di Tife e le analisi di Marvel, ma continuo a guardare le tropo (non me ne vogliate) con rassegnazione.

Si parla di svolte, di '56 e di ribaltoni, ma ad essere razionali l'ipotesi più probabile è di veder sfumare almeno la prima metà di febbraio. Ed è abbastanza concreta la possibilità che l'intero inverno sia compromesso.

Poi per carità, ci può scappare il nevone marzolino, che per tanti compensa un inverno intero. Io, per certo, se non cambia radicalmente la situazione entro una settimana/10 giorni, annovero questo inverno nell'infinita lista di inverni deludenti, noiosi, miti, deprimenti.

L'eventuale nevicata in zona cesarini non mi farà cambiare idea ... :bye:

...Marco, parla per te, o meglio per Spoleto. Per quanto mi riguarda (e parlo per l'Altotevere, pwer il nord Italia, per gran parte della Toscana e delle regioni adriatiche è stato un buon o buonissimo inverno, di seguito a quello delle scorso anno lo stesso buonissimo dalla linea Ancona_Livorno in su. Se avete un clima quasi come quello di Roma (perchè a Terni ed Orvieto è pure nevicato), nonte la prendere con l'inverno. ;)

Per il resto nulla è cambiato, il comportamento dei modelli è lineare come sempre, ta alti e bassi, in realazione agli step sopra descritti. Secondo me è alta la probabilità di un evento stile '56 ( e per stile '56 non ho mai inteso uguale al '56 ma con una configurazione simile, leggermente ruotata in senso orario rispetto alle carte mostrate, in pratica una bella retrogressione per non dire una Burjanata).

Il target "svolta" è 15-20 febbraio, probabilmente con ripercussioni sull'Italia per la terza decade o poco prima (all'80%).

:bye:

Mi pare che nemmeno i perugini facciano i salti di gioia, e nemmeno i folignati, e nemmeno gli abruzzesi, e nemmeno i reatini, e nemmeno gli ascolani. Credo che l'Aquila non abbia visto neve in città. Ha il clima di Roma pure l'Aquila? Parlo per tutti quelli che sono a sud dell'asse Ancona-Livorno. Come l'anno scorso e come l'anno prima solo una ristretta zona dell'Umbria e del centro italia in generale ha visto un inverno decente.
Oppure se per te, tutti quelli a sud di Umbertide hanno il clima di Roma ... allora ci rassegniamo!

Comunque nemmeno Vicenza c'ha il clima di Roma, mi pare. Ed è un inverno mediocre pure qui e in tutta la PP. O forse in Italia è lecito che nevichi solo in Altotevere, mentre altrove è clima normale non vedere neve?

Certe volte mica ti capisco, Fà ... :D

non je toccà NY a Massi, è più geloso che della moglie! 8))

se questo è (finora) un buon inverno ITALIANO, lasciamo perdere tutte le considerazioni :wink:

Mò non è che perchè fa 30cm a Firenze, 20 a Castello e 50 a Rimini - tutte nello stesso evento - allora è un bell'inverno eh... :bye:

Complimenti a Nicola ed al suo diario di bordo, davvero bello aveere una contabilità cosi' dettagliata.

Mah, tanto per fare un curioso paragone, ho vissuto un solo mese consecutivamente a Foligno (indovinate in che occasione ..... :D :D , Fili sa, e ricorda un mio post in merito .... :wink: )nel Novembre/inizio Dicembre 1990.

Beccai un paio di irruzioni, di cui una proprio il 3 Dicembre, con 3/4 cm di dama, che pero' aveva presentato l'antipasto già il 14 novembre, e che si sarebbe ripresentata poi già il 18 di dicembre successivo ) :eek:

Durante il viaggio in treno di quella stessa sera, indimenticabile la visione dell' accumulo nevoso su un mucchio di traversine in legno dismesse alla Stazione di Fossato: abbondantemente oltre il metro :inchino: :inchino: , tanto da lasciare a bocca aperta non pochi "colleghi" nordici :P

Ripeto quanto vedo dicendo da quando sono su questo Forum, il 2005 ha rovinato troppi palati, vero, ma stiamo "scontando" quell' anno prodigioso con tanto di interessi. Ma é la solita ruota che gira: un collega ligure mi segnalava, dopo le assurde nevicate di ieri dalle sue parti (entroterra), che gli anziani delle sue parti non ricordano niente di simile a quanto avvenuto negli ultimi due inverni.

Certo, resto dell' avviso che quella sorta di continuità degli eventi di qualche lustro fa l' abbiamo persa da tempo (2005 a parte).

Comunque, guardando quanto avvenuto dove mi trovo ora (quasi 80 cm di cumulata nei 5 episodi nevosi verificatisi in questo inverno 2010-2011 a 475 slm), non posso fare a meno di ripensare ai "miei" inverni umbri (a 400 slm), dove simili valori erano tutt' altro che una chimera .....

:? :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
Nel 2005 la -10°C sarà entrata anche una volta sola ed a Marzo ma io se ogni inverno fosse in quel modo potrei campare tutta la vita anche senza andare sotto i -5°C :love: :love: :love:

Madosca, ci ritorno sopra! La prima nevicata decente sui rilievi Abruzzesi è arrivata la settimana scorsa!! L'unico posto dove si sciava su neve naturale fino a una settimana fa era Campo Imperatore, a 2200 m, che per un pizzico non ha il clima di Roma, ma quello di Tivoli, secondo i tuoi parametri!

Sentiamo che ne pensa Mondosasha a Visso, un altro mezzo romano?

Qui in PP ho visto due nevicate, una da 5 cm e una da 10 che ha interessato MIRACOLOSAMENTE solo Vicenza. Vicenza è l'Altotevere del Veneto. Ma qui in Veneto tutti unanimemente lo ritengono un inverno mediocre. Non è perché ho visto una nevicata decente tra Longare e Isola Vicentina che diventa un grande inverno, quando a Bassano se ne ha fatti 3 cm è grasso che cola!

Io penso che il mio giudizio sia complessivo. Poi è ovvio che ci sono zone che lo ricorderanno come memorabile, ma sono pochissime come percentuale. :wink:

Se ritieni che a Spoleto non debba nevicare mai per questioni di clima sbagli, perché una volta nevicava senza configurazioni eccezionali. Ora, da alcuni anni, non lo fa più. Sicuramente in Altotevere ha sempre nevicato di più, ovvio, chi sostiene il contrario? Però prendermi per i fondelli con la faccina che ride lo potresti evitare ....

A Terni e Orvieto ha nevicato? Ah, se quella è neve da ricordare (magari quella di Terni si, è stata discreta da quello che raccontavano), allora ha nevicato anche a Spoleto, anche a Foligno, a anche a Perugia! Roba da annali! Per fare una palla di neve tocca raschiare il cofano di un Hummer, me la chiami neve?

E dovresti sapere quanto ampia sia in genere la mia visione: guardo sempre l'Appennino (tutto, no Monte Nerone e basta) e le Alpi. E sai benissimo che se l'Appennino è bello bianco, sono quello che fa meno straverie per una nevicata in pianura. Complessivamente, dimmi quello che ti pare, l'unico tratto appenninico dove abbiamo visto qualcosa sopra la media va da Fossato di Vico all'Abetone. Su 1.500 km totali, saranno 300, o sbaglio??? Che dicono gli Eugubini? Che dicono i Gualdesi?

Le Alpi, come dicevo prima, vivono una stagione "media" per ora. Media e basta. Vogliamo dire il contrario? Guarda gli accumuli su Meteomont. Non sono da strapparsi i capelli, ma non spiccheranno di certo negli annali accanto alla voce: inverno ottimo!

Il sud non lo menziono perché porterebbe questo inverno da mediocre a vomitevole, se escludiamo alcune zone del nord della Puglia e la cima dell'Etna...

Chiuso ... :bye:

Ultima modifica di snow96 il Lun 31 Gen, 2011 18:55, modificato 2 volte in totale
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ripeto quanto vedo dicendo da quando sono su questo Forum, il 2005 ha rovinato troppi palati, vero, ma stiamo "scontando" quell' anno prodigioso con tanto di interessi. Ma é la solita ruota che gira: un collega ligure mi segnalava, dopo le assurde nevicate di ieri dalle sue parti (entroterra), che gli anziani delle sue parti non ricordano niente di simile a quanto avvenuto negli ultimi due inverni.
:

si, e tieni conto che nel 2005 Foligno è stata forse, insieme a Terni, l'unica città umbra senza accumulo al suolo, mentre le colline tutt'intorno erano bianchissime dai 300m... :twisted:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non je toccà NY a Massi, è più geloso che della moglie! 8))

E beh, vabbè che qui in Europa manco ce l'immaginiamo che significhi un Inverno all'Americana... ma diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Noi per avere un clima ""simile"" a quello di New York (latitudine di Napoli) dobbiamo arrivare a Stoccolma... e poi e poi! 8))

Non dimo altre caXXate! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:love3: :wub: :love: :love3: :wub: :love: :love3: :wub: :love:
0209-snowmess-east-coast-snow-storm-02-600_full_600
NY City 28/01/2011

Profilo PM  
Massy già te lo sei aperto un topic dedicato all'inverno NYorkese... almeno qui lasciaci (lasciali) piangere sulle disgrazie made in Italy via! :wink: :wink:

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noi per avere un clima ""simile"" a quello di New York (latitudine di Napoli) dobbiamo arrivare a Stoccolma... e poi e poi! 8))

città come Cuneo, Pavia, Piacenza, Parma, Alessandria, Asti, Reggio, Modena e Bologna hanno un clima del tutto assimilabile a quello di New York ;) :bye:

città come Cuneo, Pavia, Piacenza, Parma, Alessandria, Asti, Reggio, Modena e Bologna hanno un clima del tutto assimilabile a quello di New York ;) :bye:

Ma de che?
Vabbè, se avete deciso di sognarvi i mostri... fate pure! :D

Profilo PM  

Ma de che?
Vabbè, se avete deciso di sognarvi i mostri... fate pure! :D

Cuneo lo scorso anno (o due?) registrò oltre 200cm di accumulo nevoso, Alessandria 150cm... :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Massy già te lo sei aperto un topic dedicato all'inverno NYorkese... almeno qui lasciaci (lasciali) piangere sulle disgrazie made in Italy via! :wink: :wink:

No Leo, parlavamo del nostro inverno, ma tanto per capire di che cosa stiamo parlando è opportuno fare dei paragoni... tra un po' mi si verrà a dire che Trento ha il clima di Mosca! :lol:

La mia idea è sempre la stessa:
la delusione deve essere proporzionata anche alle reali aspettative che è lecito avere!
La fantasia a volte corre e, complice la memoria corta, fa brutti scherzi!
E' opportuno che glu umbri si chiariscano le idee!
Noi umbri (tiro fuori Terni che è tutto un altro paio di maniche), bene che ci vada, nelle occasioni migliori e per il 90% delle cittadine e dei paesetti, rasentiamo lo zero termico al suolo!
Quindi da noi la nevicata è normalmente un'eccezione!

Sull'Italia settentrionale quante volte in un inverno entra una -10, una -15 o una -20?

Allora come si fa a dire che il clima di una NY (come tante altre città degli stati nordorientali) è simile a quello delle nostre città padane???
Quanti blizzard entrano in PP ogni anno?
Quante volte nevica?
Che temperatura c'è mediamente in inverno in quota? (e non parliamo delle T dovute all'inversione termica, che sono un'altra cosa)

A Pavia ci sono mediamente -8, -10 ad 850 HPa?
:lol:

PS(in tutta l'Europa centrale ed occidentale per vedere la neve ci vogliono configurazioni particolari che si oppongano alle westerlies, in america sono le configurazioni particolari a portare la mitezza... ma spesso le stesse causano la neve! :D

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 27, 28, 29  Successivo

Pagina 10 di 29