8 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 8 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
bhe' a vedere dal radar della toscana sembrerebbe ke due bei nuclei si siano scontrati,vediamo ke ne viene fuori

Sssseraaaaaaaaaa............. :wohow:

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-96-europe-pop-od-oper-public_plots-2006080812-chart

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-120-europe-pop-od-oper-public_plots-2006080812-chart

finita la pioggerella ormai da un'oretta ...Accumulati 6 mm (manuale).
Temp. 17,5°
UR 83 %
Ancora cielo coperto

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:shock: Sabato ormai sta andando definendosi come giornata da tregenda! :temporale: Modelli ormai quasi all'unisono....
Splendido per chi andrà in ferie a Ferragosto! :mrgreen: :roftl: :roftl:

:bi:

Vabbè... in effetti è già da qualche anno a questa parte che il mese di Agosto sta diventando "allergico" alle vacanze.... non prenderei le ferie ad Agosto nemmeno se me le costringessero a farle! Se non altro non per andare al mare!
Certo che.... se andassimo indietro di una decina d'anno con la memoria ci ricorderemmo ben altri climi in queste decadi.... :mah:

Col mio ultimo messaggio della serata comunico l'accumulo giornaliero pressoché definitivo ormai, di 17.8 mm... pochi se confrontati a quelli del resto della regione, ma molti viste le premesse di ieri... temperatura di 16.4°C, u.r. dell'86% e vento assente/debole da NE.

Buona notte! :bye:

qua riprende adesso a piovere ,per lo piu' debole ma a tratti moderata,nn tanto l'accumulo ma la campagna respira

piove moderatamente e tuona ma nn so bene da dove provenga ,cielo compatto e temp a 17°c

Qui ancora non vedo nulla ...Ma da dove viene ??

Agosto 2006 si avvia a sfidare Agosto 2002. 21,6 mm. caduti oggi con grandi prospettive per domani e Ferragosto, complice anche l'enorme quantità di umidità che si solleverà dal terreno in mattinata. Purtroppo per alcune colture (oliveti) l'acqua è giunta troppo tardi. Per altre (vigneti e pomodori) potrebbe essere persino troppa, anche se domenica Andrea mi ha portato un Rosso di Montefalco 2002 così buono e potente da far sussultare ad ogni sorsata...

io li sento i tuoni,sembrano verso no

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:shock: Sabato ormai sta andando definendosi come giornata da tregenda! :temporale: Modelli ormai quasi all'unisono....
Splendido per chi andrà in ferie a Ferragosto! :mrgreen: :roftl: :roftl:

http://www.arl.noaa.gov/data/foreca...anel2/plt17.gif

Senza commento

Chiudo a 37 mm!!!!! Che giornata!

qua ancora qualche minuscola gocciolina ke cade,sono in attesa di sapere l'accumulo da meteochiusi,cmq ancora per la mia zona nn è finita e anke domani si prepara una nuova giornata a rischio temporali

Domani secondo me si formerà un bestione già dalla mattinata sui Sibillini (e via più a sud tra Reatino e Abruzzo), ma credo che la parte più intensa rimarrà tra il crinale e l'Adriatico, lambendo est Umbria e zone meridionali.
Come solito ci sarà il buco in Valle Umbra...

Per ora penso questo, domattina con gli aggiornamenti mi aggiorno anche io..... :-)
Notte

In effetti la giornata di domani è un pò particolare: la depressione agisce incontrastata, avremo nuvolosità e non termoconvettiva già dal mattino; ci sarà però anche un filo di tramontana, od almeno dovrebbe, anche se nessuno finora l'ha vista; svolgerà secondo me un ruolo anche l'enorme umidità lasciata al suolo dalla pioggia di oggi, come ho detto nel precedente post. Tutti elementi che solo il nowcasting può cogliere, e che possono dare qualunque risultato. L'ideale sarebbe che il vento entrasse in gioco solo dalla serata in poi, e che al mattino facesse capolino per qualche ora un bel solicino caldo caldo... ma forse ne voglio troppe dalla vita. In quel caso, però, non credo che l'instabilità resterebbe relegata al crinale.
Dopo i 21,8 mm. di ieri, l'appetito vien mangiando.

Pagina 5 di 5