Questa "querelle" mi era parzialmente sfuggita.... dunque, da "addetto ai lavori" posso dirvi che in questo caso dipende molto da ciò che un web developer deve fare concretamente e dal linguaggio di programmazione che usa. Se parliamo di un grafico nudo e crudo, probabilmente lavorerebbe meglio con Apple, per i motivi che abbiamo già detto in precedenza. Ma parliamo di grafica fine a se stessa, da essere poi trasferita alla programmazione web vera e propria, dove poi a mio avviso di un Mac non te ne fai nulla. Perché se programmi, come ad esempio Francesco, in C++ o in ASP, serve ESCLUSIVAMENTE un pc, perché sia gli applicativi, che gli ambienti di lavoro sono Microsoft, e non ci sono alternative. Se invece parliamo di PHP, come nel caso di questo forum ad esempio, gli applicativi sono multisistema, quindi si può liberamente lavorare sotto qualsiasi SO, e la scelta diventa "a carico" di chi vi lavora, non dell'applicativo, perché la potenza di calcolo in questo caso è del tutto superflua... per assurdo si può lavorare anche in DOS! :) Però, dato che l'ambiente di lavoro poi è Linux, se si vuol ricreare in locale lo stesso sistema del server, il sistema migliore è proprio quest'ultimo. Anche se poi, con Windows, si può tranquillamente ricreare un server virtuale dove far girare il sito come se stesse su un server Linux vero e proprio, tramite applicativi appositi.
Questo per dire che anche nell'ambito web, troverete 1000 opinioni, dettate per lo più dal linguaggio che usa il programmatore. ;)
Finalmente qualcuno che sa di cosa sta parlando!! :inchino:
Allora ragazzi il discorso è semplice e ve lo vado ripetendo dal primo istante: ogni computer, ogni sistema, ogni software è più adatto ad essere usato in un determinato tipo di ambiente. Per quello lavorativo normale, da ufficio, sicuramente Windows va meglio perchè è quello più conosciuto, con le maggiori compatibilità e quello per il quale qualsiasi tecnico può darti un consiglio. Anche se poi su Windows no c'è verso di associare un determiato tipo di file ad una determinata stampante in modo che quel formato venga stampato sempre con quella ma tocca tutte le volte cambiarla a mano.... :wall:
Per semplicità d'uso OSX sta sicuramente avanti, basti pensare che per installare un applicazione è sufficiente trascinare UN file dentro la cartella applicazioni e che per disinstallare un applicazione basta trascinare l'icona della stessa nel cestino.... mi pare più che sufficiente no?! ;)
In ambiti professionali quali la programmazione stretta Windows sta avanti perchè, come dice il boss, i protocolli ed i vari compilatori girano tutti su macchine Win quindi sei pure costretto ad usarli. Oltretutto se usi un Mac per programmare ti arriva uno sputaccio dalla fessura del lettore DVD! :ziped:
Se per grafica intendiamo montaggi video, audio, foto e tutto il multimediale "pesante" i Mac non possono avere rivali perchè sono essenzialmente fatti per quello!
Nel campo della sicurezza informatica e delle basi server Linux non teme eguali, è il più sicuro, il più configurabile e, non per ultimo, il più economico. Debian vince su tutti, non c'è niente da fare!
Credo che uno debba scegliersi il computer in base all'utilizzo che ne fa se però parlate di un sistema che non avete mai provato solo per sentito dire allora è normale che vi troviate a dire boiate.
Ho usato Win per 15 anni, dal 386 con DOS a WinXP e ne conosco praticamente tutti i segreti, i pregi ed i difetti. Uso OSX da 8 mesi e mi cascasse una mano se non passa giorno che non mi maledico per non averci pensato prima!!! :censored:
Questo è il mio parere da "utilizzatore" normale (alla fine non è che ci faccio grandi cose) che però si è confrontato per anni e anni con un sistema e che adesso ne usa un altro. Io giudico in base a quello che ho provato e che continuo a provare. Non giudico per sentito dire o per luoghi comuni, questa è la mia esperienza, mi basta e mi avanza! :bye: :bye: