1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia


Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 51, 52, 53  Successivo

Titolo: Re: Qualche Foto
Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.

Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.

Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.

belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.

Titolo: Re: Qualche Foto
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il tokina dai 18mm a 24 dovrebbe essere utilizzabile anche nel full format senza crop.
Ovviamente sfruttando la lente al massimo credo che perda un pò.

Visto che 12mm equivalgono a 18mm su FF non si dovrebbe perdere nulla sul lato wide.

Sarebbe interessante se Fede ci potesse dare conferma o smentita, se ne è ancora in possesso.

belli gli scatti ,un po troppo carichi, ma con una ritoccatina aggiustabilissimi.

Con il 12-24 DX su una FF stringendo fino a 18mm comunque ancora si vede una vignettatura che poi ti costringe a fare un ritaglio a scapito della scena inquadrata. Se invece si lascia fare il lavoro alla macchina che riconoscendo l'ottica DX apporta automaticamente il crop allora la vignettatura scompare (anche a 12mm) ma come dicevo l'area inquadrata si riduce sensibilmente (alla faccia del grandangolo spinto) e viene usata solo una porzione del sensore i cui megapixel scendono da 12 a 5.

Insomma si posso usare le ottiche DX in fotocamere FX ma si tratta di un compromesso sia perchè una parte dell'inquadratura va persa e sia per la qualità finale (sia per un problema ottico che elettronico) che si abbassa e se possibile sarebbe meglio avere ottiche adatte che tra l'altro si trovano anche a prezzi migliori nel mercato dell'usato....viceversa (ottiche FX su fotocamere DX) non ho mai avuto alcun problema

00nizm-40467484

Titolo: Re: Qualche Foto
Il chitarrista che tiene il tempo:

img_7231small



E la goccia che inizia a cadere:

img_7723small

Titolo: Re: Qualche Foto
cast07

Titolo: Re: Qualche Foto
....va beh, allora continuo io. Vai col filtro rosso che mi fa sentire un po' Ansel Adams :lol:


4767853817_b7ce6599e4_b

4767852505_fd55986f20_b

4767851289_092d0fda9b_b

4768489308_8a41a918ee_b

Titolo: Re: Qualche Foto
Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.

Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!

Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!! :D :D

PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????

PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........

Titolo: Re: Qualche Foto
ci hai dato coi livelli eh fede? belle comunque 8))

Titolo: Re: Qualche Foto
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sabato vado a comprarmi il 10-22mm Fede, ne ho letto davvero benissimo su Internet ed anche dai pareri di alcuni amici mi è stato consigliato.

Per il momento non ho in progetto di passare al FF (in fondo ho la reflex da appena 2 mesi effettivi) ed un obiettivo supergrandangolare mi arrapa infinitamente!

Dopo te li do io i campi larghi col filtro!!!!! :D :D

PS: quanto l'hai pagato il polarizzatore per il grandangolo????

PPS: quanto è fedele la riproduzione del filtro rosso fatta da photoshop??? Sapevo che l'unico filtro non riproducibile in postproduzione era il polarizzatore.........


Il polarizzatore per il grandangolo non ce l'ho (77mm) ma è in acquisto. Ce l'ho per il medio zoom (67mm) ed ho scoperto che a 24mm con la d700 mi vignetta un po'.
Il filtro rosso per il BN con PS è come lo vedi: mi pare discreto.
Il grandangolo è l'ottica che preferisco per cui hai solo il mio avallo: compralo e divertiti che ne vale la pena. :ok:

@Fili: livelli pochi ma buoni. Il nero del cielo, il bianco delle nuvole ed i contrasti esasperati sono dati un po' dai settaggi in macchina molto...."wild" e soprattutto in postproduzione dalla conversione in BN con il filtro rosso... ;-)

Titolo: Re: Qualche Foto
Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli. :bye: :bye:

Titolo: Re: Qualche Foto
il grandangolo è uno spasso Leo... non puoi farne a meno :) specie per fotografie di cieli!

16355_209390444290_824989290_2871768_5766687_n

Titolo: Re: Qualche Foto
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahhhhhhhhhhh scusa!!! Dal tuo messaggio avevo capito che eri in possesso di un filtro rosso fisico e non che avessi riprodotto l'effetto in PS.
Okkei allora farò attenzione alla vignettatura eventuale, grazie mille per i consigli. :bye: :bye:


Nel formato DX (APS) nessuna vignettatura del 12-24 che ho (tanto meno con ottiche per pieno formato). Con il sensore grande può succedere anche con ottiche medio-lunghe soprattutto a tutta apertura.....e a me è successo ma nel mio caso era il doppio filtro (skylight + polarizzatore sul 24mm). Non a caso c'è una funzione nel menù per eliminare il problema direttamente nella fotocamera.....

Il filtro rosso in ripresa si usa con la pellicola BN. L'artificio del PS è quello di miscelare i vari canali colore nella conversione in modo da simulare l'effetto di un filtro rosso.
il polarizzatore non lo può simulare perchè se una superficie metallica o l'acqua o le goccioline d'acqua in sospensione nel cielo riflettono la luce in ripresa non c'è più niente da fare per eliminare tali riflessi che invece ruotando il filtro e polarizzando la luce su un piano diverso si riescono ad azzerare anche completamente dando per esempio alle nuvole maggiore risalto e tridimensionalità o all'acqua del mare colori inaspettati. E' un filtro da avere e se lo prendi prendilo buonino, non dico B&W che costa uno sproposito ma nemmeno una roba cinese da 4 euro che poi non funziona e rovina tutto con dominanti schifose.

Titolo: Re: Qualche Foto
Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.

Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!

Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro????? :ok:

Titolo: Re: Qualche Foto
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago


ommioddio...MIRACOLOOOO :shock: a Porano accade questo ed altro! :inchino: :inchino:

Titolo: Re: Qualche Foto
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago


ommioddio...MIRACOLOOOO :shock: a Porano accade questo ed altro! :inchino: :inchino:


Visto che fai tanto il gajardo... te sei dimenticato il pezzo meglio: pensa che oltre a giocare SUL lago..... a Porano non c'è manco il lago!!!!! :shock: :shock:

Siamo dei veri maghi, lascia sta!!!!! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Titolo: Re: Qualche Foto
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il polarizzatore ce l'ho per il 18-55mm ed è stato un acquisto eccellente, è davvero fondamentale per buona parte delle fotografie!
L'ho pagato 20€ della Oki, Okina... qualcosa simile e mi ci trovo benissimo.

Ultimamente l'ho tolto solo per fare le foto ai miei amici che giocavano a calcio sul lago e per fare alcune foto dentro il centro storico di Porano di notte... per il resto lo tengo sempre su!

Altra question: differenza tra APS e APS-C?? Uno è il formato e uno il sensore oppure c'è dell'altro????? :ok:


APS era il formato poco fortunato di un negativo che è fallito prima di iniziare (Advanced Photo System) più piccolo del 35mm (25.1x16.7mm contro 24x36). Il formato APS-C (Classic) è il sensore delle dimensioni (più o meno) di quel negativo.
Canon ne fa di due tipi: uno più piccolo (quello che hai anche tu) con fattore di conversione 1.6X ed uno un po' più grande con fattore di conversione 1.3X montato su alcune EOS 1d professionali. In mezzo c'è il formato APS che Nikon chiama DX e che ha un fattore di conversione 1.5X. Poi c'è il full-frame che Nikon chiama FX che è un sensore 24x36 (circa). Poi ci sono le varie compatte con sensorini cacosi ed altre con sensorini 4:3 poco più grandi (es. Olympus PEN). Poi ci sono sensoroni costosissimi vedi Hasselblad ma li lasciamo agli sceicchi.

35mm-frame-crops-460-px

In verde APS-H Canon 1.3x; In rosso Nikon DX 1.5X, in blu Canon APS-C 1.6X. Tutto il fotogramma è un negativo 24x36 o un sensore full-frame (Nikon FX)

Per capire perchè i sensorini sono "cacosi" guarda il raffronto e pensa di stipare uno di quei cosini con 12 milioni di pixel.....e poi dice che con la luce bassa sono rumorose! :-)

300px_sensorsizes_svg

Ultima modifica di Fede il Mer 07 Lug, 2010 23:06, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 51, 52, 53  Successivo

Pagina 19 di 53


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.7238s (PHP: -72% SQL: 172%)
SQL queries: 15 - Debug On - GZIP Abilitato