1, 2, 3... SCATTO! L'angolo della fotografia

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 51, 52, 53  Successivo

Titolo: Re: Qualche Foto
Pensa che quando ho scattato questa :

dsc0400_1273093157_409750

stavo ritornando con la spesa dall' Euro Spin con moglie e figlie.

Tutte le volte che non la porto con me, puntualmente mi pento.

Scusate ma ne sono particolarmente orgoglioso :oops: :oops: :oops:

img_2067small

(fatta con un umilissimo 18-55mm da 100€)

Azz.. che foto ragazzi :eek: :eek: !! bellissime tutte quante!! Quella dei fulmini poi...che botta de.... :D

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ma ne sono particolarmente orgoglioso :oops: :oops: :oops:

img_2067small

(fatta con un umilissimo 18-55mm da 100€)

L'umiltà delle volte non è sinonimo di mediocrità. Il 18-55 Nikkor che viene "regalato" in kit e costa due soldi riserva delle sorprese di nitidezza e dettaglio sotto la plastica con cui è costruito. Così come il 50/1.8 e diversi altri obiettivi economici. Soprattutto alcuni vecchi russi di cui non staro a tediarvi ma che ebay vi propone a prezzi di spedizione superiori a quelli di vendita.
Tornando a bomba, quando sei così vicino chiudi il diaframma altrimenti la profondità di campo è talmente ridotta da non permetterti di avere a fuoco tutto il fiore. Magari è voluto (o magari no), magari ti piace per questo (o magari no) ma soprattutto con un macro a pochi cm se non si usa un f/11 nemmeno una moneta viene tutta a fuoco.

Ma intanto ho iniziato a disfarmi di alcuni pezzi della collezione privata per rendere meno dolorosa l'imminente ed ormai irrevocabile decisione di acquisire un corpo FF D700 ed una Olympus Pen E-PL1 micro 4/3 che mi ricorda tanto la Leica a telemetro e apre fatta apposta per fare foto in strada in mezzo alla gente con discrezione.

olympus-epl1-intro

Concludendo: l'altra estate, di notte, a Ponza.....

3716572705_5b7532e8d8_o

Ciao Fede,
quello del diaframma è stato un commento che mi ha fatto su facebook anche un mio amico con la nostra stessa passione e come a lui ti dico che quell'effetto è voluto: io volevo mettere ben a fuoco la goccia (infatti il titolo della foto, anche su flickr, è "alla goccia") e dopo innumerevoli tentativi ed aggiustamenti RAW questa è la foto che mi è venuta meglio... ne avrò fatte una decina a quel fiore.
Sono d'accordo con te con il 50mm 1.8, lo volevo comprare l'altro giorno quando sono andato a ritirare la fotocamera dall'assistenza ma erano esauriti :cry:

Bellissima Ponza, oggi vediamo che scappa fuori al Trasimeno :inchino:

Sempre Ponza....

3720284403_55f670505d_o

3720275913_799410d25d_b

3723505508_76aaed6258_b

ricordiamo, per inciso, che Poranese era anche quello di "le macro??? naaaa non mi piacciono!!!!"...per fortuna...altrimenti sà che palle co tutti sti fiori! :vomito: :D :D :D

Bella Leo, anche se sei tornato all'inquadratura centrale...e non è il massimo!

Di quelle di Fede mi piace molto quella della porta! :ok: :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella Leo, anche se sei tornato all'inquadratura centrale...e non è il massimo!

Secondo la mia più che modestissima opinione, data anche dalla mia totale ignoranza in materia, in questo caso il soggetto al centro non disturba. Nelle macro la regola dei terzi può essere anche ignorata... credo....

Ad essere precisi quella non è nemmeno una macro se per macro-fotografia si intende qualunque riproduzione con un rapporto almeno 1:1. Direi più che quella è una foto a distanza ravvicinata. Considerando come soggetto la goccia (non tanto il fiore a questo punto) direi siamo abbastanza decentrati....

Comunque anche essere così fiscalmente vincolati alle regole diventa un limite e qualunque limite è....limitante! :-D

La regola dei terzi serve inizialmente ,per far capire a chi non ha dimestichezza con la composizione ,che gli scatti devono essere il più possibile ragionati.

l'importante è riempire lo scatto con una certa logica .
Dopo di che, questa può essere capita o meno, l'importante che ci sia.

Colgo l'occasione per invitarvi a visitare la mostra del grande "Steve Mccurry". :inchino:
A Perugia palazzo dei priori.

Chi è appassionato di fotografia non potrà che apprezzare. :bye:

PS. con la tessera della coop si paga 6€ invece di 8

Come usare l'HDR in maniera flippata!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

img_2310_1_2small

Lo scatto mi piace sia per colori come composizione ,ma toglierei quell'effetto :eek:

Scusami ma sono amante del "natural"

bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Scusami ma sono amante del "natural"

In un certo senso è "natural"... c'ho fatto apposta, è un HDR a mano libera... senza cavalletto.

Tra l'altro mi sto cercando di "allenare" in questa piccola sotto-tecnica, cioè di evitare il cavalletto per i canonici 3 scatti. Ne ho anche altri esempi, ne posto un paio, la seconda fatta poche ore fa:

img_1384_5_6_tonemappedsmall

img_2347_8_9_small

Grazie bix ;)

Ritiro su il post con una fotina "primaverile"

Uffa! ma quando smetterà di piovere

dsc1192web

Noooooo Bix... metti l'altra ti prego!! :inchino: :inchino:

Quella che il pennuto si toglie l'acqua di dosso... è strepitosaaaaa!! :wohow: :wohow: :wohow: :wohow:

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 51, 52, 53  Successivo

Pagina 14 di 53