Scusate ma ne sono particolarmente orgoglioso :oops: :oops: :oops:
(fatta con un umilissimo 18-55mm da 100€)
L'umiltà delle volte non è sinonimo di mediocrità. Il 18-55 Nikkor che viene "regalato" in kit e costa due soldi riserva delle sorprese di nitidezza e dettaglio sotto la plastica con cui è costruito. Così come il 50/1.8 e diversi altri obiettivi economici. Soprattutto alcuni vecchi russi di cui non staro a tediarvi ma che ebay vi propone a prezzi di spedizione superiori a quelli di vendita.
Tornando a bomba, quando sei così vicino chiudi il diaframma altrimenti la profondità di campo è talmente ridotta da non permetterti di avere a fuoco tutto il fiore. Magari è voluto (o magari no), magari ti piace per questo (o magari no) ma soprattutto con un macro a pochi cm se non si usa un f/11 nemmeno una moneta viene tutta a fuoco.
Ma intanto ho iniziato a disfarmi di alcuni pezzi della collezione privata per rendere meno dolorosa l'imminente ed ormai irrevocabile decisione di acquisire un corpo FF D700 ed una Olympus Pen E-PL1 micro 4/3 che mi ricorda tanto la Leica a telemetro e apre fatta apposta per fare foto in strada in mezzo alla gente con discrezione.
Concludendo: l'altra estate, di notte, a Ponza.....
