[MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah capisco i vostri dubbi ma non c'è solo GFS.
Intanto fino alle 24 di domani lo zero termico sarà basso sull'Umbria con buone prcp.
Poi, ribadisco, GFS s'inserisce in una serie di simulazioni modellistiche che contemplano altre soluzioni.
Insomma può andare tutto a marengo ma con un pò di fortuna....
la difformità di vedute dei GM fa vedere come le eventualità sono molte...
L'arcano sarà risolto solo dal nowcasting..
p.s: aspetto di vedere i LAM su base reading :bye:

Infatti, secondo me sarà decisamente più mite di quello che vede gfs. :bye:

GFS è quello più mite

Con tutto il rispetto, rimango della mia idea anche se il lamma da neve 600 metri sotto il livello del mare. Per non parlare del centro Epson poi... :zzz:
E cmq il Lamma prevede per la Toscana, un altro paio di maniche.
GFS non è il più caldo, è in linea con tutti gli altri. A 850 Hpa avremo all'inizio temperature buone per la neve in basso, ma assolutamente non supportate da quelle a 500Hpa. Secondo me se la gioca solo l'Alta Valtiberina.
Inoltre, forte vento da NE (non vedo tutte queste precipitazioni intense). L'umidità calerà esponenzialmente muovendosi verso ovest rispetto alla dorsale, pèer poi magari riaumentare tra orvietano e Trasimeno. Ma la Valle Umbra.... :|

PS: GME è decisamente più caldo. ECMWF ricalca GFS. :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
Ah giusto per....il focus era ovviamente per l'Orvietano...
poche ore è la nostra curiosità sarà soddisfatta :) :ok:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
GFS06, almeno 3 gradi in più. 8))

3 gradi in più e anticipano le prcp.
LAM Reading ottimo per l'Orvietano fino alle 00 di mercoledi

Profilo PM  
bò, io tutte ste possibilità nevose a quote basse non le ho mai viste... ho scritto neve da umbertide in su, e probabilmente all'inizio andrà cosi!

Evento ottimo per l'Appennino...stop :wink: anche io non mi aspetto tutta quella pioggia...poi vedremo :bye:

Titolo: Re: Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
Comunque, visto che il 3D parla di "2^ settimana di Marzo", è bene dare un'occhiatina anche al seguito, con un cedimento barico parziale sul Golfo di Biscaglia che shifterebbe a W la seconda colata, questa si che sembra portare un bel carico di neve, e non piogge al limite: ci troveremmo infatti in un contesto bello freddo anche in Umbria. ;)

Mi sa che questo Marzo ce lo ricorderemo per un pezzo.... :bye:

Profilo PM  
Come si poteva immaginare sembra ci sarà davvero un grosso divario tra Sud e Nord regionale,
Gran neve in Appennino questo è certo, ma gran neve sarà probilmente anche sulla fascia settentrionale fino a fondovalle e su zone appenniche centro-settentrionali tra i 300 e 500m,
perugino al limite, probabilmente si farà linea di demarcazione come già avvenuto nei mesi scorsi, qui inizialmente la neve scenderà a tutte le quote ma probabilmente l'aumento termico successivo relegherà la neve almeno sopra i 400-500m verso le prime ore di mercoledì.
A Sud di Perugia la situazione peggiore probabilmente con T che subirranno più marcatamente
il richiamo mite a tutte le quote e probabile ombra pluvio dettata dai venti da NE nelle zone soggette. Qui la neve potrà scendere inizialmente fino a quote basse, ma poi credo che purtroppo
sarà relegata all'alta collina se non più in alto specie sulle estreme regioni di S-SE, speriamo mi sbagli; dinamica comunque dalla scarsa predicibilità, sono probabili ancora sorprese
sia positive che negative :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
E dove vogliamo andare fatemi capire????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tmp850_ita_42_1

Secchiate e secchiate d'acqua, quello si, ma per le neve credo che se ne riparli il prossimo inverno... almeno per la bassa collina e soprattutto per la pianura!! 8)) 8))

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secchiate e secchiate d'acqua, quello si, ma per le neve credo che se ne riparli il prossimo inverno... almeno per la bassa collina e soprattutto per la pianura!! 8)) 8))

Con la carta da te postata, va come tu dici. Ma da qui a 36/48 ore potrebbero cambiare molte cose.... ;) Guarda bene le figure bariche al sat in questo momento e la sinottica. Ci credo poco che quel grecale si spegnerà senza lasciare il segno.... :bye:

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tu domani potresti vedere una bella imbiancata, poi probabilmente gira a pioggia ma
intanto qualche ora potresti godertela :ok:
e occhio che anche successivamente, tra Giovedì e Venerdì ci potranno stare altre
nevicate a QB.

Profilo PM  
mah...che poi con quello scirocco non vedo manco tutta st'acqua :?

Nevone al NW magari...tanto per cambiare! :wall:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sull'Emilia-Romagna casomai, e pure li non è che quest'inverno sia mancata :mrgreen:
al NW non farà grosse cose credo.

Profilo PM  
mah...che poi con quello scirocco non vedo manco tutta st'acqua :?

Infatti sono tutte ste secchiate d'acqua che non vedo...ombra pluvio per la Valle Umbra quasi sicura per me.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
Sto vivendo con totale indifferenza questo evento, che credo alla fine farà lo stesso nei nostri confronti. Poche precipitazioni (e nemmeno per tutti) e termiche buone solo per l'alta collina (ad essere generosi).

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sull'Emilia-Romagna casomai, e pure li non è che quest'inverno sia mancata :mrgreen:
al NW non farà grosse cose credo.

....108 cm di accumulo ai 475 slm di Badia ad oggi.......spero che il Poranese non mi banni! :oops: :bye:

Profilo PM  

Pagina 4 di 14