GFS 18z migliora leggermente le termiche durante il richiamo caldo.
Per adesso i momenti migliori per vedere la neve a bassa quota sono la giornata di martedi e le prime ore di giovedi, peccato per mercoledi che potrebbe riservare tanta pioggia fino alle quote medie anche nel nord regionale.
Speriamo in qualche altro aggiustamento, già più volte quest'anno gfs ha accentuato i richiami caldi che poi sono stati molto più deboli del previsto.
[MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
Titolo: Re: Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
Mi permetto di suggerirvi un'attenta disamina dei LAM che, almeno per l'Orvietano, vedono intense prcp dal pomeriggio sera di Martedi fino alle 00 di MErcoledi con zero termico previsto a 400 mt....
Sarebbero tanti centimetri almeno qui....
Poi da valutare la scaldata....
Sarebbero tanti centimetri almeno qui....
Poi da valutare la scaldata....
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
soprattutto il più preciso Reading....
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
soprattutto il più preciso Reading....
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve???
io, se permettete, non sono affatto fiducioso....stavolta la scaldata c'è ed è tosta...manco a dire che restiamo con una -3 in testa, che qui FORSE è il minimo indispensabile per veder nevicare...abbiamo la 0 che ci entra...purtroppo l'ho già vista una cosa del genere, più e più volte; niente da fare anche perché non credo si rimetteranno a limare le termiche in basso quindi mi metto l'anima in pace così faccio prima :) e vabbè...viviamo in umbria d'altro canto... :)
Aggiornamento buono delle 00, richiamo caldo meno incisivo ma al contempo ninore durata delle precipitazioni....
a causa dello scivolamento della LP più verso sud....( da rm- an a rm-pe), buono invece mi sembra l'asse di saccatura per martedi pomeriggio -sera ;)
La solita storia della coperta troppo corta ;)
A questo punto direi di guardare le 06 e le 12 per poi appoggiarsi solo al nowcasting 8))
In prospettiva probabile nuovo impulso freddo per il fine settimana, ma credo che prenda la strada dei balcani :bye:
a causa dello scivolamento della LP più verso sud....( da rm- an a rm-pe), buono invece mi sembra l'asse di saccatura per martedi pomeriggio -sera ;)
La solita storia della coperta troppo corta ;)
A questo punto direi di guardare le 06 e le 12 per poi appoggiarsi solo al nowcasting 8))
In prospettiva probabile nuovo impulso freddo per il fine settimana, ma credo che prenda la strada dei balcani :bye:
Titolo: Re: Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
Secondo me invece il 00z non è un gran run per la neve in collina, figuriamoci in pianura....
Richiamo caldo intenso con effetti notevolissimi sul sud e sud-ovest dell'Umbria dove la quota neve sarà relegata a quote di alta collina.
Differente la situazione altrove: da Perugia in su (capoluogo escluso) le termiche saranno davvero buone ma anche qui non vedo accumuli decenti sotto i 400m. Abbiamo visto pochi giorni fa come per far nevicare alle basse quote a Marzo ci vogliano valori termici di tutt'altra pasta rispetto a quando si è in pieno inverno.
Tuttavia se permanesse un buon strato nuvoloso capace di non far scaldare troppo il suolo allora si che le possibilità aumenterebbero.
Da notare poi come le precipitazioni previste siano davvero cospicue:

Richiamo caldo intenso con effetti notevolissimi sul sud e sud-ovest dell'Umbria dove la quota neve sarà relegata a quote di alta collina.
Differente la situazione altrove: da Perugia in su (capoluogo escluso) le termiche saranno davvero buone ma anche qui non vedo accumuli decenti sotto i 400m. Abbiamo visto pochi giorni fa come per far nevicare alle basse quote a Marzo ci vogliano valori termici di tutt'altra pasta rispetto a quando si è in pieno inverno.
Tuttavia se permanesse un buon strato nuvoloso capace di non far scaldare troppo il suolo allora si che le possibilità aumenterebbero.
Da notare poi come le precipitazioni previste siano davvero cospicue:
....se si avverassero solo la metà dei mm (quindi ....cm viste le T in quota! :D ) visti dalle prime due carte dei LAM che ha postato Leo, qui sarebbero come minimo 25/30 cm di neve..... :eek: :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....se si avverassero solo la metà dei mm (quindi ....cm viste le T in quota! :D ) visti dalle prime due carte dei LAM che ha postato Leo, qui sarebbero come minimo 25/30 cm di neve..... :eek: :bye:
si leo la penso come te...anch'io credo che perugia sia fuori e che nel nord regionale sarà davvero un'ottima occasione, così come per la toscana..lì rischiano di fare il pieno davvero...
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
Voglio proprio vedere come fa a afre tutta quell'acqua con forti venti da NE... :lol: :lol:
Mah capisco i vostri dubbi ma non c'è solo GFS.
Intanto fino alle 24 di domani lo zero termico sarà basso sull'Umbria con buone prcp.
Poi, ribadisco, GFS s'inserisce in una serie di simulazioni modellistiche che contemplano altre soluzioni.
Insomma può andare tutto a marengo ma con un pò di fortuna....
la difformità di vedute dei GM fa vedere come le eventualità sono molte...
L'arcano sarà risolto solo dal nowcasting..
p.s: aspetto di vedere i LAM su base reading :bye:
Intanto fino alle 24 di domani lo zero termico sarà basso sull'Umbria con buone prcp.
Poi, ribadisco, GFS s'inserisce in una serie di simulazioni modellistiche che contemplano altre soluzioni.
Insomma può andare tutto a marengo ma con un pò di fortuna....
la difformità di vedute dei GM fa vedere come le eventualità sono molte...
L'arcano sarà risolto solo dal nowcasting..
p.s: aspetto di vedere i LAM su base reading :bye:
Infatti, secondo me sarà decisamente più mite di quello che vede gfs. :bye:
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Infatti, secondo me sarà decisamente più mite di quello che vede gfs. :bye:
GFS è quello più mite
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS è quello più mite
Penso che Lamma Toscana e Epson se hanno messo certe quote un motivo l'avranno :bye:
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???
Situazione al limite come sempre, ma interessante... veramente interessante.
Da domani solo il nowcasting ci chiarirà la situazione. Rimango comunque ottimista.
Da domani solo il nowcasting ci chiarirà la situazione. Rimango comunque ottimista.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14 Successivo
Pagina 3 di 14