La legge dell'EST

Titolo: Re: La Legge Dell'EST
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque stamattina GFS l'unico momento precipitativo ce lo da nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 con una -3° sulla capoccia, che significherebbe neve a più o meno tutte le quote umbre secondo me. E' vero che visti i tempi è come stare a parlare di fumo, ma fosse così mi piacerebbe assai la situescion..

Non credo precipiti niente con quel tipo di configurazione...vento teso da EST, cielo coperto e pioggia relegata alla zona del Trasimeno. Da noi asciuttissimo. :bye:

Lo so, lo so :( , era per essere un po' ottimisti.... ;)

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La legge dell'EST
La sciroccata alla lunga porterà acqua anche in appennino fino a 1600 m probabilmente.

Bel carico d'acqua per umbria nord-occidentale-Toscana-Nord Italia.

Avremo un bis del dicembre scorso.....ohhhh ci voleva proprio dopo tutta questa neve! :D

Ormai la botta continentale seria è andata :urted: potremo beccare solo le briciole,
chissà quando si ripresenterà un occasione così propizia con tutto quel freddo continentale
ad un passo :urted:

Ora speriamo che vada in porto lo split, e che magari ci sia una successiva reiterazione continentale...

Profilo PM  
Lo split interverrà nel momento in cui la regressione andava preparandosi come diceva Tifernate, giustamente marvel ha fatto notare che lo zonale in quel caso potrebbe aver ripreso vigore ma intanto oh, forse un sfogo gelido da est ce lo saremmo preso.

Tentativo abortito quindi ad opera del VP in abbassamento di latitudine che sezionerà un ponte di wejkoff mai completamente instauratosi. A questo ripeto, se non andrà nemmeno lo split saremo con un piede nella fossa, niente fino a metà febbraio.

Per ora le % dello split sono:

45% Italia - 55% Est europa

Per me.. :bye:

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo split interverrà nel momento in cui la regressione andava preparandosi come diceva Tifernate, giustamente marvel ha fatto notare che lo zonale in quel caso potrebbe aver ripreso vigore ma intanto oh, forse un sfogo gelido da est ce lo saremmo preso.

Tentativo abortito quindi ad opera del VP in abbassamento di latitudine che sezionerà un ponte di wejkoff mai completamente instauratosi. A questo ripeto, se non andrà nemmeno lo split saremo con un piede nella fossa, niente fino a metà febbraio.

Per ora le % dello split sono:

45% Italia - 55% Est europa

Per me.. :bye:

Non sono d'accordo, secondo le NCEP Stratosferiche di oggi, stravolte, comunque ci sarebbe un affondo sull'est europeo con risalita di un HP atlantico fino alla scandinavia e chances per una retrogressione da est-NE.

Profilo PM  
Poi è pure vero che sono talmente ballerine che oltre le 120 ore non mi azzarderei a dargli la benché minima fiducia... 8))

Profilo PM  
Spesso si dice che per avere il freddo serio su di noi ci vogliano tutta una serie di favorevoli congiunture (es.: rimonta altopressoria ad W, ma non troppo, saldatura con HP termico russo/scandinavo, LP basso/tirrenica-ionica che non scappi tropo veloce ad E, Split del VP, eventuali interventi dalla strato, ecc., ecc.) che raramente trovano "l'appuntamento". Certo pero che 'st'anno l'appuntamento se lo sono dato sincronizzando male i loro orologi..... :( :bye:

Profilo PM  
Per chiarezza non è che do tutto per perduto, penso che avete capito questo dalle mie parole, in ogni caso può benissimo realizzarsi la previsione ecmwf con VP sopra l'Italia tanto quanto l'ipotesi prematura di gfs con VP sull'est a causa di un azzorre troppo orientale e addossato a noi.

Infatti di la ho scritto che ancora siamo su un 50-50 di probabilità con est appena più avvantaggiato (scaramanzia).

E' talmente embrionale il tutto che manco se ne dovrebbe parlare, ma dobbiamo pur far qualcosa visto che rimaniamo sempre a guardare :evil:

Comunque continuo a tifare ECMWF! :inchino:

Profilo PM  
Prima la retrogressione, poi lo split, ora lo split ad est e poi retrogressione...quando usciremo dal campo della fantasia per entrare in quello della realtà.....?????????????
:bye:

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spesso si dice che per avere il freddo serio su di noi ci vogliano tutta una serie di favorevoli congiunture (es.: rimonta altopressoria ad W, ma non troppo, saldatura con HP termico russo/scandinavo, LP basso/tirrenica-ionica che non scappi tropo veloce ad E, Split del VP, eventuali interventi dalla strato, ecc., ecc.) che raramente trovano "l'appuntamento". Certo pero che 'st'anno l'appuntamento se lo sono dato sincronizzando male i loro orologi..... :( :bye:

Quest'anno l'appuntamento se lo sono dato in tutte le capitali europee, asiatiche ed americane (e non solo), forse siamo noi che non gli andiamo a genio. :lol:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque continuo a tifare ECMWF! :inchino:

più che altro, tu che sei ingegnere, inventa un macchinario che attragga il VP sulle nostre
sfortunate capocce :lol:

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima la retrogressione, poi lo split, ora lo split ad est e poi retrogressione...quando usciremo dal campo della fantasia per entrare in quello della realtà.....?????????????
:bye:

Quando cominceremo a limitarci a guardare carte a 72 ore, ed è anche troppo! :D

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST
Tanto ve l'ho detto: finchè non riparano la strada non accadrà nulla...ma dopo senti che botta!!!! :D

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per chiarezza non è che do tutto per perduto, penso che avete capito questo dalle mie parole, in ogni caso può benissimo realizzarsi la previsione ecmwf con VP sopra l'Italia tanto quanto l'ipotesi prematura di gfs con VP sull'est a causa di un azzorre troppo orientale e addossato a noi.

Infatti di la ho scritto che ancora siamo su un 50-50 di probabilità con est appena più avvantaggiato (scaramanzia).

E' talmente embrionale il tutto che manco se ne dovrebbe parlare, ma dobbiamo pur far qualcosa visto che rimaniamo sempre a guardare :evil:

Siamo come delle vecchie zitelle che spettegolano sugli attori... sognamo sognamo e poi loro vanno con le top model e le veline! :mrgreen:
Puro gossip! :lol:

Profilo PM  

Pagina 12 di 15