Vorrei segnalare allagamenti e danni anche lungo il Pian d'Assino, in località Cipolleto e Ponte d'Assi, dove alcune abitazioni sono finite sott'acqua: una aveva l'acqua fino al soffitto del primo piano.
:bye:
Allerta idro-geologica!
Titolo: Re: Allerta Idro-geologica!
Confermo!!! Vigili del fuoco al lavoro anche questa mattina per ripulire gli argini in attesa delle prossime piogge!!! :bye:
Titolo: Re: Allerta idro-geologica!
Io non ci andrei così leggero con le considerazioni, innanzitutto direi che la prima parte di questo peggioramento sarà quella che ci manterrà un pò più a riparo, seconda parte che ci colpirà in pieno.
Toscana colpita in entrambi i casi.
In queste situazioni, occhio anche alla possibile formazione di:
Fenomeni temporaleschi a carattere autorigenerante! E questo sarebbe un gran problema!
Ricordo giornate da 90-120 mm in 12 ore con meteogrammi che davano 20 mm... :?
Questa carta avvisa la possibilità di autorigeneranti su tutto il centro versante tirrenico
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non ci andrei così leggero con le considerazioni, innanzitutto direi che la prima parte di questo peggioramento sarà quella che ci manterrà un pò più a riparo, seconda parte che ci colpirà in pieno.
Toscana colpita in entrambi i casi.
In queste situazioni, occhio anche alla possibile formazione di:
Fenomeni temporaleschi a carattere autorigenerante! E questo sarebbe un gran problema!
Ricordo giornate da 90-120 mm in 12 ore con meteogrammi che davano 20 mm... :?
Questa carta avvisa la possibilità di autorigeneranti su tutto il centro versante tirrenico
E allora cosa vi devo dire.....fara' purtroppo quel che vorra' fare.......ovviamente anche io ho paura e tanta poi......gia' ho subito i danni di un'alluvione sulla mia pelle,e tutta la mia famiglia ha ricevuto grossi danni economici all'attivita' di famiglia....e so cosa vuol dire.....Mi auguro quindi di scamparla.....e sicuramente il fatto di vedervi fare queste considerazioni mi preoccupa molto
Trovo giustissimo questo richiamo, Marco, come pure quelli del Poranese. Le quantità dovute a tali fenomeni sono sistematicamente sottostimate. Speriamo che non si inneschino fenomeni troppo violenti. :bye:
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Trovo giustissimo questo richiamo, Marco, come pure quelli del Poranese. Le quantità dovute a tali fenomeni sono sistematicamente sottostimate. Speriamo che non si inneschino fenomeni troppo violenti. :bye:
Sia chiaro che la mia è una sensibilizzazione verso il peggio che potrebbe capitare ma che non vorrei.
Insomma mi auguro una depressione più clemente, ma che verosimilmente potrebbe presentare i caratteri discussi.
Insomma mi auguro una depressione più clemente, ma che verosimilmente potrebbe presentare i caratteri discussi.
Dai se andiamo a pensare a temporali autorigeneranti a gennaio...fenomeni violenti...dai su ....non penso....
Fossimo in un gennaio dei tanti, saremmo ancora a secco di mm probabilmente o comuque non di certo oltre 50 mm dopo 7 giorni dall'inizio dell'anno.
Il letto di correnti sudoccidentali permette il rigenerarsi delle celle temporalesche in loco con pennacchio piovoso trasportato a nord-est anche per 100naia di km...le classiche "strisciate"
Il letto di correnti sudoccidentali permette il rigenerarsi delle celle temporalesche in loco con pennacchio piovoso trasportato a nord-est anche per 100naia di km...le classiche "strisciate"
C'è una sella anticilonica di blocco ad est, per questo la situazione è critica e potrà portare (sta portando) piogge continue sulle stesse zone per giorni e giorni.
Si devono valutare tutte le possibilità di rischio, attualmente elevatissimo, di nuove esobdazione per la giornata di venerdì-sabato.
Quindi non si possono non considerare (come dice bene marco) precipitazioni insistenti sugli stessi luighi per più ore, che sia gennaio o no...!
Si devono valutare tutte le possibilità di rischio, attualmente elevatissimo, di nuove esobdazione per la giornata di venerdì-sabato.
Quindi non si possono non considerare (come dice bene marco) precipitazioni insistenti sugli stessi luighi per più ore, che sia gennaio o no...!
Il problema, quando vi sono questo tipo di precipitazioni con un blando SW, è proprio quello della insistenza dei fenomeni.
La situazione è sempre la stessa ed è già successo l'altro ieri con gli effetti che tutti sappiamo...
Il rischio stavolta è maggiore perchè il minimo depressionario sul Tirreno è più grande e sembra avere un moto oscillatorio
Masse d'aria umidissime:
Unite ad una massa d'aria con notevole gradiente termici orizzontali in pochi km:
Potrebbero in effetti causare anche fenomeni temporaleschi. Io tuttavia, e lo ripeto, temo l'insistenza dei fenomeni... imprevedibile dai modelli!!
La situazione è sempre la stessa ed è già successo l'altro ieri con gli effetti che tutti sappiamo...
Il rischio stavolta è maggiore perchè il minimo depressionario sul Tirreno è più grande e sembra avere un moto oscillatorio
Masse d'aria umidissime:
Unite ad una massa d'aria con notevole gradiente termici orizzontali in pochi km:
Potrebbero in effetti causare anche fenomeni temporaleschi. Io tuttavia, e lo ripeto, temo l'insistenza dei fenomeni... imprevedibile dai modelli!!
Oscillatorio o sussultorio? :lol:
Siamo d'accordo su quanto esposto comunque
Siamo d'accordo su quanto esposto comunque
M'avete fatto scivolà il topic dell'allerta quaggiù???
Le ore critiche sono in arrivo, speriamo non siano critiche, ma urgono proiezioni!
Le ore critiche sono in arrivo, speriamo non siano critiche, ma urgono proiezioni!
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5