Allora dato veritiero preso dal pluvio manuale ( :love: ) 28 mm contro i 25,2mm della davis e 26,4mm della ws2300....pensavo peggio come differenza via... :ok:
T +8°
05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 05 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo
Ma solo quì non piove?Siamo ancora a 10.5mm... :evil: :evil: :evil: :evil:
+6.4°, UR 96%, coperto pioggerella, vento debole da W! :censored:
+6.4°, UR 96%, coperto pioggerella, vento debole da W! :censored:
Beato te bero...prega e spera che non ti salga troppo l'accumulo...qua a chiusi siamo a 33mm....e a questo punto credo siano imminenti i danni......i fiumi ed i fossi vicino ai campi erano gia' al limite stamani...poi sono caduti 16 mm in mezz'ora....roba de temporalone estivo
Eccomi di ritorno da un rapido tour. Pazzesco quanta acqua stia buttando giù, e soprattutto quanta ce ne sia a terra! Tralasciamo i campi, che ormai sono autentici acquitrini, con specchi d'acqua che mettono paura. Ma ad impressionare sono le strade: non si riesce a fare un tratto di strada senza alzare a destra e a sinistra muri d'acqua con le gomme... è un continuo acquaplaning!
I torrenti sono tutti in piena e Tevere che in zona Ponte San Giovanni fa davvero impressione, anche se ancora mi pare di aver visto che un margine del 20%-25% ci sia, ma il buio non m'ha permesso di vedere molto, e non mi sono fermato.
Insomma, questa è la situazione, tutt'altro che rassicurante, soprattutto perché sta tuttora diluviando! Siamo a 34.4 mm, con un r/r che è ancora superiore ai 7.5 mm/h.
Temperatura di 8.9°C, in continua ascesa, e quindi in massima (provvisoria).
Buona serata a tutti. :bye:
I torrenti sono tutti in piena e Tevere che in zona Ponte San Giovanni fa davvero impressione, anche se ancora mi pare di aver visto che un margine del 20%-25% ci sia, ma il buio non m'ha permesso di vedere molto, e non mi sono fermato.
Insomma, questa è la situazione, tutt'altro che rassicurante, soprattutto perché sta tuttora diluviando! Siamo a 34.4 mm, con un r/r che è ancora superiore ai 7.5 mm/h.
Temperatura di 8.9°C, in continua ascesa, e quindi in massima (provvisoria).
Buona serata a tutti. :bye:
..Qui siamo a 3,3°C ma soprattutto a 50 mm nelle ultime 24 ore e piov ancora intensamente. :bye:
Da un punto di vista pluviometrico, Foligno è in acque migliori :mrgreen: piove debolmente e l'accumulo è di 16 mm, vento da E 7 km/h, UR 94% e temp. 7.4° dopo una max. di 7.8°. :bye:
hai fatto caso ai sacchi di sale lungo la superstrada 1 ogni 10 metri sopra al guardrail??????
qui intanto siamo a 4,5°C e ben 42 mm!!!!!! e piove
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hai fatto caso ai sacchi di sale lungo la superstrada 1 ogni 10 metri sopra al guardrail??????
qui intanto siamo a 4,5°C e ben 42 mm!!!!!! e piove
Qui invece ha iniziato a nevischiare molto debolmente da mezz'ora... nevischio bagnato e inutile. Tra l'altro la colonna d'aria penso si sia già guastata per cui, come aspettative, si oscilla tra l'inutile spolverata e l'inutile (con tutta quella che ha fatto!!!) pioggia...
:bye:
Quelli no, ma la cosa non mi stupisce affatto.... aumenta ancora l'intensità: 14.9 mm/h e accumulo salito a 36.9 mm! Pazzesco...
Federico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quelli no, ma la cosa non mi stupisce affatto.... aumenta ancora l'intensità: 14.9 mm/h e accumulo salito a 36.9 mm! Pazzesco...
Il totale parziale del giorno fortunatamente a Foligno è di 16,3 mm, meglio così, continua la ventilazione da NNW. :bye:
Ecco la situazione accumuli al centro Italia: Toscana e Umbria Nord-Occidentale le più colpite...
http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
Mi sembra quasi di stare a Badia Nuova...... :mah: Il problema é che là la natura carsica del terreno fa si' che l'assorbimento avvenga senza problemi anche per botte di 100 mm/die. Qui, con 'ste argille "che tengono come un bicchiere" (come i ns vecchi dicevano) c'é da stare sul chi vive già con 40 mm..... :eek: :bye:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra quasi di stare a Badia Nuova...... :mah: Il problema é che là la natura carsica del terreno fa si' che l'assorbimento avvenga senza problemi anche per botte di 100 mm/die. Qui, con 'ste argille "che tengono come un bicchiere" (come i ns vecchi dicevano) c'é da stare sul chi vive già con 40 mm..... :eek: :bye:
ma di che ti lamenti? ringrazia il signore và :mah: :confuso:
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma di che ti lamenti? ringrazia il signore và :mah: :confuso:
Ultima modifica di Pigimeteo il Mar 05 Gen, 2010 19:32, modificato 1 volta in totale
Qui finalmente sta lievemente calando l'intensità della pioggia, dopo un autentico diluvio, ma siamo ormai quasi a 38 mm, caduti quasi interamente nelle prime ore del pomeriggio. Ed anche, stranamente, la temperatura: da 3,4°C siamo scesi a 3,0°C, a causa di venti da nord est che scaricano sul nostro versante l'aria fredda che ristagna lungo quello marchigiano. Tutte le località della costa adriatica, fino a civitanova Marche sono attorno a 1°C. Ed eccovi una bella immagine del gelicidio di stanotte tratta da meteosenigallia:
Ho appena fatto un giro qua attorno e devo dire che il terreno di queste parti regge davvero bene: calcareo e sassoso com'è, assorbe che è una meraviglia. I corsi d'acqua sono però gonfi, specie per la gran quantità di neve che si è sciolta a monte in pochissime ore, stanotte; le strade, anche principali, invase dall'acqua, ma si riesce a circolare ancora bene. Non vorrei essere, però, nei panni di chi abita lungo il Chiascio: tutta questa quantità d'acqua lo raggiungerà entro un paio d'ore al massimo!
Speriamo davvero bene.
Ho appena fatto un giro qua attorno e devo dire che il terreno di queste parti regge davvero bene: calcareo e sassoso com'è, assorbe che è una meraviglia. I corsi d'acqua sono però gonfi, specie per la gran quantità di neve che si è sciolta a monte in pochissime ore, stanotte; le strade, anche principali, invase dall'acqua, ma si riesce a circolare ancora bene. Non vorrei essere, però, nei panni di chi abita lungo il Chiascio: tutta questa quantità d'acqua lo raggiungerà entro un paio d'ore al massimo!
Speriamo davvero bene.
Ultima modifica di Pigimeteo il Mar 05 Gen, 2010 19:32, modificato 1 volta in totale
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12 Successivo
Pagina 9 di 12