5 Marzo 2006 Osservazioni Meteo..

Titolo: Re: 5 Marzo 2006 Osservazioni Meteo..
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Concordo assolutamente con te Andrea. Anche sui 400 mt si rischia molto. A questo punto mi andrebbe bene vedere anche un po' di neve fradicia con quella vera sui 600.

Nonostante la pioggia intensa la temp. rimane costante a 9.2° ... Siamo troppo a sud!

Azz... pensavo che almeno tu fossi messo meglio, invece hai meno di 1°C in meno di me... qui dai, dai siamo arrivati a 10.1°C, ma il calo è lento, troppo lento. In più, almeno qui, il bel rovescio è già terminato. L'accumulo è stato di 3 mm netti, che hanno fatto salire il totale di oggi ad 8.8 mm.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
State calmi, l'aria fredda non è ancora arrivata. Non siete affatto toppo a sud. :bye:

Va anche fatto un discorso a parte sulle precipitazioni oltre che sulle temperature cmq... qui per ora siamo rimasti in ombra totale (o quasi)....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
State calmi, l'aria fredda non è ancora arrivata. Non siete affatto toppo a sud. :bye:

Va anche fatto un discorso a parte sulle precipitazioni oltre che sulle temperature cmq... qui per ora siamo rimasti in ombra totale (o quasi)....

Vedrai che appena entrerà l'aria fredad avrai un crollo di 7-8 gradi in poco tempo (un'ora all'incirca). Vado a cena... :bye:

Che è tutto sto pessimismo scusate...è normale che il calo termico non lo si abbia ancora, la +0 sarà ancora sul sud dell'umbria a mezzanotte, con 6/7°C nel perugino, e 8/9 nel ternano. Poi di botto crollerà, e perugia alle 6 di domattina penso che sarà sotto i fiocchi..

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che è tutto sto pessimismo scusate...è normale che il calo termico non lo si abbia ancora, la +0 sarà ancora sul sud dell'umbria a mezzanotte, con 6/7°C nel perugino, e 8/9 nel ternano. Poi di botto crollerà, e perugia alle 6 di domattina penso che sarà sotto i fiocchi..

Mi aspettavo 1.5-2°C in meno in collina... tutto qua, e forse un grado in meno qui da me, ma come ho detto anche a Fabio la differenza c'è stata a causa delle mancate precipitazioni nel pomeriggio. Sul fatto che Perugia possa essere sotto i fiocchi domattina posso essere daccordo; ho solo qualche dubbio su eventuali accumuli al di sotto dei 400 metri. In pianura a mio avviso sarà già difficile vedere neve pura nel momento termico migliore... ma questo in fondo è quello che ho sempre pensato in merito a questo peggioramento, Francesco lo potrà confermare, visto che proprio con lui qualche giorno fa dissi la stessa cosa.

Intanto pioggia terminata alle 20 circa... accumulo salito a 9.8 mm. Temperatura inchiodata da 40 minuti a 9.9°C. Vento ora assente, con qualche debole folata da SE.

Tutto è dovuto al fatto che il minimo era previsto per le 18 essere sulla corsica settentrionale e invece è ancora lontano per noi, è davanti a Genova ma sta scendendo e andrà a fondersi con un principio d'invorticamento presente ora sulla sardegna, proprio nel mar tirreno. Attendiamo attendiamo.. Pensa..qyu +11.2°C e solo 4.2 mm oggi..

0°C ai 2000 m del Cimone e +4 a Bologna!!!! Direi che l'aria fredda ha raggiunto il limite dell'appennino settentrionale e lo sta abbordando proprio in queste ore..

http://meteocentre.com/analyse/local/eur.gif?1141589709

Eccolo che scende..2 orette di ritardo per lui.. :)

.cielo quasi sereno e +7,2° :)

Sei quello messo meglio :)

Aria carichissima, non mai visto in un contesto così ventoso un bell'86% di umidità!!! A meno che non piova chiaramente.. L'aria è satura di vapore acqueo e inizierà a condensarlo tra un pò, appena giungeranno i primi refoli freschi

Ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Aria carichissima, non mai visto in un contesto così ventoso un bell'86% di umidità!!! A meno che non piova chiaramente.. L'aria è satura di vapore acqueo e inizierà a condensarlo tra un pò, appena giungeranno i primi refoli freschi

Qui 7,1° e non tira un filo di vento.

..
:freddo:
crollata la T intorno alle 20 di ben 7 gradi in un'ora
ora stazionaria attorno allo zero ed inizio precip Nevosa :inchino:
con un denso nebbione da contrasto termico

domani tocca a voi :ok:

Notte
matteo :bye:

Profilo PM  
Vento assente, temperatura attuale 11,3°C :wall: . pressione in aumento 997,6 hpa, UR 71, precipitazione ferma a 8,4 mm. :bye:

Lascio San Sisto con 10.1°C e senza pioggia e trovo Petrignano d'Assisi con pioggia torrenziale (ancora in corso) e temperatura di 8.5°C. Tra poco vi fornirò anche l'accumulo, ma credo che siamo nettamente in vantaggio rispetto a Perugia.

Pagina 4 di 5