04 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 04 Gennaio 2010 - Osservazioni Meteo
Buongiorno!

...ma... "ogni botta na tacchia" non l'avete sentito mai? Qui a Orte si dice spesso...ma purtroppo non è il proverbio giusto per le situazioni da neve da queste parti! :?
Se mi fosi svegliato prima forse avrei visto anche fioccare...ma ora si vedono solo piccoli fiocchi svolazzanti ogni tanto....anche se sono a +1.3 con dp a -0.5!

...a dopo :bye:

Buongiorno ragazzi,
anche qui discreta nevicata in atto con intensità debole-moderata, neve molto asciutta,
tutto bianco, anche le strade, con accumulo di 2-3cm.
Le condizioni termiche mi stanno un pò sorprendendo, l'aria fredda si stà soffermando più
di quanto mi aspettassi, tanto che ancora qui siamo in minima!
Attuali -1,2°C - 97%UR, coperto-neve moderata, visibilità scarsa,
vento assente o debole da S-SE, 1017hpa :bye:

Profilo PM  
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ma... "ogni botta na tacchia" non l'avete sentito mai?

Certo... ;-)
Nevicata fine e fitta che mi ha accompaganto da casa (dove erano 0.7°C) a S.Lucia a Perugia in ufficio.
Bianchi un po' i tetti dai 300 m in su .. buona giornata a tutti :bye:

Continua a nevicare fine e fitto anche qui, con intensità di nuovo leggermemente aumentata, ma sempre senza attecchire. Anzi... ora temperature in leggero rialzo: +1.3°C, con l'87% di UR e vento debole da NE. DWP a -0.6°C

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non parlerei di cuscino freddo ragazzi, ci sono termiche ancora fredde in quota.
Nevica con una -3/-4, è del tutto normale. :bye:

Sì, hai ragione. :inchino:
Ho buttato là a naso, senza guardare le analisi: non credevo ai miei occhi! Qui non sarebbe possibile una nevicata con uno scorrimento caldo, vista l'altitudine a cui siamo...
Semmai, nelle prossime ore, si vedrà se il progressivo ingresso di correnti più miti creerà uno strato d'inversione termica abbastanza consistente sull'Umbria e se il sottostante "cuscino freddo" reggerà da qualche parte al richiamo meridionale. Oppure se l'aria preesistente verrà scalzata e basta.

Comunque, per ora, nevica abbastanza, a fiocchi grandi, con temperatura che si mantiene a -0,3°C, accumulo di poco più di 1 cm, con paesaggio totalmente bianco. Fra un po' vi posto qualche foto...
:bye:

buongiorno a tutti! in virtù della sfiocchettata di stamattina con 1,2°C e UR di 92%, vado a fare un bel giretto in quel del Subasio, idea supportata anche dalla presenza oggi di parenti romani (precisamente Pomezia) i cui figli non hanno mai visto la neve...stamattina hanno visto fioccare, ora li porto dove l'accumulo è anche un pò più consistente...una sola domanda...quanta ce ne potrebbe essere in cima al Subasio? ho cercato la webcam ma non funziona :urted: grazie della/e risposta/e e a più tardi :bye: :bye:

+1,3° e continua lo sfiocchettio insulso..

Via, vi saluto per ora, qui continua a buttar giù bei fiocchi e fitti che non attaccano logicamente, ma dato il rialzo termico in atto (+2.8°C adesso a Terni a 250 m slm :mrgreen: ) si ingrossano essendo ancor più umidi.

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buongiorno a tutti! in virtù della sfiocchettata di stamattina con 1,2°C e UR di 92%, vado a fare un bel giretto in quel del Subasio, idea supportata anche dalla presenza oggi di parenti romani (precisamente Pomezia) i cui figli non hanno mai visto la neve...stamattina hanno visto fioccare, ora li porto dove l'accumulo è anche un pò più consistente...una sola domanda...quanta ce ne potrebbe essere in cima al Subasio? ho cercato la webcam ma non funziona :urted: grazie della/e risposta/e e a più tardi :bye: :bye:

Non credo che ne troverai molta sinceramente..forse 2-3 cm :mah:
Vedo il Colle della città della domenica imbiancato da un velo...e l'intensità della nevicata è da 1 cm/giorno :lol:

.la temperatura sale a +0,8°C ma ora bella nevicata con fiocchi medi. :bye:

Temperatura leggermente salita a -0.1°, però adesso fiocchi più grandi.

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non parlerei di cuscino freddo ragazzi, ci sono termiche ancora fredde in quota.
Nevica con una -3/-4, è del tutto normale. :bye:

Sì, hai ragione. :inchino:
Ho buttato là a naso, senza guardare le analisi: non credevo ai miei occhi! Qui non sarebbe possibile una nevicata con uno scorrimento caldo, vista l'altitudine a cui siamo...
:

Non c'entra nulla l'altitudine, una nevicata da sovrascorrimento avviene quando le
condizioni termiche sono favorevoli a tutte le quote, altrimenti avresti
gelicidio al massimo.
Il sovrascorrimento umido-mite è efficace quando il richiamo mite non è in grado di scalzare
l'aria fredda preesistente, con condizioni termiche che si mantengono prossime allo zero o inferiori su tutta la colonna d'aria.
Detto questo, non siamo in PP e quindi sono più rare, ma di nevicate di quel tipo
ne sono avvenute diverse nel corso degli anni.
Non sono nemmeno molto daccordo sul fatto che questa non sia classificabile come una nevicata da sovrascorrimento.
L'aria fredda si stà mantenendo in quota per la debolezza del richiamo mite,
non perchè sta ancora affluendo, e comunque classificare questo tipo di situazioni
è davvero difficile, viste le moltissime variabili in gioco :bye:

Profilo PM  
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Temperatura leggermente salita a -0.1°, però adesso fiocchi più grandi.

anche qua più in basso nevicata più corposa :ok: ...

Buongiorno a tutti. Nevischio anche a Perugia-Monteluce con temperatura minima che ha raggiunto questa notte -0.2° . Attualmente -0.1° con UR 88% e vento assente.

Ora nevica bene, fiocchi medi ed asciutti, temperatura calata di un paio di decimi
:bye:

Profilo PM  

Pagina 5 di 18