5 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Luglio 2009 - Osservazioni Meteo
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Torno a casa e cosa trovo...................

54.4 mm

Bella sorpresa è?
...ho visitato spesso la tua stazione nel pomeriggio perchè ero proprio curioso dell'accumolo....se guardi la pagina precedente del post capirai il perchè!
...ma sono altrettanto curioso di conoscere l'accumolo di Amelia e Sangemini....nero pece per gran parte del pomeriggio dalle vostre parti!

Qui siamo arrivati a 12 mm.... ;)

:bye:

Tra Amelia e Sangemini le stazioni segnalano tra i 30 ed i 35 mm, meno a sud, più a nord da Marco che penso abbia beccato in pieno la striscia temporalesca. :bye:

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Torno a casa e cosa trovo...................

54.4 mm

Bella sorpresa è?
...ho visitato spesso la tua stazione nel pomeriggio perchè ero proprio curioso dell'accumolo....se guardi la pagina precedente del post capirai il perchè!
...ma sono altrettanto curioso di conoscere l'accumolo di Amelia e Sangemini....nero pece per gran parte del pomeriggio dalle vostre parti!

Qui siamo arrivati a 12 mm.... ;)

Tra Amelia e Sangemini le stazioni segnalano tra i 30 ed i 35 mm, meno a sud, più a nord da Marco che penso abbia beccato in pieno la striscia temporalesca. :bye:

Giustissimo raga, la grandine caduta è indice che il top temporalesco, la parte più intensa era proprio sulla mia test...i miei genitori che erano a casa mi hanno detto che è durato poco in se e per se il temporale, e la precipitazione grandinigena è stata costante e prolungata purtroppo.

Ho il campo che si estende per circa 200 m verso sud, domattina voglio vedere se in tutta la mia proprietà c'è più oliva per terra che sui rami

:evil:

Resoconto:

Min 15.8°

Max 24.9°

Giornata grigia, a tratti qualche apertura con timido sole. Temporali con tuoni e lampi sia in mattinata che nel pomeriggio. Accumulo giornaliero tot 12.5 mm

Un misero millimetro l'accumulo domenicale a Palazzo. Totale annuo che si porta a 422,6 mm.

Noto con (dis)piacere che la vicina stazione di San Secondo negli ultimi due giorni ha segnato circa 43 mm mentre qui appena 3... ;)

Ieri e l'altroieri il Tevere era marrone/giallastro come è consuetudine dopo le grandi piogge autunnali.

Riassunto giornata zona Corciano...primo temporale intorno all'ora di pranzo (brontolii in lontanza si sentivano già da mezzogiorno circa), con pioggia per una decina di minuti, senza infamia e senza lode, presi solo di striscio, in quanto il temporale si è abbattuto con forza sulla zona di Pietrafitta...
altro temporale più tardi, quello in arrivo dal senese per intenderci, ma giusto 4 gocce, ormai il temporale aveva già dato tutto nel toscano :bye:

Due temporali in successione a partire dalle 5,20 di domenica mattina, poi altro breve piovasco nel pomeriggio per un totale di 10,6 mm. :bye:

RIEPILOGO GIORNALIERO

min 19,5°
max 28,5°

Giornata che si apre con cielo semicoperto, al mattino alle 6 primo rovescio temporalesco accompagnato da tuoni frequenti, poi durante la giornata alternanza di piccoi temporali e schiarite il più intenso dei quali intorno alle 13,30, ancora nuvoloso in serata

Giornata al mare partita male..

svegliato alle 6 da nubifragio su foligno con relativi tuoni.
strada sotto la pioggia alterna ma intensa fino a fossato di vico.

proseguio fino alla costa tra nubi e schiarite ma pioggia leggera al mio arrivo a Senigallia
( dove tra l'altro un losco figuro mi attendeva dicendo di chiamarsi burjan :mah: ... :D )

Pranzo in ristorantino sotto discreto rovescio, fortuna la fidanzata meteosensibile che ha insistito per mangiare dentro perchè lei "se lo sentiva che arrivava".

all'uscita tutto sto nuvolame s'è perlomeno fatto perdonare con belle immagini..

mammatus_5_luglio_2009

pomeriggio seminuvoloso-velato, ma con prevalenza di sole..

Dopo i temporali notturni-mattuttini altro violento evento nel primo pomeriggio
con impressionante attività elettrica, accumulo giornaliero di 32mm, che porta Luglio
a 56mm :eek: .
Massima di 22,3°C :bye:

Profilo PM  
Estremi termici e pluvio a Foligno Nord:

Minima: 18.8°

Massima: 29.6°

Pioggia: mm.: 12,4. :bye:

Pagina 7 di 7