Sisma Abruzzo 06/04/2009
Titolo: Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009
sentito niente stamattina verso le 5.40? 3.1 ad ovest della diga di campotosto.. possibile che io e mia madre l'abbiamo sentito?
Perchè ha una magnitudo bassa che di solito viene avvertita nel raggio di pochi km, e vista la distanza da foligno arriva circa un 2 richter che sentono solo gli strumenti!
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè ha una magnitudo bassa che di solito viene avvertita nel raggio di pochi km, e vista la distanza da foligno arriva circa un 2 richter che sentono solo gli strumenti!
Mi sembra che icchese abbia fotografato molto bene la situazione.
Anche se è vero però che nei giorni del sisma e anche quelli un po' precedenti era il distretto "Aquilano" incontrastato protagonista.
E che ieri e oggi le scosse che interessano i distretti di Gran Sasso - Monti della Laga - Valle dell'Aterno - Velino Sirente - siano decisamente aumentate rispetto a quelle del distretto Aquilano. Peraltro è da notare che un paio di scosse forti attorno al 5 Richter sono state suddivise equamente una in Gran Sasso e una in Valle dell'Aterno. E non più in Aquilano.
Un profano direbbe che c'è altra energia da liberare in altre faglie o in altre "zone". E che i movimenti sono nuovi e non repliche anche se indiscutibilmente legate.
Icchese ha invece speigato bene il rimbalzare del sisma da nord a sud dell'aquila in termini tecnici. Anche i "ritorni" in Aquilano.
Anche se è vero però che nei giorni del sisma e anche quelli un po' precedenti era il distretto "Aquilano" incontrastato protagonista.
E che ieri e oggi le scosse che interessano i distretti di Gran Sasso - Monti della Laga - Valle dell'Aterno - Velino Sirente - siano decisamente aumentate rispetto a quelle del distretto Aquilano. Peraltro è da notare che un paio di scosse forti attorno al 5 Richter sono state suddivise equamente una in Gran Sasso e una in Valle dell'Aterno. E non più in Aquilano.
Un profano direbbe che c'è altra energia da liberare in altre faglie o in altre "zone". E che i movimenti sono nuovi e non repliche anche se indiscutibilmente legate.
Icchese ha invece speigato bene il rimbalzare del sisma da nord a sud dell'aquila in termini tecnici. Anche i "ritorni" in Aquilano.
oh! ma ieri sera alle 23.14 solo a casa mia s'è sentito!? 4.9 ricther!
Purtroppo anche a Roma si è sentito molto bene.
Esattamente come giovedi' sera verso le 21:30.
Forse appena meno. Ma l'intenstà è stata riportata identica. Cosi' come l'epicentro.
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo anche a Roma si è sentito molto bene.
Esattamente come giovedi' sera verso le 21:30.
Forse appena meno. Ma l'intenstà è stata riportata identica. Cosi' come l'epicentro.
Tranquillo infatti che prima di passare per Foligno purtroppo ne ha altra di strada da fare :(
Non si sente come nel Vissano qui sicuramente in quanto loro risiedono in una zona ad elevata accelerazione delle onde sismiche, comunque il chilometraggio in se e per se non credo sia molto differente..
Terni è sui 65-70 dall'Aquila città, Visso?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tranquillo infatti che prima di passare per Foligno purtroppo ne ha altra di strada da fare :(
Non si sente come nel Vissano qui sicuramente in quanto loro risiedono in una zona ad elevata accelerazione delle onde sismiche, comunque il chilometraggio in se e per se non credo sia molto differente..
Terni è sui 65-70 dall'Aquila città, Visso?
Al di la di tutto ragazzi comunque credo che questo topic aperto quello sciagurato maledettissimo 6 aprile, che ci ha accompagnato per tutta la fase d'emergenza e sin qui, sia pieno di considerazioni tecniche degne di nota; è stato portato avanti in maniera esemplare da tutti..è un concentrato di tecnica, risposte esaurienti e quant'altro.
Personalmente sono contento che le opinioni di un esperto icchese, non abbiano fatto altro che ricalcare il mio pensiero con ulteriori importanti innesti sull'inquadramento tecnico della fase tettonica vera e propria.
Un grazie a tutti, consapevoli però che la fase di attività sismica, ahimè, non può considerarsi chiusa qui, tutt'altro.
Testimone ne è il M 5.0 di ieri sera
Personalmente sono contento che le opinioni di un esperto icchese, non abbiano fatto altro che ricalcare il mio pensiero con ulteriori importanti innesti sull'inquadramento tecnico della fase tettonica vera e propria.
Un grazie a tutti, consapevoli però che la fase di attività sismica, ahimè, non può considerarsi chiusa qui, tutt'altro.
Testimone ne è il M 5.0 di ieri sera
Onestamente non saprei dirti, credo che siamo lì. C'è un modo per saperlo?
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Onestamente non saprei dirti, credo che siamo lì. C'è un modo per saperlo?
Profondità del M 5.0 delle 23:14 di ieri sera 5 km. Localizzazione zona Campotosto, leggermente a nord-est del Lago.
Proprio in coincidenza del crinale Appenninico, laddove corre il confine regionale tra Lazio-Abruzzo...i confini non sono mai casuali anche se apparentemente possono apparire come tali
Proprio in coincidenza del crinale Appenninico, laddove corre il confine regionale tra Lazio-Abruzzo...i confini non sono mai casuali anche se apparentemente possono apparire come tali
Ma quì si parla di 4.9 e profondità 7.5 km
Dati evento
Event-ID 2206609540
Magnitudo(Ml) 4.9
Data-Ora 13/04/2009 alle 23:14:24 (italiane)
13/04/2009 alle 21:14:24 (UTC)
Coordinate 42.504°N, 13.363°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Gran_Sasso
Comuni entro i 10Km
BARETE (AQ)
CAMPOTOSTO (AQ)
CAPITIGNANO (AQ)
PIZZOLI (AQ) Comuni tra 10 e 20km
AMATRICE (RI)
CAGNANO AMITERNO (AQ)
L'AQUILA (AQ)
MONTEREALE (AQ)
SCOPPITO (AQ)
CROGNALETO (TE)
FANO ADRIANO (TE)
PIETRACAMELA (TE)
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma quì si parla di 4.9 e profondità 7.5 km
Dati evento
Event-ID 2206609540
Magnitudo(Ml) 4.9
Data-Ora 13/04/2009 alle 23:14:24 (italiane)
13/04/2009 alle 21:14:24 (UTC)
Coordinate 42.504°N, 13.363°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Gran_Sasso
Comuni entro i 10Km
BARETE (AQ)
CAMPOTOSTO (AQ)
CAPITIGNANO (AQ)
PIZZOLI (AQ) Comuni tra 10 e 20km
AMATRICE (RI)
CAGNANO AMITERNO (AQ)
L'AQUILA (AQ)
MONTEREALE (AQ)
SCOPPITO (AQ)
CROGNALETO (TE)
FANO ADRIANO (TE)
PIETRACAMELA (TE)
L'USGS riporta la magnitudo di picco a differenza dei principali centri di sismologia italiani che riportano una magnitudo media. Il M 5.8 del main event per gli italiani, è stato caratterizzato da un momento di M 6.3, il che non va sottovalutato assolutamente!
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 28, 29, 30 Successivo
Pagina 19 di 30