Sisma Abruzzo 06/04/2009

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 28, 29, 30  Successivo

Titolo: Re: Sisma Abruzzo 06/04/2009
sentito niente stamattina verso le 5.40? 3.1 ad ovest della diga di campotosto.. possibile che io e mia madre l'abbiamo sentito?

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sentito niente stamattina verso le 5.40? 3.1 ad ovest della diga di campotosto.. possibile che io e mia madre l'abbiamo sentito?

mmm un 3.1 a 9.7 km di profondità mi sembra strano....

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perchè?

Profilo PM  
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perchè?

Perchè ha una magnitudo bassa che di solito viene avvertita nel raggio di pochi km, e vista la distanza da foligno arriva circa un 2 richter che sentono solo gli strumenti!

Mi sembra che icchese abbia fotografato molto bene la situazione.
Anche se è vero però che nei giorni del sisma e anche quelli un po' precedenti era il distretto "Aquilano" incontrastato protagonista.
E che ieri e oggi le scosse che interessano i distretti di Gran Sasso - Monti della Laga - Valle dell'Aterno - Velino Sirente - siano decisamente aumentate rispetto a quelle del distretto Aquilano. Peraltro è da notare che un paio di scosse forti attorno al 5 Richter sono state suddivise equamente una in Gran Sasso e una in Valle dell'Aterno. E non più in Aquilano.
Un profano direbbe che c'è altra energia da liberare in altre faglie o in altre "zone". E che i movimenti sono nuovi e non repliche anche se indiscutibilmente legate.
Icchese ha invece speigato bene il rimbalzare del sisma da nord a sud dell'aquila in termini tecnici. Anche i "ritorni" in Aquilano.

Profilo PM  
oh! ma ieri sera alle 23.14 solo a casa mia s'è sentito!? 4.9 ricther!

Tranquillo quello si è sentito bene!!!

Purtroppo anche a Roma si è sentito molto bene.
Esattamente come giovedi' sera verso le 21:30.
Forse appena meno. Ma l'intenstà è stata riportata identica. Cosi' come l'epicentro.

Profilo PM  

Tranquillo infatti che prima di passare per Foligno purtroppo ne ha altra di strada da fare :(

Non si sente come nel Vissano qui sicuramente in quanto loro risiedono in una zona ad elevata accelerazione delle onde sismiche, comunque il chilometraggio in se e per se non credo sia molto differente..

Terni è sui 65-70 dall'Aquila città, Visso?

Al di la di tutto ragazzi comunque credo che questo topic aperto quello sciagurato maledettissimo 6 aprile, che ci ha accompagnato per tutta la fase d'emergenza e sin qui, sia pieno di considerazioni tecniche degne di nota; è stato portato avanti in maniera esemplare da tutti..è un concentrato di tecnica, risposte esaurienti e quant'altro.

Personalmente sono contento che le opinioni di un esperto icchese, non abbiano fatto altro che ricalcare il mio pensiero con ulteriori importanti innesti sull'inquadramento tecnico della fase tettonica vera e propria.

Un grazie a tutti, consapevoli però che la fase di attività sismica, ahimè, non può considerarsi chiusa qui, tutt'altro.

Testimone ne è il M 5.0 di ieri sera

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tranquillo infatti che prima di passare per Foligno purtroppo ne ha altra di strada da fare :(

Non si sente come nel Vissano qui sicuramente in quanto loro risiedono in una zona ad elevata accelerazione delle onde sismiche, comunque il chilometraggio in se e per se non credo sia molto differente..

Terni è sui 65-70 dall'Aquila città, Visso?

Onestamente non saprei dirti, credo che siamo lì. C'è un modo per saperlo?

Profondità del M 5.0 delle 23:14 di ieri sera 5 km. Localizzazione zona Campotosto, leggermente a nord-est del Lago.

Proprio in coincidenza del crinale Appenninico, laddove corre il confine regionale tra Lazio-Abruzzo...i confini non sono mai casuali anche se apparentemente possono apparire come tali

Profondità del M 5.0 delle 23:14 di ieri sera 5 km. Localizzazione zona Campotosto, leggermente a nord-est del Lago.

Proprio in coincidenza del crinale Appenninico, laddove corre il confine regionale tra Lazio-Abruzzo...i confini non sono mai casuali anche se apparentemente possono apparire come tali

Ma quì si parla di 4.9 e profondità 7.5 km
Dati evento

Event-ID 2206609540
Magnitudo(Ml) 4.9
Data-Ora 13/04/2009 alle 23:14:24 (italiane)
13/04/2009 alle 21:14:24 (UTC)
Coordinate 42.504°N, 13.363°E
Profondità 7.5 km
Distretto sismico Gran_Sasso

Comuni entro i 10Km

BARETE (AQ)
CAMPOTOSTO (AQ)
CAPITIGNANO (AQ)
PIZZOLI (AQ) Comuni tra 10 e 20km

AMATRICE (RI)
CAGNANO AMITERNO (AQ)
L'AQUILA (AQ)
MONTEREALE (AQ)
SCOPPITO (AQ)
CROGNALETO (TE)
FANO ADRIANO (TE)
PIETRACAMELA (TE)

L'USGS riporta la magnitudo di picco a differenza dei principali centri di sismologia italiani che riportano una magnitudo media. Il M 5.8 del main event per gli italiani, è stato caratterizzato da un momento di M 6.3, il che non va sottovalutato assolutamente!

L'USGS riporta la magnitudo di picco a differenza dei principali centri di sismologia italiani che riportano una magnitudo media. Il M 5.8 del main event per gli italiani, è stato caratterizzato da un momento di M 6.3, il che non va sottovalutato assolutamente!

Ok chiaro, ora ho capito la differenza...

Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 28, 29, 30  Successivo

Pagina 19 di 30