Altre scosse nella notte di cui una nella mattinata ha raggiunto nuovamente i 4° Richter.... non finisce più!
Tra l'altro da profano nutro dei dubbi su questa storia delle migrazioni sismiche: non credo che i terremoti funzionino come una serie di cariche messe in fila e che l'innesco di un sisma possa causarne un altro.
Il movimento di due faglie deve presuppore che fra esse vi sia già uno stato di instabilità latente, cioè che le due faglie siano già in forte collisione con parecchia energia cinetica, derivata appunto dalla tensione, da scaricare.
La faglia di Norcia e quelle circostanti hanno già scaricato sufficiente energia nel terremoto del 97, mi pare difficile che oggi possa esserci già energia latente a sufficienza per generare un'altro sisma nonostante ci sia la sollecitazione dei vicini movimenti tellurici abruzzesi.
Credo di essermi capito..... però ripeto, sono abbastanza ignorante in merito.
Credo che la faglia di Norcia non abbia molto a che fare con il terremoto del 97.
A Norcia si aspettano il Big-One... chi se ne intende, nella zona, dice che la "periodicità storica" ci starebbe tutta.
Poi è chiaro che stiamo parlando solo di probabilità statistica e non di un orologio svizzero, ma a Norcia, comunque, sarebbe il caso di fare una bella verifica preventiva sugli edifici... e chissà se hanno fatto mai esercitazioni?