Messaggi: 4486 Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Ven 20 Mar, 2009 23:18
Pausa davvero irrisoria quella delle 21, vera tormenta in atto da quasi un'ora, non si vede una mazza fuori :D
forti raffiche di vento, -2,3°C, l'accumulo è ormai ben superiore a 20cm, in alcuni punti il vento ha fatto dei mucchi di 40cm :inchino:
Qui a valle la pausa si prolunga, invece: nevica solo a tratti e l'accumulo è salito a 11 cm (23 mm l'accumulo globale della giornata, compresa la pioggia mista a neve di stamani), ma la temperatura è di 0,8°C, ben 3,1°C superiore a quella di Fossato di Vico (
megagradiente termico verticale!). Se, come penso, ricomincerà abbondantemente la tormenta dopo la mezzanotte, domattina potremo anche eguagliare il mezzo metro del 16 dicembre 2007. L'importante è battere il primato di quest'inverno: i 14 cm di fine febbraio. Al contrario di Fossato di Vico, per il sottostante Pian di Gualdo questo è stato un inverno un po'
moscio: ci vorrebbe un bell'acuto per scacciare i fantasmi del riscaldamento globale.
La tormenta di oggi pomeriggio, però, è stata davvero mitica :inchino: :inchino: :inchino:
Vi saluto con l'ultima foto scattata qualche istante fa (con la lunga esposizione si vede persino il treno che passa...) in cui si vede il cielo quasi sereno. E io sono solo 3 km in linea d'aria da Fossato di Vico, in cui sbufera all'impazzata. Penso che Il Fosso abbia davvero santi... speciali!
Buona notte :bye: