19 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo!

Titolo: Re: 19 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo!
Qua a Sansepolcro minima +1,3°C con cielo perfettametne sereno fino alle 5:30 quando mi sono svegliato causa febbre e tosse che ancora non mi danno tregua poi si è rapidamente annuvolato tutto e la temperatura è lentamente salita fino agli attuali +6.5°C

Ed ecco la neve a castelluccio con -1.7°( ma non doveva esserci +3)

castelluccio_1200.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 165.58 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 16 volta(e)

castelluccio_1200.jpg

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, a Spoleto minima di 6° e questa mattina, appena sveglio (quindi verso le 7) in collina eravamo a +8.9°!! Sotto faceva un po' meno caldo...

E come ha fatto Andrea a fare 1°C! :eek:

Schermo solare assente?? Ci dica lui come ha fatto.. ;)

Min +7.3°C qui :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ed ecco la neve a castelluccio con -1.7°( ma non doveva esserci +3)

In effetti, questa mattina, non mi sarei mai aspettato di vedere la neve a Castelluccio.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, a Spoleto minima di 6° e questa mattina, appena sveglio (quindi verso le 7) in collina eravamo a +8.9°!! Sotto faceva un po' meno caldo...

Hai visto il dato da me postato ieri sera della differenza tra Colfiorito e La Franca? ;)

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, possibile, ma di solito i dati di Alessandro e di tuono sono sempre molto simili... apposta mi sembrava strano. 5°C di differenza non sono pochi... magari ha sbagliato a riportare il dato (+7°C?).

Certo che se nevica ora a Castelluccio con temperature largamente positive in quota................ :roll:

Certo che se nevica ora a Castelluccio con temperature largamente positive in quota................ :roll:

Pur non essendo in libera atmosfera non credo ad uno scarto di 5° (+3 contro -1.7°) anche perchè castelluccio non è sulla piana ma in cima al colle per cui non è inversione termica!

Ultima modifica di mondosasha il Gio 19 Mar, 2009 09:33, modificato 1 volta in totale
Qui ad Ovest solo cielo coperto e venticello per il momento.

oggi li fate voi gli avanguardisti eh! :D

Le solite sacche fredde di Castelluccio...spesso la quota di 850 hPa non è utile calcolarla con i dati di quella località...anzi quasi mai! Altrimenti avremmo sempre spaghi a Zig-Zag simili a quelli di Ankara con picchi enormi tra il dì e la notte, e valori di -15°C ad 850 hPa all'ordine del giorno.. Magari fosse.. :lol:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pur non essendo in libera atmosfera non credo ad uno scarto di 5° (+3 contro -1.7°) anche perchè castelluccio non è sulla piana ma in cima al colle per cui non è inversione termica!

Per me sono sacche gelide in sollevamento e mescolamento...il prefrontale accompagnato da ventilazione meridionale nelle prime ore denota tale situazione come meglio non si potrebbe..

Le solite sacche fredde di Castelluccio...spesso la quota di 850 hPa non è utile calcolarla con i dati di quella località...anzi quasi mai! Altrimenti avremmo sempre spaghi a Zig-Zag simili a quelli di Ankara con picchi enormi tra il dì e la notte, e valori di -15°C ad 850 hPa all'ordine del giorno.. Magari fosse.. :lol:

Da me tengono duro i 2.3°, sacca fredda ben evidente fino alte quote!!!

Come fa a non essere sottoposta ad inversione termica Castelluccio!? :lol: :lol: :lol: è in una concaccia appenninica profondissima, lascia stare il Pian Grande...tutta la zona è soggetta a sacche fredde, e chi le smuove da li!! :wink:

Castelluccio è l'esatto contrario della "libera atmosfera", inutile prenderla a riferimento per gli 850 hPa :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come fa a non essere sottoposta ad inversione termica Castelluccio!? :lol: :lol: :lol: è in una concaccia appenninica profondissima, lascia stare il Pian Grande...tutta la zona è soggetta a sacche fredde, e chi le smuove da li!! :wink:

Castelluccio è l'esatto contrario della "libera atmosfera", inutile prenderla a riferimento per gli 850 hPa :bye:

Scusate ma gli altri monti appenninici che dicono?

Perdonate l'assenza di tempo di oggi... considerate che ad Orvieto è festa patronale e mi tocca lavorare lo stesso! :evil: :evil: :evil:

Intanto stamattina nevicava in Austria già alle base quote...arriva!! :wink: :ok:

Sì, possibile, ma di solito i dati di Alessandro e di tuono sono sempre molto simili... apposta mi sembrava strano. 5°C di differenza non sono pochi... magari ha sbagliato a riportare il dato (+7°C?).

Allora, non so come ha fatto Tuono a rilevare 1° (forse niente schermo), visto che la Davis della Bonifica Umbra posta a fondovalle (in una delle zone più fredde in caso di inversione) ha segnato +3.4° di minima.
La nostra Vaisala posta un poco più in alto (50 metri più in alto) ha segnato 5.7° di minima, mentre io che sto a 410 metri ho segnato poco più di 6° di minima. :bye:

Pagina 2 di 13