Vi ricordiamo che è in corso il nostro gioco di scommesse sul Mondiale 2026.
Clicca QUI per saperne di più o nei loghi qui a fianco per iniziare a giocare e a scommettere! Per giocare occorre essere registrati.
Topic a parte oggi merita il temporale che si è abbattuto su San Sisto nel pomeriggio di oggi. Lo descrivo in modo molto freddo e poco dettagliato perché non ero presente, e devo attenermi ai dati e alle testimonianze. Poi chi avrà assistito potrà aggiungere.
Il tutto è iniziato intorno alle ore 15:00. L'accumulo è stato di circa 28 mm, caduti in meno di 20 minuti, e con il rain rate che per circa 10 minuti è rimasto tra i 145 mm/h e i 150 mm/h. I pluviometri manuali indicheranno accumuli superiori di circa il 15%, a cusa dei forti venti da SW che hanno penalizzato quelli elettronici.
Grafico della pioggia:
Grafico della temperatura:
Ecco alcune immagine gentilmente fornite da MicheleUM. Questa era la situazione del cielo. Si notano bene due Funnel Cloud scendere dalla base delle nubi:
Inizia a piovere violentemente:
Ecco gli effetti al suolo e sulle strade:
Si sono segnalati diversi allagamenti e problemi alla circolazione. Indubbiamente un evento non eccezionale, ma degno di nota.
In allegato una ricostruzione dell'evento ripresa dal satellite (cliccare per visualizzare l'animazione):
E pensare che qui a Ponte Felcino ha fatto pochissimo!
Episodio veramente raro con un rain rate del genere! Sarei curioso di conoscre l'estensione della cella!
Sono questi gli eventi che accendono la passione di noi meteofili.
C'è solo da inchinarsi davanti a questi spettacoli
C'è però da sperare che non si sia fatto male nessuno.
Complimenti per le foto
Bella questa..te l'ho fatto conosce io sto forum, dopo anni che io già scrivevo qui, e mo me dice chi me ce chiama... mah..stranezze della vita!
Huahuahuhaua... nn fa il permaloso, intendevo in questo "scambio di battute" chi te c'ha chiamato
Cmq... ecco un'immagine satellitare dei vari mostriciattoli in sviluppo a spasso per il centro italia... notare anche quello che stava succedendo nei Balcani
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario