Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'Aquila: c'è chi aveva previsto tutto?

#106  Icestorm Gio 09 Apr, 2009 17:15

Quello di Leo il pensiero di molti e anche il mio sicuramente. Con il senno di poi è facile parlare come vedo, sin troppo!

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: L'Aquila: C'è Chi Aveva Previsto Tutto?

#107  Fili Gio 09 Apr, 2009 17:18

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però sai che significa bloccare completamente una città per 15gg? Non dimentichiamo che oltretutto è un capoluogo di regione... blocca Perugia per 15gg e lo vedi che razza di caos succede!
Alla luce dei fatti ovviamente questo sembra un discorso cinico ed egoistico e non potrebbe esser altrimenti con i 280 morti che ci troviamo a piangere, ma ragioniamoci bene su....
Bisogna mettere sul piatto della bilancia che fin'ora non esiste un metodo di previsione certa dei terremoti, un pò come non lo esiste per i temporali, e allora cosa facciamo?! Blocchiamo 15gg un capoluogo di regione sulla base di una teoria non verificata in modo scientifico?!

Dai su, secondo me le cose potevano andare diversamente solo con una più accurata realizzazione edilizia questa volta... poi magari imparando dai nostri errori potremmo anche capire di dover prendere più in considerazioni teorie considerate relative ma allarmare una città in queste condizioni era davvero impossibile.

Condivido in pieno!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5883 Punti

Condividi

#108  mausnow Gio 09 Apr, 2009 17:31

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con il senno di poi è facile parlare come vedo, sin troppo!

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#109  icchese Gio 09 Apr, 2009 18:36

massy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora chiamiamo le cose con il loro nome. Il Prof. Boschi è una sagoma di cartone che viene messa davanti alle telecamere tutte le volte che c'è un terremoto. Non serve ad altro. D'altro canto però non mi si venga a proporre Padre Martino Siciliani come un esperto sismologo!!
Per l'amor di Dio un pò di serietà!!

Forse sei tu che dovresti essere un po' più serio e fare attenzione a quello che scrivi.

Il prof. Boschi è il presidente dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ed è anche una persona simpatica. L'Ingv è l'organizzazione più autorevole in Italia sullo studio dei terremoti.

Forse non hai mai avuto il piacere di conoscere Padre Martino Siciliani, persona a modo, e sicuramente esperto sismologo. Nel suo osservatorio meteo-sismico è stato inventato il sismografo e il pluviometro, avrebbe molte storie da raccontarti.

Link

Probabilmente hai ragione tu il mio giudizio è stato superficiale. Mi scuso se ho violato le regole di questo forum e urtato la sensibilità di qualcuno. Non era mia intenzione offedere chi lavora e si adopera nello studio dei terremoti.

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

108 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#110  andrea75 Gio 09 Apr, 2009 19:31

Assolutamente daccordo con Marco e Leo. Fermare una regione intera (perché fermare solo una città sarebbe riduttivo e inutile se volessimo adottare una misura preventiva di questo tipo) sarebbe tecnicamente impossibile e causerebbe una perdita economica immane, oltre che mettere in crisi il sistema dei trasporti (e non solo quello).
Ora mi direte: ok, ma vuoi mettere tutto ciò con la vita delle persone? Giusto, giustissimo. Ma immaginate cosa vorrebbe dire fermare un'intera regione per un periodo non ben determinato (1 settimana? 1 mese?) e poi ritrovarsi senza nemmeno una scossa tale da giustificare una mobilitazione del genere: un disastro più grosso del terremoto. Si dovrebbe quasi sperare che in quel lasso di tempo passi davvero una scossa per giustificare il tutto.
Il sindaco di Sulmona è stato un esempio emblematico: ha preso la decisione giusta il 29 Marzo. Se avesse deciso di mobilitare la città, minimo sarebbe stato (giustamente) invitato a sollevarsi dall'incarico.

Per il resto voglio anche spezzare una lancia verso coloro che si impegnano per studiare i fenomeni anche al di fuori degli organismi scientifici ufficiali. Meritano il massimo rispetto ed è giusto che le loro teorie ed idee vengano sottoposte sia alla gente, che agli istituti ufficiali anche senza avere per forza 20.000 pubblicazioni sulle riviste.
Tutto ciò però a patto che facciano il loro lavoro senza diffondere il panico tra la popolazione in mancanza di una ragione valida e scientificamente provata.

Questo è il mio pensiero.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4128 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#111  mausnow Ven 10 Apr, 2009 10:03

Benché non sia d'accordo con loro, e puntualizzando che non ci sarebbe stato bisogno di fermare una regione intera ma di prendere opportuni e mirati interventi, ringrazio vivamente Andrea e Leo per i loro civilissimi interventi. Cosa che non posso fare per mister Senno Di Poi, a cui vorrei ricordare che sono un papà.
Io ho solo espresso un'opinione "diversa" e non ho preso di mira nessuno, e mi ritrovo un giudizio tagliente sulla testa come se fossi un superficialotto qualunque.
Per il rispetto del dramma in corso, mi autosospendo immediatamente da questa discussione.

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#112  Fili Ven 10 Apr, 2009 10:26

Boni ragà, boni... che non c'è malafede, solamente che senza guardarsi negli occhi nascono equivoci e malintesi. Dai, fate l'amore e non la guerra.

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5883 Punti

Condividi

#113  Poranese457 Ven 10 Apr, 2009 10:30

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benché non sia d'accordo con loro, e puntualizzando che non ci sarebbe stato bisogno di fermare una regione intera ma di prendere opportuni e mirati interventi, ringrazio vivamente Andrea e Leo per i loro civilissimi interventi. Cosa che non posso fare per mister Senno Di Poi, a cui vorrei ricordare che sono un papà.
Io ho solo espresso un'opinione "diversa" e non ho preso di mira nessuno, e mi ritrovo un giudizio tagliente sulla testa come se fossi un superficialotto qualunque.
Per il rispetto del dramma in corso, mi autosospendo immediatamente da questa discussione.

Vabbè dai Mau non c'è tanto di male nel messaggio di Marco... ha solo puntualizzato come adesso che è tutto successo il nostro giudizio è ovviamente diverso riguardo quanto si poteva fare e non si è fatto, per un motivo o per l'altro. Non credo che fosse in malafede o che volesse additarti di superficialità.

Come ha detto giustamente Fili (pensa un pò....) qui si creano degli equivoci e per il momento di nervosismo che viviamo tutti e per il semplice motivo che ci parliamo senza guardarci negli occhi e, spesso, senza nemmeno conoscerti di persona.

Questo forum è sempre stato padroneggiato dalla civiltà e dal buon senso, vediamo di mantenere intatti questi valori specialmente in un momento difficilissimo come quello che stiamo vivendo tutti.

Ciao ragazzi!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7835 Punti

Condividi

#114  massy Ven 10 Apr, 2009 11:37

Vorrei farvi riflettere su alcuni punti.

Dovremmo fare tesoro delle esperienze precedenti, invece questo non accade mai nel nostro paese.
Siamo un paese che vive nell'emergenza e che nasconde la testa sotto la sabbia, pur di non affrontare la realtà, del tipo "tanto qui da me non accadrà mai", e questo vale per tutti i rischi naturali, non solo per il terremoto e vale per tutti i livelli, istituzioni e cittadini.

Lasciamo da parte la polemica sulla possibilità di previsione di un sisma, e diamo per appurato che non sia prevedibile, anche se alcuni giorni fa ho assistito personalmente ad uno scambio di opinioni di esperti "ufficiosi" sul possibile interessamento della zona di Campostosto e così è stato!

Ma diciamo pure che un sisma non è prevedibile.
Ditemi però come sia possibile che le autorità di protezione civile e i massimi esperti di sismologia riuniti una settimana prima a L'Aquila, in piena attività sismica di incerta evoluzione, abbiano potuto escludere qualsiasi tipo di pericolo e si siano limitati a tranquillizzare la popolazione.

Non può essere questa la protezione civile.
Si chiama "protezione" civile non "emergenza" civile.

A Colfiorito venne allestita una tendopoli 3 settimane prima la scossa principale, il tutto accadde spontaneamente, in maniera improvvisata, ed era in atto una sequenza sismica crescente in intensità e frequenza da alcune settimane, proprio come a L'Aquila.
Risultato molti crolli, ma niente morti.

Il problema è culturale.
Che male ci può essere ad allestire preventivamente una tendopoli o un luogo di assistenza per la popolazione che abita in edifici insicuri quando è in atto una sequenza sismica di quel tipo, che per caratteristiche dello sciame può portare a breve distanza di tempo ad un evento distruttivo.

Ci saranno pure centinaia di scosse al giorno, ma di sequenze importanti nei giorni scorsi ce ne erano soltanto due:  L'Aquila e Forlì.
Non ci vedo niente di scandaloso se a scopo preventivo sia a L'Aquila che a Forlì si fossero attivate delle misure precauzionali per la popolazione.
A Forlì sarebbe stata solo una scampagnata, a l'Aquila si sarebbero salvate vite umane.
E poi finiamola con la storia di Sulmona e la gente che sarebbe stata evacuata a L'Aquila, ma quale idiota avrebbe mai portato gli abitanti di Sulmona a L'Aquila mentre lì era in atto una sequenza sismica, semmai sarebbero stati trasferiti sulla costa!

In Giappone paese simile al nostro per sismicità, la gente esegue sistematicamente delle esercitazioni più volte l'anno, e questo viene fatto sia per le scuole, ospedali e edifici pubblici, ma anche per le abitazioni private.
Ogni persona sa esattamente dove recarsi in caso di un sisma e sa che deve portare con sé il proprio kit di sopravvivenza, con acqua, coperte, torcia, cibo a lunga conservazione, radio, pile ricaricabili e ricarica batterie a manovella.

Questa è prevenzione.

poi la sicurezza degli edifici, adeguiamoli sismicamente, almeno tutti quelli che sono in zone sismiche rilevanti!

italia.png massy Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 19

50 Punti

Condividi

#115  Icestorm Ven 10 Apr, 2009 12:16

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Caro mausnow, intanto puntualizzerei che non mi risulta esserci sul tuo capo alcun giudizio tagliente, questo perchè non sono un esperto di nessunissimo tipo, sono un semplice civile che parla e discute con altre persone dell'accaduto e di molte varianti all'evento.

Detto questo, ripeto che nessuno ha additato nessuno come un superficialotto qualunque, tantomeno sono valide queste conclusioni avventate dato che nessun esperto in prevenzione sismica ti ha giudicato, ed io tanto meno ho giudicato nessuno.

Non ho capito il discorso del fatto che tu sei un padre, d'accordo io sono il figlio di un padre, con questo?
Non mi reputo quindi mister senno di poi, termine sinceramente stupidino per quanto mi riguarda, mi sono azzardato a chiamarti mister catastrofe salvata?

Come tu hai detto per rispetto delle vittime ti autosanzioni da questa discussione, cosa che faccio immediatamente io stesso perchè se non si è capito non sono meno sensibile di altri pur non essendo padre (anche perchè sono morti molti miei coetanei). Forse sarebbe stato bene farlo prima allora, diciamolo pure! Buona continuazione agli altri, e buona giornata mausnow, buona e sincera pasqua a te e famiglia.

Giustifico il mio ritiro da questa discussione peraltro per un paio di motivi in aggiunta: è inutile parlarne dopo ed in queste ore di prevenzione sismica, due, lascio agli esperti in merito la parola..preferisco disquisire sull'evento tecnico vero e proprio. Mi catapulto infatti sull'altra discussione

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#116  Poranese457 Ven 10 Apr, 2009 12:24

Condivido solo in parte il tuo discorso Massy, ed è la parte che riguarda la mancata prevenzione a base di esercitazioni, di istruzione e di realizzazione di edifici anti-sismici.

Non capisco invece il discorso della correlazione tra la messa in posa delle tendopoli di Colfiorito e la mancanza di vittime in quel luogo, esattamente l'opposto d quanto avvenuto a l'Aquila.
Cioè a Colfiorito non si sono avute vittime per due motivi: 1. perchè la scossa principale è stata di mattina ed ampiamente anticipata da quella notturna, con le persone quindi che avevano evacuato da diverse ore; 2. perchè vogliamo mettere il conglomerato urbano di l'Aquila con quello di Colfiorito????

ora mi vorrai dire che l'aver instaurato prima delle tendopoli avrebbe facilitato il lavoro della Prociv ed evitato a molte persone di dormire due notti in macchina! Questo si, te lo concedo ampiamente nonostante c'è da far sempre notare come a l'Aquila le strutture di soccorso siano state realizzate in tempi rapidissimi. E qui va fatto un'elogio alla Prociv, non detto "eh vabbè ma è il loro lavoro, ci mancherebbe che facesse diversamente!"

Ripeto, le tendopoli le potevano pure fare prima ma di sicuro non avrebbero risparmiato mezza vita umana!

PS: per Marco e MauSnow, abbiate il piacere di continuare la vostra eventuale discussione tramite Messaggi Privati onde evitare di "sporcare" il topic. Grazie ragazzi!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7835 Punti

Condividi

#117  andrea75 Ven 10 Apr, 2009 12:35

Ragazzi, non serve autosospendersi, basta semplicemente discutere rispettando le opinioni degli altri, il regolamento del forum ed evitando polemiche, soprattutto dopo un evento così tragico e in una giornata di lutto nazionale.
Detto ciò, ecco, nonostante rimanga delle mie idee su quello che riguarda la "prevedibilità", do ragione a Massy su un punto: pur evitando di diffondere il panico (ma in questo è la popolazione che dovrebbe essere pronta, e capire), allestire ed attrezzare al minimo un'area d'emergenza nel caso di uno sciame sismico prolungato, potrebbe essere un'iniziativa utile e di certo non malsana, e che consentirebbe a chi non volesse per paura restare nelle proprie case, almeno di notte, di trovare un posto accoglente e sicuro. Questo a prescindere dal radon o da stregonerie varie.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4128 Punti

Condividi

#118  Fili Ven 10 Apr, 2009 12:54

si ma pensa quella povera gente... non credete che sarebbe il modo migliore di procurare panico installare una tendopoli quando ancora non è successo niente di grave!?

è come se ti dicessero che sei in piena salute e intanto ti preparano il lettino d'ospedale...

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5883 Punti

Condividi

#119  Poranese457 Ven 10 Apr, 2009 12:58

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ma pensa quella povera gente... non credete che sarebbe il modo migliore di procurare panico installare una tendopoli quando ancora non è successo niente di grave!?

è come se ti dicessero che sei in piena salute e intanto ti preparano il lettino d'ospedale...

Io credo che invece sarebbero solo che felici nel vedere attuare misure di prevenzione.... non dimentichiamoci che in terra abruzzese erano 3 mesi che la terra tremava in continuazione e la gente era già di per se super allarmata: non c'è bisogno di esser super esperti per capire la probabile causa/effetto di quei terremoti.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

7835 Punti

Condividi

#120  andrea75 Ven 10 Apr, 2009 13:00

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'ho scritto infatti... la gente dovrebbe essere preparata, e consapevole che la misura è preventiva e che andrebbe a loro vantaggio. E' solo questione di "abitudine". Io credo che dopo aver visto certe immagini in televisione tutti sarebbero ben disponibili ad un'iniziativa di questo tipo.
Il panico? Per me procurare panico è dire "domani ci sarà un terremoto distruttivo in tal punto alla tal ora". Ecco, questo lo considero tale. Poi dopo 2 mesi di scosse non credo che ci sia stata gente capace di chiedersi il motivo di una misura del genere o di prendersi più paura di quella che avesse già.
Installare una tendopoli o semplicemente una struttura anche più accogliente non deve per forza generare il panico, ma solo dare la possibilità alle persone che si sentono insicure di avere un'alternativa alle mura di casa, e di dare già un soccorso immediato in caso di evento catastrofico.

big

Andrea
Presidente
Presidente

4128 Punti

Condividi

Pagina 8 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Acquazzoni del 26-28 luglio: più del prev... burjan Meteocafè 15 Mar 29 Lug, 2008 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
klaus81
No Nuovi Messaggi L' Aquila: Che Sisma é ? and1966 Eventi geologici e scienze della Terra 16 Lun 06 Apr, 2009 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Scoglio Dell'Aquila 6 Dicembre 2013 nicola59 Meteocafè 12 Sab 07 Dic, 2013 08:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco